OSSITOCINA, LO SPRAY DELLA FEDELTÀ - L'ORMONE DELLA TENEREZZA DI COPPIA CHE EVITA LE SCAPPATELLE DEGLI UOMINI


Andrea Tarquini per "La Repubblica"

Care donne, cara altra (e migliore) metà del cielo, non disperate. Il vostro partner maschio, si sa, è spesso spinto da istinti primordiali a curiosità intime e voglia d'avventure fuori dalla coppia, insomma all'infedeltà. Eppure un rimedio naturale in teoria esiste: è l'ormone della tenerezza di coppia, l'ormone della fedeltà maschile.

Si chiama ossitocina, e se in modo naturale (con frequenti carezze e coccole) la coppia se lo somministra, o se meglio ancora esistessero congegni facili come spray nasali per dosarlo a lui su richiesta di lei, allora le infedeltà maschili oggetto di spesso triste cronaca quotidiana diverrebbero cosa rara. Incredibile ma vero: ce lo dice la ricerca di un team dell'università di Bonn, rilanciato nel web e su carta a livello mondiale dalla National academy of sciences americana.

Peccato che le donne tradite più famose della storia recente non lo abbiano saputo prima: un'alta dose di carezze e coccole esalta nel partner maschio la voglia di fedeltà, sveglia in lui il desiderio verso la partner, spegne la tentazione di cercare intimità e tenerezza altrove. E peccato soprattutto che il metodo usato dai ricercatori dell'università di Bonn e della National academy of sciences non si sia tradotto in pratica commerciale.

Già, perché i test da cui deriva il verdetto sono stati condotti affidando a quaranta maschi eterosessuali dosi di spray nasale (come le gocce nasali contro il raffreddore) cariche dell'ormone ossitocina. E hanno segnalato che l'ossitocina appunto spinge i maschi, se accoppiati, alla fedeltà e al desiderio verso la partner e all'indifferenza verso "l'altra", l'eterna rivale.

Forse, se la ricerca fosse stata condotta secoli addietro, la Storia dell'umanità si sarebbe risparmiata le conseguenze di grandi infedeltà. Sissi d'Austria, la splendida e amata imperatrice del regno dell'aquila bicipite, se non fosse stata sistematicamente tradita da Francesco Giuseppe non avrebbe amato, a quanto si dice, l'affascinante conte Andrassy, leader del Risorgimento ungherese. O Lady Diana, se Camilla non avesse messo il suo zampino nel difficile Royal Wedding di allora, non sarebbe precipitata nella disperazione
e nella tragica morte. E che dire della bellissima, aristocratica Jacqueline Kennedy o di Veronica Lario?

L'ossitocina può diventare la panacea della fedeltà, insistono i ricercatori di Bonn. Val
la pena di ascoltarli, ne va della felicità quotidiana di molti di noi. Se i maschi hanno una dose superiore alla media di ossitocina nel loro cervello cresce in loro la voglia di tenerezza.

La monogamia, tra i mammiferi, è la regola, avverte René Baumann, responsabile dello studio dei ricercatori di Bonn. Ma aggiunge subito: "Il genere umano costituisce piuttosto l'eccezione a questa regola". La tentazione dell'infedeltà, specie tra i maschietti, la curiosità verso "l'altra", è un motore biologico.

Ma l'ossitocina, soprannominata dagli scienziati di qui "l'ormone delle coccole", può correggere difetti o vizi dei maschi rafforzando la tendenza monogamica. Se è prodotta dal proprio organismo (su stimolo della partner coccolosa) o assunta con lo spray nasale dell'esperimento, nel cervello di lui si attiva uno stimolo che lo fa sentire felice, desideroso e maschio verso la partner, non verso le altre.

«È un meccanismo biologico simile a una droga, come con l'assunzione di droghe l'ossitocina spinge i maschi a reagire a uno stimolo e a un sistema di ricerca di ricompensa dello stimolo che agisce sul loro cervello». E in generale, l'ossitocina rende i maschietti, di solito desiderosi di mostrarsi freddi o indifferenti per presunta virilità, più sensibili ed empatici verso lo stato d'animo degli altri. A cominciare dalla partner.

Ecco perché è bene che le coppie continuino per anni o decenni a tenersi per mano, carezzarsi o coccolarsi: è vaccino contro il rischio dell'infedeltà di lui. Peccato che le dosi di spray nasale di ossitocina non siano sul mercato, altrimenti molte donne regalandole ai compagni per Natale avrebbero una vita sentimentale più felice o tranquilla.

 

ossitocina ossiticina tradimento fedelt pozione pozione index fedelt ossitocina x

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…