gael tchakaloff tant qu’on est tous les deux emmanuel macron brigitte

“SI COMPORTAVANO COME ADOLESCENTI, STAVANO TUTTO IL TEMPO A POMICIARE E SI TENEVANO PER MANO” – LA SPUTTANATION DI MACRON E DI NONNETTA BRIGITTE NEL LIBRO DELL’ORMAI EX AMICA GAËL TCHAKALOFF: 250 PAGINE IN CUI SI DESCRIVE IL LEGAME DI UNA COPPIA SIMBIOTICA E CHE RIVELANO COME LEI SIA IL SUO CONSIGLIERE PIÙ INFLUENTE ANCHE IN CAMPO POLITICO – LE TESTIMONIANZE DEGLI AMICI E DELLA MADRE DI MACRON: “A 27 ANNI NON SAPEVA CHE COSA AVREBBE FATTO NELLA VITA E OGGI PENSO CHE…”

Stefano Montefiori per “www.corriere.it”

 

emmanuel macron e la moglie brigitte 4

Una coppia simbiotica, nella quale non è chiaro dove finisce uno e comincia l’altro, che si parla di continuo a ogni ora del giorno, prestata alla politica ma fondata per sempre sul romanticismo. Così la scrittrice Gaël Tchakaloff descrive Emmanuel e Brigitte Macron nel libro «Tant qu’on est tous les deux» , che esce oggi nelle librerie francesi per Flammarion/Versilio.

 

«Purché stiamo insieme» è il titolo e il senso delle due vite: la politica e l’Eliseo appaiono come elementi secondari, temporanei, il terreno nel quale si esprime oggi, per il momento, la loro intesa, che è la vera priorità della coppia

Tchakaloff ha scritto questo libro dopo avere frequentato i Macron per cinque anni, diventando amica soprattutto di Brigitte. 

 

tant qu’on est tous les deux gael tchakaloff

Una relazione che si è incrinata quando la scrittrice 49enne le ha confidato il progetto. «Ti ho spiegato che il mio libro avrebbe parlato di voi due, e non solo del Presidente, perché mi sembrava impossibile scrivere su di lui senza scrivere su di te — spiega Tchakaloff rivolgendosi all’amica —. Non lo hai sopportato. Le tue parole fredde, definitive, hanno interrotto il nostro scambio»

 

La première dame è chiara: «Non voglio che si parli di noi, che la nostra coppia sia esposta». Ma per 250 pagine il libro cerca di fare luce sull’amore tra due persone che si sono conosciute sui banchi del liceo avendo l’una 24 anni più dell’altro. Un rapporto che non può non avere conseguenze sul governo della Francia, se è vero, come sostiene Tchakaloff, che su qualsiasi tema politico il presidente ha un consigliere più influente di tutti gli altri, sua moglie Brigitte Trogneux.

gael tchakaloff

 

Racconta l’amico Gaspard Gantzer: «Una sera vedo arrivare questa donna che dimostra meno dei suoi anni ma è nettamente più grande di Emmanuel, e quel che è incredibile è che si comportano come adolescenti, stanno tutto il tempo a pomiciare, si tengono per mano».

 

Gantzer è compagno di corso all’Ena (la scuola delle élite che Macron ha appena chiuso, ndr), ed è stato poi il responsabile della comunicazione del presidente François Hollande quando Macron era ministro dell’Economia. «Lei gli offre un amore incondizionato che lo sostiene, gli dà una fiducia smisurata in se stesso». Ganzter racconta anche di come Macron ha annunciato all’allora presidente Hollande che avrebbe lasciato il governo per candidarsi all’elezione presidenziale: con un sms, il giorno dopo essere entrato nel suo ufficio senza dirgli niente. «Emmanuel non è affatto un tipo cattivo, si affeziona sinceramente alle persone. Ma quando si tratta di cose di lavoro, può essere spietato».

emmanuel macron e la moglie brigitte 2

 

Valérie Trierweiler, che è entrata all’Eliseo come compagna di Hollande prima di scoprire il tradimento con Julie Gayet, è entusiasta del libro e di una «complicità indistruttibile che fa la forza di questa coppia fuori del comune». La scrittrice Gaël Tchakaloff ha raccolto la testimonianza anche della madre di Macron , Françoise Noguès. Mancano pochi mesi all’elezione della primavera 2022, e il presidente in carica sembra confermarsi tutto fuorché un politico di professione. «Emmanuel prima o poi si lancerà nella scrittura — dice la madre —, credo che cambierà strada. Non è il tipo da fare conferenze politiche in giro per il mondo. A 27 anni non sapeva che cosa avrebbe fatto nella vita, e oggi (a 43, ndr) penso che sia uguale».

gael tchakaloff emmanuel macron e la moglie brigitte 1BRIGITTE MACRON VA A VOTARE CON LA MASCHERINA brigitte macron 1brigitte ed emmanuel macronbrigitte macronbrigitte macron 9brigitte macron 3emmanuel macron e la moglie brigitte 3brigitte ed emmanuel macron 3brigitte ed emmanuel macron in egittobrigitte ed emmanuel macron 2

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…