mark rutte rishi sunak volodymyr zelensky joe biden

STA PER CADERE ANCHE L’ULTIMO TABÙ: LA FORNITURA DI CACCIA ALL’UCRAINA – IL PREMIER BRITANNICO, RISHI SUNAK, E QUELLO OLANDESE, MARK RUTTE, APRONO ALLA POSSIBILITÀ DI COSTITUIRE UN “BLOCCO” DISPOSTO A CONSEGNARE I VECCHI F-16 A KIEV. DIVERSI PAESI LI STANNO DISMETTENDO PER SOSTITUIRLI CON GLI F-35, E ALLORA TANTO VALE RIFILARLI ALLA RESISTENZA UCRAINA. BIDEN FINORA SI È OPPOSTO CON UNA SPIEGAZIONE SEMPLICE. CHE SUCCEDE SE UN MISSILE LANCIATO DA UN AEREO MADE IN USA COLPISSE IL TERRITORIO RUSSO?

volodymyr zelensky rishi sunak

Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

Volodymyr Zelensky ieri è rientrato a Kiev con nuovi aiuti militari e con una lista di possibili partecipanti alla «coalizione dei jet». Il presidente ucraino, sibillino, ha detto ai giornalisti: «avrete presto notizie». Nel frattempo, ieri sera, l’iniziativa è stata lanciata ufficialmente a Londra dal premier britannico Rishi Sunak e da quello olandese Mark Rutte: «vogliamo costituire un blocco disposto a consegnare gli F-16 all’Ucraina».

 

mark rutte mangia un gelato a roma 5

Potrebbero aderire, stando alle indiscrezioni, Danimarca, Belgio, Norvegia, Polonia, Romania e, forse, Grecia. Tutti questi Paesi hanno in dotazione gli aerei da combattimento F-16, considerati dai generali ucraini […] i più adatti allo scenario di guerra. Sono velivoli versatili: possono intercettare i missili russi, oppure condurre attacchi mirati.

 

Finora la difesa aerea ucraina ha retto l’urto dei razzi e dei droni putiniani. L’altra notte, secondo il rapporto diffuso dal comandante generale Valeriy Zaluznyj, la contraerea ha abbattuto tutti e 18 i razzi lanciati dai russi su Kiev, compresi sei missili ipersonici Kinzhal. Il Cremlino sostiene, però, di aver colpito una batteria di missili Patriot. «È stata danneggiata, ma non distrutta», ha precisato un funzionario dell’Amministrazione Usa alla tv Cnn . […]

 

giorgia meloni al summit del consiglio d europa a reykjavik

In ogni caso la rete di protezione aerea, sostengono gli ucraini, va rafforzata con urgenza. Zelensky dovrebbe ripeterlo anche oggi ai Capi di Stato e di governo, riuniti da ieri a Reykjavik, in Islanda. L’occasione è il summit del Consiglio d’Europa […].

 

[…] Zelensky ha chiuso il giro delle quattro capitali più importanti d’Europa, cioè Londra, Parigi, Berlino e Roma, registrando la tenuta dell’appoggio militare. Anzi, nel caso della Germania, si è visto un marcato cambio di passo. Il Cancelliere Olaf Scholz ha stanziato 2,6 miliardi di aiuti militari, […] Il britannico Sunak ha offerto, invece, missili a lunga gittata.

JET F16

 

[…] Il tema centrale, però, restano gli F-16, gli aerei da combattimento che sono fabbricati dalle americane Lookheed Martin e General Dynamics. E questo è il vero problema per Zelensky. L’Amministrazione e il Congresso americani hanno autorizzato la vendita di questi jet a 25 Paesi (Italia compresa). Ma nessuno può trasferirli all’Ucraina senza il via libera di Joe Biden.

 

Il presidente americano finora si è opposto con una spiegazione semplice: che cosa accadrebbe se un missile lanciato da un aereo costruito dagli Usa dovesse colpire un obiettivo in territorio russo? Tuttavia nelle ultime settimane la pressione di repubblicani e democratici sulla Casa Bianca è aumentata: diamo a Zelensky ciò che occorre per cacciare i russi. Kiev chiede 40-50 F-16. […] Diversi Stati in Europa stanno rinnovando la flotta dei caccia. Il caso più evidente è proprio quello dell’Olanda che prevede di dismettere 24 F-16 entro il prossimo anno per sostituirli con i più moderni F-35. Già il 4 maggio scorso il premier Rutte aveva promesso i vecchi aerei a Zelensky. A patto di convincere Washington. […]

ABBRACCIO TRA ZELENSKY E BIDENvignetta di osho su biden e zelenskygiorgia meloni al summit del consiglio d europa a reykjavikJET F16 marija pejcinovic buric giorgia meloni katrin jakobsdottir summit consiglio deuropa reykjaviksummit consiglio deuropa a reykjavik rishi sunak volodymyr zelensky

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...