messaggi guancia whatsapp

PORGI L’ALTRA GUANCIA (AL TELEFONO) - STA SPOPOLANDO IL FENOMENO DEI “MESSAGGI DI GUANCIA” SU WHATSAPP - QUESTI MESSAGGI SONO CREATI DAL MANCATO FUNZIONAMENTO DEL SENSORE DI PROSSIMITA’ DEL TELEFONO A CAUSA DI OSTRUZIONI COME BARBA O MASCHERINA, RISULTANDO IN MESSAGGI ESILARANTI E SENZA SENSO - LA GUANCIA INIZIA A "CLICCARE” LE PAROLE CONSIGLIATE DA WHATSAPP PER PROSEGUIRE LA CONVERSAZIONE INIZIATA, EMOJI COMPRESE - ECCO ALCUNI ESEMPI...

Federico Cella per www.corriere.it

 

MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 1

WhatsApp al netto delle preoccupazioni legate all’aggiornamento dei termini d’utilizzo, è di gran lunga l’app più usata in Italia. È diventato il sistema di comunicazione principe, dato per scontato anche per tematiche lavorative, un caposaldo - consolidato dalla pandemia - per i vari rapporti scuola-famiglia, praticamente la base di ogni rapporto affettivo.

 

C’è chi ragiona a lungo prima di mandare un messaggio, e chi invece scrive di pancia. Salvo poi pentirsene e lasciare la terribile traccia del «messaggio cancellato». C’è poi il raro fenomeno di quelli che invece scrivono di guancia. E qui si originano i messaggi tra i più poetici e misteriosi che si possono trovare nella vasta biblioteca ugc (user generated content) dell’app.

 

MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 2

Come nasce questo accadimento che sfiora il metafisico? Si tratta di un fenomeno tecnico che nasce dall’interazione involontaria di guance e schermi touch particolarmente sensibili. Sotto ogni aspetto. Volete provare a replicarlo? Il procedimento da seguire è piuttosto rigoroso.

 

Prima di tutto si deve essere dentro WhatsApp, nell’atto di scrivere a qualcuno: dev’essere quindi aperta la tastiera virtuale e il dialogo avere già un incipit qualunque. A quel punto serve un intervento esterno, una telefonata in arrivo. Si risponde, adagiando orecchio e guancia al telefono. Il seguito è legato al destino, ossia al corretto o meno funzionamento del sensore di prossimità del telefono.

MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 3

 

Se il sensore funziona correttamente, lo schermo si oscura e tutto va come dovrebbe. Se invece per una qualche ragione poco ponderabile – barba, mascherina, non corretto posizionamento dello smartphone (dovuto magari a un interlocutore che urla) – il sensore non scatta, Android o iPhone che sia, ecco che può crearsi il messaggio involontario.

 

La guancia libera da ogni impedimento inizia a «cliccare» in sequenza le parole consigliate da WhatsApp per proseguire la conversazione iniziata, emoji comprese. Un impeto creativo non voluto che può concludersi anche con l’invio del messaggio in questione. E relative conseguenze, più o meno gravi.

 

MESSAGGI GUANCIA WHATSAPP 4

La dinamica sensore-che-non-funziona + guancia può portare anche ad altri risultati non desiderati sul proprio smartphone. Ma quella dei messaggi assurdi su WhatsApp ci sembra di lunga il più interessante.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?