emoji cacca

STIPSI KING! RIMEDI PER LA STITICHEZZA: O ANDATE A PRANZO A GUBBIO (DOVE UN COMMENSALE SI "PERDEVA LA MERDA COME LE OCHE") OPPURE ASCOLTATE I CONSIGLI DELL’ESPERTO – “I PRODOTTI A BASE DI ESTRATTI DI ERBE AGISCONO SPESSO CON UN MECCANISMO IRRITANTE, DI CONSEGUENZA NEL BREVE TERMINE FUNZIONANO PERCHÉ FANNO EVACUARE VELOCEMENTE, MA NEL LUNGO TEMPO DANNO DEGLI EFFETTI COLLATERALI E SOPRATTUTTO OBBLIGANO AD AUMENTARE LA DOSE, NONOSTANTE SI ABBIA SEMPRE MENO BENEFICIO. QUINDI LA MIGLIOR COSA È…”

stitichezza 1

Da ilrestodelcarlino.it

 

La stipsi, una patologia che affligge tante persone, ma che spesso è presa sotto gamba o confusa con qualcos’altro. Sul tema è intervenuto nel corso della trasmissione Elisir, su Rai3, il dottor Carlo Fabbri, direttore del reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l'ospedale Morgagni di Forlì e l'ospedale Bufalini di Cesena.

 

Molte persone credono di soffrire di stipsi, ma in realtà spesso ci si può confondere. Fabbri fa chiarezza: “Il cibo viaggia nell'intestino e ogni intestino ha una propria andatura, di conseguenza ci possono essere degli intestini che viaggiano e trasportano il cibo più lentamente di altri.

 

stitichezza 7

Oltre alla velocità del transito intestinale, c’è poi l’espulsione finale delle feci, che è a sua volta un argomento. La diagnosi di stipsi viene fatta sui pazienti che evacuano meno di tre volte a settimana. Poi ci sono persone con ‘pigrizia intestinale’, ovvero chi ha la sensazione di non evacuare completamente, di avere difficoltà espulsive, questa viene chiamata pigrizia intestinale. L’intestino infine può variare molto da persona a persona, sia come lunghezza, sia in quanto a numero di curve, di spigolosità che rallentano ulteriormente il passaggio del cibo”.

stitichezza 7

 

 

Cosa può peggiorare la stipsi?

Prosegue Fabbri: “Fattori legati allo stile di vita, ad una scarsa quantità di moto, all'alimentazione. Ma anche gli interventi chirurgici possono causare cicatrici e restringimenti. Persino la gravidanza, con le sue modificazioni ormonali e i piccoli traumi nella zona anale, possono facilitare la stipsi. Fattori come il diabete, l'obesità, una dieta povera di fibre sono predisponenti ad una stipsi, che spesso diventa cronica, ovvero perdura oltre i sei mesi”.

 

Quando è bene rivolgersi al medico?

stitichezza 6

“Quando non ci facciamo una ragione di un importante ritardo nell’evacuazione. Spesso riusciamo a capire da soli che delle situazioni emotive transitorie, o ad esempio un viaggio, sono la causa. Quando vediamo però che la stitichezza si radica o addirittura si associa a sintomi di allarme, come la presenza di sangue nelle feci, allora la stipsi va indagata. Tra l’altro sopra i 50 anni in Italia si può fare lo screening gratuito per il tumore del colon, tramite l’esame del sangue occulto nelle feci: uno screening di cui vale la pena approfittare per tenerci controllati”

 

Stipsi e integratori: funzionano?

Spesso la stitichezza viene curata autonomamente con lassativi ma anche integratori a base di erbe. “Ma i prodotti a base di estratti di erbe – prosegue Fabbri – agiscono spesso con un meccanismo irritante, di conseguenza nel breve termine funzionano perché fanno evacuare velocemente, ma nel lungo tempo danno degli effetti collaterali e soprattutto ci obbligano ad aumentare la dose, nonostante si abbia sempre meno beneficio.

stitichezza 4

 

Quindi la miglior cosa è utilizzare dei lassativi osmotici, cioè che trattengono acqua, mangiare frutta matura ed aiutarci con degli integratori ‘gentili’. E poi, tenere sotto controllo il nostro stato emotivo, che essendo l’intestino il ‘secondo cervello’ può agire trattenendo internamente le nostre feci. Infine, consiglio sempre valido per tutti, mangiare lentamente”. 

stitichezza 5stitichezza 6stitichezza 4stitichezza 5stitichezza 3stitichezza 2

 

Ultimi Dagoreport

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...