mauro rozza

LA STORIA SENZA VERGOGNA DEL BODY BUILDER MAURO ROZZA: NEL 2009 UCCISE LA MOGLIE CON 70 COLTELLATE, FU ASSOLTO PER INCAPACITÀ DI INTENDERE E DI VOLERE E SCONTO’ SOLO 5 ANNI IN UN OSPEDALE PSICHIATRICO – APPENA USCITO SI È DATO ALLA PAZZA GIOIA, TRA AUTO DI LUSSO E VACANZE DA SOGNO. COME? CON I SOLDI CHE LA MADRE SOTTRAEVA A UN'ANZIANA AMICA DI FAMIGLIA, DI CUI ERA RIUSCITA A FARSI NOMINARE AMMINISTRATRICE DI SOSTEGNO. GIORNO DOPO GIORNO, I CONTI E I BENI DELLA SIGNORA SI ERANO SVUOTATI, MENTRE ROZZA, SUA MADRE ANTONIA MEANTI E IL MARITO COMPRAVANO CASE E AZIONI QUA E LÀ PER L’ITALIA – LA VICENDA

MAURO ROZZA

Estratto dell’articolo di Luca Fazzo per “il Giornale”

 

Matto ma fino a un certo punto. Quattordici anni fa Mauro Rozza aveva massacrato la moglie a coltellate, nel loro appartamento di via Boloma, a Milano, ed era stato assolto perchè «incapace di intendere e di volere». Unica pena, dieci anni di manicomio ridotti poi a cinque. Appena uscito dall’ospedale psichiatrico, Rozza ha però dimostrato che i suoi problemi mentali non gli impediscono di godersi la vita: si è dato alla pazza gioia, tra auto di lusso e vacanze da sogno, al punto di presentarsi sul web come «viaggiatore seriale».

 

MAURO ROZZA

Come finanziava il suo invidiabile tenore di vita? Semplice: con i soldi che la madre sottraeva a una anziana amica di famiglia, di cui si era riuscita a far nominare amministratrice di sostegno. Giorno dopo giorno, i conti e i beni della signora si erano svuotati, mentre Rozza, sua madre Antonia Meanti e il marito compravano case e azioni qua e là per l’Italia.

 

La brutta storia viene alla luce ieri, quando la procura della Repubblica annuncia che - grazie alle indagini della Guardia di finanza e del pm Cristiana Roveda - è scattato il sequestro di un milione e 372mila euro a carico di Rozza e famiglia, accusati di peculato, autoriciclaggio e frode informatica. Tra i beni confiscati, una Ferrari 480 Spider e settecentomila euro in contanti trovati in una cassetta di sicurezza.

 

MAURO ROZZA

La nuova inchiesta riporta inevitabilmente alla prima, tragica storia: a quel 17 aprile 2009 in cui gli agenti del commissariato di viale Monza si videro arrivare un uomo gonfio di muscoli e con un coltello in mano: «Ho appena ucciso mia moglie», disse. Era tutto vero.

Nell’appartamento di via Bolama c’era il corpo martoriato di una giovane donna. I medici legali nel corso dell’autopsia trovarono le tracce di settanta coltellate. L’assassino era Mauro Rozza: campione di bodybuilding, titolare negli Stati Uniti di una florido business di prodotti per culturisti e di personal training. Rozza e la moglie Maria Casamassima vivevano a Miami e tornavano a Milano solo per le vacanze di Pasqua.

MAURO ROZZA

 

[…] Al processo il pm […] chiese vent’anni di carcere per il bodybuilder. La Corte d’assise lo assolse, grazie alla perizia psichiatrica. Rozza, dissero i medici, era vittima di una forma di depressione causata anche dalla ossessione per la forma fisica. […] conto finale […] cinque anni di ospedale psichiatrico […] Sta di fatto che nel 2014 Rozza torna libero e vivace, pronto a godere i vantaggi del saccheggio sistematico cui sua madre si è dedicata dei conti di una amica di famiglia: Silvia C., 58 anni, vedova di un imprenditore, fragile al punto di essere dichiara totalmente inabile dal tribunale. […]

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…