alluvione maltempo emilia romagna

“HO FREDDO, TANTO FREDDO. VEDO I MOBILI CHE GIRANO PER CASA” – GIOVANNI PAVANI, 75 ANNI, DI CASTEL BOLOGNESE, È STATO TRAVOLTO DALL’ACQUA MENTRE ERA AL TELEFONO CON LA VICINA. LEI PROVAVA A CONVINCERLO AD ANDARSENE, MA LUI È STATO IRREMOVIBILE: “SONO AFFEZIONATO A QUESTA CASA, NON MI MUOVO”. GLI ULTIMI ISTANTI AL TELEFONO: “L’ACQUA È ENTRATA E STA SALENDO” – I CONTADINI MORTI MENTRE CERCAVANO DI SALVARE IL FRIGO E L'ANZIANA CHE HA PROVATO DISPERATAMENTE A SOLLEVARE IL MARITO, MALATO, PER PORTARLO VIA. QUANDO SONO ARRIVATI I VIGILI DEL FUOCO, SI È… - VIDEO

 

1. «HO FREDDO, VEDO I MOBILI CHE GIRANO PER CASA»: MORIRE AL TELEFONO CON LA VICINA PER L’ALLUVIONE IN EMILIA-ROMAGNA

Estratto dell’articolo di Fabrizio Caccia per il “Corriere della Sera”

 

MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA

Fino all’ultimo la vicina, Marina Giacometti, ha cercato di convincerlo a scappare, a lasciare la sua casa al piano terra di via Marzari, mentre lei si era già rifugiata dalla figlia Martina, su al primo piano. Ma il signor Giovanni Pavani, 75 anni, di Castel Bolognese, è stato irremovibile: «A questa casa ci sono affezionato, Marina, ho messo i sacchi di sabbia alle finestre, vedrai che basteranno. Non mi muovo di qui».

 

DANNI DEL MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA

È morto al telefono con lei, la notte tra martedì e mercoledì, il signor Gianni. Quarantasette minuti di conversazione fino a quando la piena del Senio è arrivata e non gli ha dato scampo. Gli ultimi istanti, al telefono con la vicina, sono stati terribili: «Ho freddo, tanto freddo — ripeteva Gianni — L’acqua è entrata e sta salendo, vedo i mobili che girano per casa».

 

 

 

maltempo in emilia romagna 7

L’ultima cosa che lei gli ha detto è stata: «Mettiti in piedi sul tavolo, intanto io chiamo i soccorsi, dai che ce la facciamo...». Ma poi la linea è caduta e il telefono è rimasto muto. Allora Marina ha capito. La mattina dopo il corpo del signor Pavani, pensionato, una vita passata a lavorare in una ditta imolese di mobili per ufficio, è stato ritrovato sotto due metri d’acqua.

 

Una morte orribile, come quella del signor Giovanni Sella, 89 anni, a Sant’Agata sul Santerno, sempre nel Ravennate. Lui per 50 anni è stato il barbiere del paese, ma poi tutto precipitò con la morte prematura del figlio Giorgio, malato di leucemia. Da quel momento, il signor Sella ha lasciato il lavoro e si è ammalato gravemente anche lui.

 

 

lamone esondato - maltempo in emilia romagna

L’altra notte, quando il Santerno è esondato, l’ex barbiere era a letto e non si poteva muovere, così la moglie, anche lei anziana, ha cercato disperatamente di sollevarlo per portarlo via da lì. Impossibile. Allora la donna ha chiamato i soccorsi, è salita al primo piano e quando è arrivato l’elicottero dei vigili del fuoco si è sbracciata per attirare l’attenzione. Quelli, con una manovra perfetta, l’hanno fatta uscire dalla finestra e lei subito ha detto ai pompieri che giù al piano terra c’era anche suo marito, ma ormai l’acqua del fiume aveva allagato tutto. Il corpo è stato recuperato il giorno dopo. […]

 

2. SORPRESI IN CANTINA DALL’ONDATA MARITO E MOGLIE MORTI PER IL FRIGO

Estratto dell’articolo di Val.Err. per “il Messaggero”

 

maltempo in emilia romagna

Il bilancio sale drammaticamente. Altre cinque vittime accertate in provincia di Ravenna, quasi tutti anziani. Tra loro anche un altro disperso a Bagnacavallo, in località Boncellino.

Si aggiungono al doloroso calcolo. Sono tredici in tutto, al momento, i morti nel mare di acqua e fango che sta sommergendo la Romagna, con il ciclone che continua a flagellare la zona e gli allagamenti che adesso si son estesi a 42 i comuni.

 

Ma nel dramma c'è stato anche un lieto fine, che ha modificato la stima: un uomo, che mercoledì era stato dato per spacciato e considerato tra i decessi, era invece riuscito a salvarsi. Si era pensato fosse rimasto imprigionato nella sua auto, tra Castel Bolognese e Solarolo, nel Ravennate, i Vigili del fuoco non erano riusciti a raggiungerla. Ieri mattina, invece, quando una squadra pensava di trovare il cadavere nella vettura è stato verificato che l'auto era vuota e il proprietario era riuscito ad allontanarsi.

 

maltempo in emilia romagna 5

 

Le vittime accertate, invece, nella maggior parte dei casi, sono rimaste prigioniere della propria abitazione. C'è anche chi si era rifiutato di lasciare la casa e chi, invece, come la coppia di Russi, tentava di preservare un frigorifero dalla marea di fango che si stava riversando in una cantina. […]  non hanno avuto scampo i contadini settantenni trovati nella cantina della loro casa, in un luogo isolato, a Russi, ieri mattina.

 

maltempo in emilia romagna 4

Era stato il figlio, due giorni fa, a dare l'allarme sui sociali per i due anziani, di 71 e 73 anni.Perché non riusciva a contattare i genitori né a raggiungerli. I familiari avevano tentato di spingersi fino alla zona isolata con un trattore, ma era stato impossibile per le strade impraticabili. Ieri sono intervenuti i carabinieri: i due agricoltori sono rimasti uccisi, nell'abitazione completamente allagata, sotto un frigorifero che stavano spostando.

 

 

 

maltempo in emilia romagna 1

Tra le ipotesi c'è anche quella che la coppia fosse tonata casa forse per mettere in sicurezza l'elettrodomestico.

 

Mentre sembra oramai escluso che siano morti folgorati. Sale a undici il drammatico bilancio delle vittime. Era invece di Castel Bolognese l'uomo, morto probabilmente mercoledì, sembra che si fosse chiuso in casa rifiutandosi di uscire al momento di arrivo della piena d'acqua.  [….]

 

 

 

 

maltempo in emilia romagna 2maltempo in emilia romagna 16maltempo in emilia romagna 14MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA maltempo in emilia romagna 9maltempo in emilia romagna 3maltempo in emilia romagna 4maltempo in emilia romagna 5maltempo in emilia romagna 8mappa delle aree colpite dal maltempo in emilia romagnamaltempo in emilia romagna 6maltempo in emilia romagna cesena allagata ripresa dal drone 4maltempo in emilia romagna cesena allagata ripresa dal drone 2maltempo in emilia romagna cesena allagata ripresa dal drone 3maltempo in emilia romagna cesena allagata ripresa dal drone 1lamone esondato - maltempo in emilia romagna MATTEO PIANTEDOSI IN ELICOTTERO SORVOLA L EMILIA ROMAGNA DOPO L ALLUVIONEMALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNAmaltempo in emilia romagna 15SFOLLATI NEI PALASPORT - MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA maltempo in emilia romagna 13maltempo in emilia romagnamaltempo in emilia romagna 11maltempo in emilia romagna 12maltempo in emilia romagna 10maltempo in emilia romagna 8maltempo in emilia romagna 9maltempo in emilia romagna 3

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....