straberry

FRAGOLE MARCE A MILANO - SFRUTTAMENTO E CAPORALATO A STRABERRY, LA "FATTORIA DELLE FRAGOLE" MITO DELL'EXPO 2015 ORGOGLIO DEL SINDACO BEPPE SALA. LA PROCURA DI MILANO INDAGA SULLA START UP CHE SFRUTTAVA UN CENTINAIO DI IMMIGRATI CHE LAVORAVANO SENZA TUTELE E PAGATI 4,5 EURO L' ORA. MA LA LISTA DI REATI POTREBBE ALLUNGARSI, PERCHÉ NON VENIVANO RISPETTATE LE NORME ANTI-COVID

 

Alessandro Da Rold per “la Verità”

straberry 3

 

Sfruttamento e caporalato a Straberry, la «fattoria delle fragole» mito dell' Expo 2015 orgoglio del sindaco Beppe Sala. La Procura di Milano indaga sulla start up che sfruttava un centinaio di immigrati che lavoravano senza tutele e pagati 4,5 euro l' ora. Durante l' Expo 2015 di Milano, simbolo dell' efficienza del sindaco Giuseppe Sala e del Partito democratico, si definivano «Buoni, puliti e belli».

 

stagno d'alcontres straberry 3

Sfilavano con Apecar e innovative «cargobike» per la città, vendendo frutti di bosco, gelati e ghiaccioli. Peccato che a distanza di 5 anni, Straberry, start up milanese da 7,5 milioni e mezzo di euro specializzata nella coltivazione e nella distribuzione di fragole, sia stata sequestrata dalla Guardia di finanza di Gorgonzola. Le accuse sono di caporalato e sfruttamento del lavoro di cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno. In alta stagione venivano impiegati almeno 100 braccianti, in bassa 20.

 

sequestro straberry 2

Ma c' è il rischio che la lista di reati possa allungarsi, anche perché nell' azienda non venivano rispettate non solo le normali regole sanitarie, ma anche quelle obbligatorie durante l' emergenza Covid 19. Non veniva misurata la temperatura, né si utilizzavano mascherine: era un potenziale focolaio pronto a esplodere.

 

straberry 2

il rischio salute Non solo. Le fiamme gialle hanno anche scoperto che le fragole «a km 0 e green», come venivano reclamizzate, erano in realtà raccolte senza guanti e inondate di diserbanti, che i lavoratori erano costretti a usare senza alcun tipo di protezione o esperienza professionale: era un rischio anche per la loro salute.

 

È stata un' inchiesta lampo, iniziata a maggio e terminata lunedì, quella degli investigatori.

A destare dei sospetti sono stati i database dove venivano inseriti i lavoratori: le cifre non quadravano.

 

stagno d'alcontres straberry 1

A finire indagato è Guglielmo Stagno d' Alcontres, 31 anni, economista, bocconiano, nobile siciliano inserito nei salotti della Milano bene, come veniva definito dai giornali anni fa. Insieme con lui finiscono indagati dal pm Gianfranco Gallo anche altri due amministratori, due «sorveglianti della manodopera», due dipendenti amministrative che reclutavano i lavoratori e infine un consulente esterno che compilava le buste paga.

 

Stando alle indagini delle fiamme gialle, coordinate dal capitano Giacomo Curucachi, i 7 avrebbero in concorso tra loro inventato un vero e proprio metodo di sfruttamento della manodopera, spendendo pochissimo e soprattutto dando zero tutele lavorative ai braccianti che raccoglievano le fragole.

stagno d'alcontres straberry

 

Il sistema era questo. Alla mattina presto centinaia di extracomunitari si presentavano fuori dalla cascina Pirola di Cassina De' Pecchi, 50.000 metri quadrati a 15 chilometri da centro di Milano nel parco Sud, zona di speculazioni edilizie negli anni Ottanta. Alcuni venivano selezionati e veniva proposto loro di lavorare per 2 giorni, gratuitamente, senza alcun corso di formazione e senza contratto.

 

straberry 1

Poi in base alle valutazioni dei caporali venivano assunti o lasciati a casa. In questo modo, oltre a una parte di personale già presente sul posto, Straberry poteva avere un ricambio giornaliero di manodopera senza spendere un euro. Per di più l' orario lavorativo doveva essere in teoria di 6 ore, ma in realtà la Guardia di finanza ha scoperto che tutti i lavoratori, per la maggior parte africani, restavano almeno fino alle 7 di sera. Insomma, lavoravano quasi 12 ore al giorno, sotto il sole, senza spogliatoi dove cambiarsi e con un solo bagno chimico a disposizione, a chilometri di distanza dalla loro postazione di lavoro.

 

straberry 6

La paga era di 4,50 all' ora, mentre secondo il contratto collettivo dovrebbe essere quasi il doppio, circa 8 euro. Gli affari nell' ultimo anno non sono andati benissimo, nel 2018 (ultimo bilancio) l' azienda ha perso 141.000 euro, ma aveva comunque una dotazione di immobilizzazioni materiali per 3,9 milioni di euro (tra terreni, fabbricati e impianti e macchinari) tutto per la maggior parte finanziato da mutuo bancario.

straberry 5

 

premio coldiretti

Stagno d' Alcontres aveva persino ricevuto da Coldiretti nel 2014 il premio Oscar Green, in quanto «azienda agricola innovativa ed attenta alla sostenibilità ambientale». Fa parte di quella schiera di giovani imprenditori che i quotidiani celebravano durante l' Expo 2015, titolari di start up innovative, raccontati sui giornali come i nuovi self made man, capaci di abbandonare i sogni da squali della finanza per tornare alla nuda terra. «Siamo un' impresa giovane ed innovativa che rappresenta la più grande realtà in Lombardia che coltiva frutti di bosco». E ancora: «Operiamo nell' assoluto rispetto dell' ambiente utilizzando l' energia solare prodotta dai pannelli fotovoltaici posti sopra le serre», c' è scritto sul sito internet dell' azienda.

 

con i soldi di mamma

sequestro straberry

Proprio nel 2015 aveva ricevuto il riconoscimento «produttore di qualità ambientale del Parco agricolo sud Milano, «per l' impegno a favore dell' ambiente del territorio e del paesaggio».

 

Ex consigliere regionale Coldiretti dal 2015 al 2018, Stagno d' Alcontres raccontava nel 2017 a La Stampa che «aveva pensato di fare il banchiere». Poi, «mi venne l' idea di cosa fare dei terreni - 60 ettari a mais e prati stabili - di mia madre a Cassina De' Pecchi nel Parco agricolo sud Milano. Non rendevano una mazza! Oltre a non saper d' agricoltura non avevo mai fatto l' imprenditore; però capisco velocemente le cose, i numeri mi vengono fuori subito.Con l' ok di mamma, da gennaio 2010, ho messo in piedi un vero ambaradan». Ma ora l' ambaradan è finito in Procura.

sequestro straberry 3straberry 4straberrycaporalato

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...