la campagna pubblicitaria dell islanda con i cavalli che scrivono email

MA CHE "GEYSER" HAI SCRITTO? - LA STRAMPALATISSIMA INIZIATIVA DELL'AGENZIA ISLANDESE DEL TURISMO PER CONVINCERE I VACANZIERI CHE NON VOGLIONO ESSERE DISTURBATI DA EMAIL, CHIAMATE O SMS: FAR RISPONDERE UN CAVALLO AI MESSAGGI! - I PICCOLI EQUINI SIMBOLI DEL PAESE VENGONO FATTI PASSEGGIARE SOPRA DELLE TASTIERE GIGANTI, CHE POI... - IL SERVIZIO HA GIÀ RACCOLTO UNA DECINA DI MIGLIAIA DI ADESIONI IN UN GIORNO - VIDEO

Arturo Cocchi per www.repubblica.it

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

La stravagante iniziativa dell'agenzia nazionale del turismo dell'isola: i piccoli equini-simbolo del Paese digitano le repliche di chi non vuole essere trovato su tastiere giganti create ad hoc. Una trovata a caccia di effetto virale che però ha già diecimila iscritti sull'apposito sito. "Offriamo la possiblità di apprezzare le nostre bellezze senza disturbi"

 

Un messaggio digitato da un cavallo. Ecco l'ultima risposta automatica, per chi non desidera farsi trovare durante le ferie. Pensata appositamente per tutti coloro che odiano essere molestati dalla fatidica suoneria nel momento in cui assaporano un paesaggio aspro e affascinante come quello dell'isola nord-atlantica, senza eguali nel pianeta. Ma fruibile da chiunque scelga di iscriversi in un apposito sito che quel particolare ambiente si propone di far conoscere e apprezzare.

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

 Questa la stravagante idea dell'agenzia del turismo dell'Islanda. Una trovata che, a quanto pare non è - o almeno non soltanto - l'ennesimo trucco per far parlare di sé: il servizio, regolarmente sottoscrivibile nel portale di Visit Iceland, ha già raccolto una decina di migliaia di adesioni in un giorno.

 

Il solito trillo, la notifica, troppo spesso sul più bello di un'escursione, una foto o un selfie. E se le vacanze, tanto più in luoghi remoti, erano fino a poco tempo fa l'ultima zona franca dalle possibili chiamate di lavoro - ma non solo - oggi la connessione è ovunque, anche in quei territori aspri e remoti - come la spettacolare isola vichinga - dove del collegamento perenne può essere apprezzato il lato positivo, la possiblità di soccorso facile per l'escursionista ferito e isolato in luoghi remoti, ma non certo la sua degenerazione molesta.

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

 

Si chiama "Outhorse your email", parafrasi dell'abusato outsourcing, l'iniziativa di Visit Iceland che è stata presentata nelle scorse ore. In pratica, alcuni piccoli cavalli della razza isolana, tra i simboli del Paese (a volte erroneamente chiamati pony), vengono indotti a "passeggiare" sopra apposite piattaforme preventivamente collocate sulle vaste praterie del luogo e riconvertite in tastiere giganti. Il tutto opportunamente collegato a una centralina, in modo tale da permettere agli equini di imprimere i loro "messaggi" con il calpestio degli zoccoli.

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

Poco importa se, al posto di un convenzionale "Sono assente dal ... al.... , lasciate un messaggio", l'interlocutore troverà un DDDDDDDDDDDDD, o ancor più facilmente un Zckwepejfd0'2dui20+s2j0'ì': la sensazione semmai è quella che il "non rompete i ..." del vacanziero possa manifestarsi esplicito come non mai.

 

ISLANDA, BASTA CON I VIAGGI IPERCONNESSI: LA RISPOSTA AUTOMATICA LA DIGITA UN CAVALLO

L'inizativa è stata presentata con un video, che su Youtube ha totalizzato 160mila visualizzazioni in pochi giorni. Ne è protagonista una turista-attrice perseguitata da dozzine di email, che la raggiungono sui più bei siti islandesi, mentre fa trekking sul ghiacciaio Solheimaj, mentre fa un bagno in una pozza calda o si scatta un selfie davanti a un geysir.

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

L'iniziativa è stata lanciata "per aiutare i viaggiatori a disconettersi e ad apprezzare tutto quello che il nostro territorio ha da offrire, senza interruzioni", ha spiegato la numero uno di Visit Iceland, Sigridur Dogg Gudmundsdottir, aggiungendo che l'idea ha preso corpo dopo che un'indagine demoscopica condotta dalla stessa agenzia del turismo aveva evidenziato come il 55 per cento dei partecipanti controllasse la mail almeno una volta al giorno, durante le vacanze.

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

Il servizio, come accennato, viene presentato e offerto direttamente sul sito di Visit Iceland. Cliccando e aprendo la pagina, che, anche a livello Url si presenta come Outhorse your email, si vede offerta la possibilità di scelta tra tre esemplari di equino islandese, di diverso colore, ognuno con nome (quasi impossibile da scrivere, oltreché da pronunciare; c'è il cavallino che "digita veloce ma a volte si appisola", c'è quello "efficiente, assertivo, dalle chiome splendenti", c'è quello infine "addestrato nell'uso di parole d'ordine aziendali".

 

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

Premendo poi su una delle tre immagini, appare il modulo da dove è possib ile fornire generalità, indirizzo mail e periodo durante il quale si desidera disconnettersi. Nella parte bassa della pagina, un video mostra come sono stati "preparati" i cavallini. L'auspicio - ma tutto induce a immaginare che sia così - è che i piccoli equini non vengano indotti con la forza in un meccanismo produttivo infernale, come gli umani del primo Matrix, ma pascolino tranquilli nella vastità della tundra islandese,  transitando di tanto in tanto sopra le tastiere giganti, a mo' di gioco. E poco importa se qualcuno degli abbonati e dei relativi interlocutori dovesse trovare messaggi clone.

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL ISLANDA CON I CAVALLI CHE SCRIVONO EMAIL

 

Visit Iceland non è nuova alle campagne promozionali ad alto tasso di viralità. Nel giugno 2020, in piena pandemia, incoraggiò islandesi e no a sfogare la propria frustrazione urlandola, letteralmente, attraverso un'app, dalla quale veniva poi diffusa tramite altoparlanti collocati in sette tra i siti-icona dell'isola. Nello scorso autunno, il Metaverse poco prima annunciato da Mark Zuckerberg venne pariodiato in un idilliaco Icelandverse.

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…