stevie nicks

LA STREGA DEL ROCK COMPIE 70 ANNI – LA VITA SPERICOLATA, LA VOCE, LE OSSESSIONI E GLI ECCESSI DI STEVIE NICKS – LE DROGHE, LA DISINTOSSICAZIONE, LA MUSICA E IL PALCO CHE NON HA ALCUNA INTENZIONE DI ABBANDONARE: “MOLTE PERSONE DELLA MIA ETÀ SEMBRANO VERAMENTE VECCHIE: NON SI IMPEGNANO…” – E LEI ANNUNCIA IL NUOVO TOUR DEI FLEETWOOD MAC - VIDEO

 

Paola de Angelis per "www.ilmanifesto.it"

 

stevie nicks 1

«Sono tornata al Velvet Underground, alla stanza con i pizzi e i fiori di carta, sono tornata la zingara che ero», canta Stevie Nicks in Gypsy.

 

Il Velvet Underground era il negozio di San Francisco dove, appena entrata nei nuovi Fleetwood Mac, trovò il suo stile inconfondibile. Dici Stevie Nicks e dici scialli e chiffon, cappello a cilindro e una criniera bionda sopravvissuta ai devastanti eccessi di una vita da rockstar: le cotonature e le permanenti degli anni ‘80.

stevie nicks 5

 

Alla sua collezione di scialli è dedicato un sito, in suo onore da oltre vent’anni si svolge a Manhattan la Notte delle Mille Stevie, a cui partecipano donne e uomini (i secondi a volte più numerosi delle prime) in costumi ispirati al suo guardaroba.

 

Nel suo look e nel suo immaginario confluiscono Isadora Duncan, Grace Slick e Janis Joplin, l’artista tedesca Sulamith Wülfing, creatrice di un mondo fantastico di elfi, gnomi, fate; Triad di Mary Leader, storia di stregoneria ispirata ad antichi miti gallesi in cui trova il personaggio di Rhiannon; la tetralogia Mabinogion di Evangeline Walton; Sisters of the Moon, la serie di acquerelli degli anni ‘30 di Leonora Carrington e La Bella e la Bestia di Jean Cocteau, il suo film preferito.

 

stevie nicks 4

Se vuoi capire Stevie Nicks, leggi La Dea Bianca di Robert Graves, dice il biografo Stephen Davis. Un emporio culturale da cui è emersa una potente icona femminile riverita da Madonna, Beyoncé, Taylor Swift, Florence Welch, Lana Del Rey e Lorde.

 

La Madrina Fatata del Rock (sic), la strega, la zingara, la diarista compulsiva, la grande songwriter, la voce inconfondibile di tanti classici dei Fleetwood Mac il 26 maggio ha compiuto settant’anni.

 

Un traguardo che non avrebbe mai raggiunto se nel 1986 non avesse deciso di varcare la soglia della clinica Betty Ford per disintossicarsi dalla cocaina: nel setto nasale aveva un buco grande quanto un anello.

 

stevie nicks 3

Nel 1993 un altro ricovero per disintossicarsi dal Klonopin, lo psicofarmaco che contro la sua volontà uno psichiatra le aveva prescritto a dosi sempre più massicce per tenerla lontana dalla cocaina. 

 

«Mi ha rubato gli anni più creativi della mia vita, otto anni in cui avrei potuto fare i dischi migliori, sposarmi e fare figli invece di stare ad ingrassare sul divano davanti alla tv».

 

stevie nicks e miley cyrus 1

In realtà Stevie la scelta di nubilato l’ha fatta fin da ragazza. Alla burrascosa storia d’amore con Lindsey Buckingham (fisicamente violento e psicologicamente logorante), raccontata in molte canzoni, sono seguiti tanti amori e flirt – «gli uomini vanno e vengono», per parafrasare un verso diDreams – ma una famiglia sarebbe stata d’intralcio.

 

Stevie ha sempre saputo che sarebbe diventata una rockstar, anche quando faceva la cameriera per mantenere il fidanzato musicista.

stevie nicks e lindsey buckingham

 

Poi arrivò il 1975, l’anno magico in cui entrarono nei nuovi Fleetwood Mac e da poveri divennero milionari.

 

Milioni di dischi venduti e di dollari sul conto, decine di tournée, otto album con il gruppo e otto da sola.

 

fleetwood mac 2

70 candeline sono una cifra che non le piace, come ha detto l’anno scorso alla rivista Rolling Stone: «Molte persone della mia età o perfino più giovani di me sembrano veramente vecchie.

 

E’ perché non si impegnano: se vuoi restare giovane, devi mettercela tutta. Per salire sul palco con una gonnellina di chiffon senza sembrare ridicola, devo impegnarmi.

 

Altrimenti getti la spugna, ti lasci i capelli bianchi, sei sciatta. Non fa per me: spalle dritte, tacchi alti, esci e fai cose». Qualche settimana fa i Fleetwood Mac hanno annunciato il nuovo tour, cinquanta date da ottobre al prossimo aprile.

 

fleetwood mac 1

Lindsey Buckingham ha lasciato il gruppo, lo sostituiscono Mike Campbell, ex Heartbreaker di Tom Petty, vecchio amico e collaboratore di Stevie Nicks, e l’ex Crowded House Neil Finn.

 

Stevie Nicks, Lilith or Bimbo? (diavolo o bella scema?) si intitolava l’articolo in cui Lester Bangs la faceva a pezzi all’epoca di Belladonna, il suo primo album solista. In realtà dei Fleetwood Mac è quella che ha costruito l’eredità maggiore.

 

stevie nicks e tom petty

Sue le canzoni più epiche e cantabili, i versi più memorabili («Thunder only happens when it’s raining, players only love you when they’re playing»), i brani di maggior successo – Dreams daRumours è il loro unico singolo numero 1 in classifica, Sara in Tusk, Gypsy inMirage – i momenti che esaltano i fan in concerto come le danze sciamaniche e le piroette durante Rhiannon, o il duetto romantico (anche quando si odiavano) con Lindsey per Landslide.

 

stevie nicks 2

A proposito dell’uscita del chitarrista dal gruppo, ha commentato: «Il nostro rapporto è sempre stato instabile.

 

Non ci siamo mai sposati, ma avremmo potuto. C’è chi divorzia dopo 40 anni, causando grande dolore a familiari e amici.

stevie nicks e tom petty 2003don henley e stevie nickslindsey buckingham e stevie nicksLa Perry con una Stevie Nicks di pelle nera

 

Per me è triste, ma nei prossimi dieci anni voglio divertirmi ed essere felice. Voglio alzarmi ogni mattina e ballare per casa, sorridere e ringraziare Dio per la mia vita meravigliosa». Chiamala bimbo.

Lady Gaga con Stevie Nicks stevie nicks e mick fleetwoodstevie nicks e mick fleetwood stevie nicks

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...