stevie nicks

LA STREGA DEL ROCK COMPIE 70 ANNI – LA VITA SPERICOLATA, LA VOCE, LE OSSESSIONI E GLI ECCESSI DI STEVIE NICKS – LE DROGHE, LA DISINTOSSICAZIONE, LA MUSICA E IL PALCO CHE NON HA ALCUNA INTENZIONE DI ABBANDONARE: “MOLTE PERSONE DELLA MIA ETÀ SEMBRANO VERAMENTE VECCHIE: NON SI IMPEGNANO…” – E LEI ANNUNCIA IL NUOVO TOUR DEI FLEETWOOD MAC - VIDEO

 

Paola de Angelis per "www.ilmanifesto.it"

 

stevie nicks 1

«Sono tornata al Velvet Underground, alla stanza con i pizzi e i fiori di carta, sono tornata la zingara che ero», canta Stevie Nicks in Gypsy.

 

Il Velvet Underground era il negozio di San Francisco dove, appena entrata nei nuovi Fleetwood Mac, trovò il suo stile inconfondibile. Dici Stevie Nicks e dici scialli e chiffon, cappello a cilindro e una criniera bionda sopravvissuta ai devastanti eccessi di una vita da rockstar: le cotonature e le permanenti degli anni ‘80.

stevie nicks 5

 

Alla sua collezione di scialli è dedicato un sito, in suo onore da oltre vent’anni si svolge a Manhattan la Notte delle Mille Stevie, a cui partecipano donne e uomini (i secondi a volte più numerosi delle prime) in costumi ispirati al suo guardaroba.

 

Nel suo look e nel suo immaginario confluiscono Isadora Duncan, Grace Slick e Janis Joplin, l’artista tedesca Sulamith Wülfing, creatrice di un mondo fantastico di elfi, gnomi, fate; Triad di Mary Leader, storia di stregoneria ispirata ad antichi miti gallesi in cui trova il personaggio di Rhiannon; la tetralogia Mabinogion di Evangeline Walton; Sisters of the Moon, la serie di acquerelli degli anni ‘30 di Leonora Carrington e La Bella e la Bestia di Jean Cocteau, il suo film preferito.

 

stevie nicks 4

Se vuoi capire Stevie Nicks, leggi La Dea Bianca di Robert Graves, dice il biografo Stephen Davis. Un emporio culturale da cui è emersa una potente icona femminile riverita da Madonna, Beyoncé, Taylor Swift, Florence Welch, Lana Del Rey e Lorde.

 

La Madrina Fatata del Rock (sic), la strega, la zingara, la diarista compulsiva, la grande songwriter, la voce inconfondibile di tanti classici dei Fleetwood Mac il 26 maggio ha compiuto settant’anni.

 

Un traguardo che non avrebbe mai raggiunto se nel 1986 non avesse deciso di varcare la soglia della clinica Betty Ford per disintossicarsi dalla cocaina: nel setto nasale aveva un buco grande quanto un anello.

 

stevie nicks 3

Nel 1993 un altro ricovero per disintossicarsi dal Klonopin, lo psicofarmaco che contro la sua volontà uno psichiatra le aveva prescritto a dosi sempre più massicce per tenerla lontana dalla cocaina. 

 

«Mi ha rubato gli anni più creativi della mia vita, otto anni in cui avrei potuto fare i dischi migliori, sposarmi e fare figli invece di stare ad ingrassare sul divano davanti alla tv».

 

stevie nicks e miley cyrus 1

In realtà Stevie la scelta di nubilato l’ha fatta fin da ragazza. Alla burrascosa storia d’amore con Lindsey Buckingham (fisicamente violento e psicologicamente logorante), raccontata in molte canzoni, sono seguiti tanti amori e flirt – «gli uomini vanno e vengono», per parafrasare un verso diDreams – ma una famiglia sarebbe stata d’intralcio.

 

Stevie ha sempre saputo che sarebbe diventata una rockstar, anche quando faceva la cameriera per mantenere il fidanzato musicista.

stevie nicks e lindsey buckingham

 

Poi arrivò il 1975, l’anno magico in cui entrarono nei nuovi Fleetwood Mac e da poveri divennero milionari.

 

Milioni di dischi venduti e di dollari sul conto, decine di tournée, otto album con il gruppo e otto da sola.

 

fleetwood mac 2

70 candeline sono una cifra che non le piace, come ha detto l’anno scorso alla rivista Rolling Stone: «Molte persone della mia età o perfino più giovani di me sembrano veramente vecchie.

 

E’ perché non si impegnano: se vuoi restare giovane, devi mettercela tutta. Per salire sul palco con una gonnellina di chiffon senza sembrare ridicola, devo impegnarmi.

 

Altrimenti getti la spugna, ti lasci i capelli bianchi, sei sciatta. Non fa per me: spalle dritte, tacchi alti, esci e fai cose». Qualche settimana fa i Fleetwood Mac hanno annunciato il nuovo tour, cinquanta date da ottobre al prossimo aprile.

 

fleetwood mac 1

Lindsey Buckingham ha lasciato il gruppo, lo sostituiscono Mike Campbell, ex Heartbreaker di Tom Petty, vecchio amico e collaboratore di Stevie Nicks, e l’ex Crowded House Neil Finn.

 

Stevie Nicks, Lilith or Bimbo? (diavolo o bella scema?) si intitolava l’articolo in cui Lester Bangs la faceva a pezzi all’epoca di Belladonna, il suo primo album solista. In realtà dei Fleetwood Mac è quella che ha costruito l’eredità maggiore.

 

stevie nicks e tom petty

Sue le canzoni più epiche e cantabili, i versi più memorabili («Thunder only happens when it’s raining, players only love you when they’re playing»), i brani di maggior successo – Dreams daRumours è il loro unico singolo numero 1 in classifica, Sara in Tusk, Gypsy inMirage – i momenti che esaltano i fan in concerto come le danze sciamaniche e le piroette durante Rhiannon, o il duetto romantico (anche quando si odiavano) con Lindsey per Landslide.

 

stevie nicks 2

A proposito dell’uscita del chitarrista dal gruppo, ha commentato: «Il nostro rapporto è sempre stato instabile.

 

Non ci siamo mai sposati, ma avremmo potuto. C’è chi divorzia dopo 40 anni, causando grande dolore a familiari e amici.

stevie nicks e tom petty 2003don henley e stevie nickslindsey buckingham e stevie nicksLa Perry con una Stevie Nicks di pelle nera

 

Per me è triste, ma nei prossimi dieci anni voglio divertirmi ed essere felice. Voglio alzarmi ogni mattina e ballare per casa, sorridere e ringraziare Dio per la mia vita meravigliosa». Chiamala bimbo.

Lady Gaga con Stevie Nicks stevie nicks e mick fleetwoodstevie nicks e mick fleetwood stevie nicks

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…