fumio kishida wakayama giappone bomba

CHE SUCCEDE IN GIAPPONE? IL LANCIO DELLA BOMBA ARTIGIANALE CONTRO IL PREMIER FUMIO KISHIDA, IERI, RIAPRE IL DIBATTITO SULLA SICUREZZA NEL PAESE NIPPONICO, CHE DAL 19 AL 21 MAGGIO OSPITERÀ IL G7 – TETSUYA YAMAGAMI, L’ASSASSINO DI SHINZO ABE, IN CARCERE RICEVE REGALI E BUSTE PIENE DI SOLDI: UNA PARTE DEL PAESE PENSA CHE SIA UN EROE… - VIDEO

 

lancio di una bomba contro kishida a wakayama

Estratto dell’articolo di Cristian Martini Grimaldi per “la Repubblica”

 

Una forte esplosione e il fumo che si alza su Saikazaki, zona portuale nella prefettura di Wakayama, qualche istante prima dell’inizio del discorso del premier Fumio Kishida per sostenere il candidato del partito Liberal Democratico alle elezioni locali. Le forze dell’ordine che corrono a proteggere il corpo del primo ministro e lo scortano fino a un’auto parcheggiata a una decina di metri di distanza e poi al quartier generale della polizia della prefettura di Wakayama, vicino a Osaka.

 

Il premier giapponese esce illeso ma la mente corre subito a nove mesi fa quando un attentato nella cittadina di Nata, sempre durante un comizio, falciò la vita dell’ex compagno di partito e primo ministro Shinzo Abe. Stavolta nell’attacco è stato riportato un solo ferito lieve, un agente della polizia locale.

 

arresto dell attentatore che ha lanciato una bomba contro fumio kishida

Agli arresti è finito Ryuji Kimura, 24 anni, sospettato di aver lanciato un ordigno esplosivo verso Kishida. È stato placcato all’istante da almeno tre uomini, probabilmente lavoratori della zona portuale dove stava per intervenire il premier. A giudicare dalla forma dell’oggetto lanciato e poi esploso, per gli inquirenti l’arma usata sarebbe una bomba rudimentale — e non una pistola come nel caso di Abe — forse confezionata dall’attentatore stesso che, grazie a un errore nell’assemblaggio (alluminio al posto del ferro), l’avrebbe resa meno esplosiva salvando la vita del premier e dei presenti.

 

fumio kishida

[…] L’incidente contribuisce ulteriormente a deteriorare la credibilità dei sistemi di protezione della polizia giapponese specialmente in vista del vertice dei capi di Stato e di governo del G7 che si terrà dal 19 al 21 maggio a Hiroshima. Negli ultimi sei mesi importanti somme di denaro e vestiti sono arrivati al centro di detenzione di Osaka, dove è incarcerato Tetsuya Yamagami, il sospettato dell’uccisione dell’ex primo ministro Shinzo Abe.

 

shinzo abe si accascia al suolo dopo lo sparo

In alcuni casi, il denaro viene inviato addirittura per posta raccomandata ed ha già raggiunto più di un milione di yen (quasi 7mila euro). C’è chi per mostrare sostegno ha spedito anche dolci e carte prepagate. Inoltre, sulla pagina di una petizione online a favore dell’assassino, si accumulano le firme per chiedere una riduzione della pena del detenuto.

 

Ne sono già state raccolte oltre 13mila. Una corrente minoritaria ed estremista dell’opinione pubblica giapponese vede l’attentatore di Abe non come un carnefice da punire ma come un eroe che ha di fatto compiuto un desiderio popolare. […] Insomma se per una piccola frangia l’uccisione di Abe non è stato un atto criminale, vuol dire che chi ha commesso il fatto, stando in prigione, è vittima di un grave atto di ingiustizia. E forse proprio Kishida potrebbe essere stato vittima degli effetti di questo assurdo malcontento.

fumio kishida Tetsuya Yamagami il momento dell arresto dell uomo che ha sparato a shinzo abe 2fumio kishida si volta prima di fuggire a wakayama Tetsuya Yamagami 3arrestato l uomo che ha tentato di uccidere fumio kishida a wakayamal arma usata da tetsuya yamagami per sparare a shinzo abe SHINZO ABE FERITO DOPO L'ATTENTATO tetsuya yamagami l attentatore di shinzo abeLo sparo di Tetsuya Yamagami contro Shinzo Abe 12shinzo abe con il suo attentatore alle spalle Lo sparo di Tetsuya Yamagami contro Shinzo Abe Lo sparo di Tetsuya Yamagami contro Shinzo AbeFUMIO KISHIDA ESERCITOil momento esatto in cui shinzo abe viene colpitoproteste funerali shinzo abe 5shinzo abe arrestato l uomo che ha tentato di uccidere fumio kishida a wakayama. 2arrestato l uomo che ha tentato di uccidere fumio kishida a wakayama la bomba esplosa al comizio di fumio kishida a wakayama BOMBA AL COMIZIO DI FUMIO KISHIDA A WAKAYAMA

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...