regina elisabetta principe carlo meme

CHE SUCCEDE SE MUORE LA REGINA ELISABETTA?/1 – IL PRINCIPE CARLO DIVENTERÀ RE: SI È PREPARATO PER TUTTA LA VITA, E DIVENTEREBBE MONARCA A 73 ANNI. IL SECONDO IN LINEA DI SUCCESSIONE È IL PRIMOGENITO WILLIAM, POI ARRIVANO I SUOI FIGLI: GEORGE, CHARLOTTE E LOUI, E INFINE, AL QUINTO POSTO, IL “FUGGITIVO” HARRY – LA LINEA DI SUCCESSIONE COMPLETA

Paola Caruso per www.corriere.it

la regin e il principe carlo

 

Sarà il principe Carlo a diventare re, alla morte della Regina Elisabetta II. Il primogenito della sovrana attende la corona da una vita, da quando nel 1969 è stato investito del titolo di principe del Galles (lo stesso che aveva lo zio di Elisabetta, Edoardo VIII che ha abdicato per amore). Carlo, ormai 73enne, da quando è nato si prepara a diventare sovrano britannico: tutta la sua educazione è stata impostata per poter ricoprire questa carica. E in questi anni in molti lo hanno chiamato, per ironia, il «mancato re», vista la sua età avanzata e l'attessa di quasi tre quarti di secolo.

 

principe william e regina elisabetta 4

Dopo Carlo, la linea di successione al trono coinvolge il principe William, primogenito di Carlo e Lady Diana, secondo nella successione, che è spostato con Kate Middleton e ha tre figli (anche loro in linea di successione dietro il padre con ordine di data di nascita). Ricapitolando: Carlo è primo, William secondo, il figlio di William, George è terzo, la figlia di William Charlotte è quarta, il piccolo Louis è quinto.

 

A questo punto si inserisce Harry che come secondogenito di Carlo si posiziona al sesto posto nella successione e subito dietro di lui i figli avuti con Meghan Markle: Archie è settimo e Lilibet è ottava. Tutto questo nonostante la «Mexit», il processo che ha portato i Sussex ad abbandonare i compiti reali — perdendo il titolo di «Sua Altezza» — per trasferirsi prima in Canada e poi negli Stati Uniti.

 

royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 1

Eppure Elisabetta ha altri tre figli e in totale 12 nipoti. Ma il «regno» è appannaggio del suo primogenito Carlo e della sua discendenza. . Questo perché secondo la legge Act of Settlement del 1701, la Succession to the Crown Act del 2013 (che ha abrogato il Royal Marriages Act del 1772) e la Common law, una persona è sempre immediatamente seguita, nella successione, dal suo discendente più diretto, ad eccezione di eventuali legittimi discendenti che già appaiono più in alto nella linea di successione (nel caso di figli di matrimoni all'interno della stessa casata tra persone di generazioni diverse, che in passato poteva accadere, ma non in questi tempi).

La regina Elisabetta con il principe Carlo e Camilla

 

Gli altri figli della regina in questo scenario occupano dalla posizione nove in poi in linea di successione: Anna, unica femmina. Ha 72 anni, è nata un anno dopo Carlo, prima che il nonno re Giorgio VI morisse (è deceduto nel 1952) e sua madre salisse al trono. È sposata con il viceammiraglio Timothy Laurence e ha due figli con il suo primo marito, il capitano Mark Phillips: Peter Phillips e Zara Tindall. Essendo lei femmina, nella successione viene scavalcata dai fratelli maschi e dalla loro prole, di conseguenza compare al diciassettesimo posto.

 

camilla regina elisabetta principe carlo

Andrea è il terzo figlio di Elisabetta, nono nella successione. Nato nel 1960, ha due figlie con la sua ex moglie, la duchessa di York: la principessa Beatrice e la principessa Eugenia. Si è dimesso da «reale che lavora» nel 2019 dopo una controversa intervista sullo scandalo Epstein che lo ha coinvolto.

 

Ultimo è il principe Edoardo, il conte di Wessex, quattordicesimo nella successione. È il più giovane. Classe 1064, è sposato con Sophie, la contessa di Wessex e hanno due figli: Louise e James Mountbatten-Windsor.

 

Così è lo schema della linea di successione:

1. Il principe Carlo

2. Il principe William

3. Il principino George, primogenito di William e Kate Middleton

4. La principessina Charlotte , secondogenita di William e Kate

5. Il principino Louis, ultimo figlio di William e Kate

6. Harry, duca di Sussex

regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 6

7. Archie Moutbatten-Windsor, primogenito di Harry e Meghan markle

8. Lilibet Moutbatten-Windsor, secondogenita di Harry e Meghan

9. Il principe Andrea, duca di York e terzo figlio di Elisabetta

10. La principessa Beatrice, primogenita di Andrea e Sarah Ferguson

11. Sienna Mapelli-Mozzi, figlia di Beatrice ed Edoardo Mapelli-Mozzi

12. La principessa Eugenia, secondogenita di Andrea e Sarah Ferguson

13. August Brooksbank, figlio della principessa Eugenia

14. Il principe Edoardo, ultimo figlio della regina Elisabetta e del principe Filippo

15. James, visconte Severn, figlio di Edoardo

16. Lady Louise Windsor, figlia di Edoardo

17. La principessa Anna, figlia della Regina

18. Peter Phillips, nato nel 1977, figlio della principessa Anna

19. Savannah Phillips, nata nel 2010, prima figlia di Peter

20. Isla Phillips, nata nel 2012, seconda figlia di Peter

La regina Elisabetta con il principe Carloprincipe william e regina elisabetta 1il principe william con kate e i figliregina elisabetta iiharry, meghan e la regina elisabetta by gian boyLA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY il principe william alla cerimonia di illuminazione a windsorprincipe william e regina elisabetta 2regina elisabetta iiprincipe william e regina elisabetta 3

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...