amy schumer vino bicchiere

COSA SUCCEDE SE NON BEVI ALCOL PER SEI SETTIMANE? INTANTO SCOPRIRAI CHE NON ESISTE UN REALE BISOGNO DI BERE: UNA BIRRA O UN BICCHIERE DI VINO AIUTANO L’INTERAZIONE SOCIALE, MA NON SONO INDISPENSABILI VISTO CHE AI TUOI AMICI NON FREGA UNA MAZZA SE TI GUSTI UN SUCCO DI MIRTILLO – POI SI RISPARMIA, SI PUÒ PERDERE PESO, NON CI SI SVEGLIA CON GLI EFFETTI DELLA SBORNIA E…

Bonb Curley "it.businessinsider.com"

 

bevande alcoliche

Quasi tutti quelli a cui piace bere un buon drink scherzano ogni tanto sull’offrire una pausa al proprio fegato. In seguito a un recente intervento medico, l’ho fatto veramente per motivi di salute.

 

Non ho toccato una bevanda alcolica per un mese e mezzo — o, come amo dire, il più lungo periodo di astinenza spietata da quando ho iniziato a bere da adolescente.

Adesso ho ricominciato a bere con moderazione, ma alcune delle lezioni che ho imparato nel corso di queste sei settimane sono rimaste con me.

binge drinking 3

 

Ecco le 10 cose che mi hanno sorpreso quando ho provvisoriamente smesso di bere:

1. Praticamente tutte le forme di interazione sociale implicano un qualche tipo di alcolico.

La prima cosa che ho fatto quando ho deciso di smettere di bere è stata guardare il calendario. Era alquanto scoraggiante: nelle sei settimane successive c’era una vacanza a Las Vegas, un viaggio di lavoro in Florida, una cena fuori con mia moglie, varie partite di hockey, un viaggio di soli uomini a Boston per una manifestazione sciistica e una notte a New York.

binge drinking 2

In circostanze normali, avrei bevuto in ognuna di queste occasioni. La mia prima lezione: non sottovalutare quanto è difficile evitare l’alcol.

 

2. Pochi ristoranti e bar propongono alternative decenti all’alcol.

Birra e vino analcolici esistono, ma è difficile trovarli in un bar o in un ristorante. Un ristorante di New York è stato tanto gentile da mettere nel suo menu un paio di drink non-alcolici, ma per lo più dovevo accontentarmi di bere acqua o bevande gassate come cola e ginger beer, o succo di mirtillo.

alcol e giovani 1

 

3. A nessuno importa veramente se tu bevi o meno.

È davvero strano quando qualcuno ti chiede cosa bevi le prime volte che esci. Ma ho scoperto che se non ti metti a spiegare perché non bevi birra, vino o cocktail, nessuno te lo chiede. I tuoi amici berranno tranquillamente i loro drink in beata noncuranza verso il tuo esercizio assoluto di autocontrollo.

 

4. Anche senza stress sociale, vuoi integrarti.

A nessuno dei miei amici importava niente che io non bevessi, e nessun cameriere o barista mi ha mai guardato storto quando ordinavo qualcosa di non alcolico. Ma allora perché ordinavo la mia coca con una fetta di limone? Perché volevo sembrasse un rum e coca. Già, ero così insicuro!

 

coma etilico

5. Si ha raramente ‘bisogno’ di un drink.

Ci sono molte situazioni in cui ho pensato che avevo bisogno di un drink per rilassarmi: contatti lavorativi, parlare in pubblico e appuntamenti romantici, solo per fare alcuni esempi. In quelle sei settimane non sono diventato un eremita o un monaco. Semplicemente, ho superato quei momenti di ansia senza l’aiuto di alcol.

 

6. Potresti perdere peso.

Anche se bevi mantenendoti nei limiti delle linee guida per un consumo moderato di alcol dei Centers for Disease Control and Prevention (un drink al massimo al giorno per le donne, due per gli uomini), sono sempre dai sette ai 14 drink alla settimana.

 

alcol e salute 7

Secondo il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, l’alcolico medio contiene tra le 97 e le 165 calorie. Dalle 700 alle 2.300 calorie extra alla settimana se consumi i “moderati” dai sette ai 14 drink; e questo senza le bibite gassate. Nella mia prima settimana di sobrietà, ho perso 1,5 chili. Se avessi bevuto più acqua e meno bibite gassate, avrei probabilmente perso più peso.

 

7. Risparmierai soldi.

alcol e salute 6

Nel 2018, l’insieme della vendita di birra, vino e alcolici rappresentava l’83% dei guadagni di bar, locande e nightclub, secondo Investopedia. Sicuramente, ne guadagnavano molti da me: mia moglie e io guardavamo spesso i nostri conti per vedere se influivano di più il cibo o le bevande. Di solito vinceva l’alcol.

 

Tagliare gli alcolici ha ridotto i miei conti del ristorante di un terzo — per non parlare del fatto che anche i commessi del negozio di alcolici sotto casa avevano dimenticato il mio nome.

alcol e salute 5

 

8. Andrai più probabilmente in palestra.

Stai cercando di fare regolarmente ginnastica al mattino? Ho scoperto che non avere i postumi di sbornia dalla sera precedente è un ottimo modo per iniziare.

Provavo senza dubbio una differenza di energia nelle mattine dei miei recenti viaggi di lavoro rispetto a quelli di una volta in cui la sera precedente bevevo per motivi sociali. Ora, dato che ultimamente ho un surplus di energia grazie al mio dottore, programmo di mettere un po’ di questa energia nell’esercizio fisico.

 

alcol e salute 4

9. Potresti fare meglio il tuo lavoro.

Partecipare al mio primo evento professionale fuori orario completamente sobrio mi ha fatto capire quanto mi ricordavo delle conversazioni che non ricordavo nello stesso evento dell’anno precedente — compresi alcuni contatti che avrebbero potuto significare più soldi nelle mie tasche.

 

10. Apprezzerai molto di più il tuo effettivo consumo d’alcol, che sia sano o meno.

alcol e salute 3

Ecco l’inganno del bere: è difficile tenere d’occhio il bere quando bevi. Prova a chiederti quanti drink bevi quando esci a festeggiare con gli amici, ad esempio. O, se se ti prepari i drink a casa come me, quanto alcol metti effettivamente nei tuoi cocktail.

 

Le mie sei settimane di sobrietà mi hanno insegnato di essere molto più consapevole sul bere. Sono felice di avere interrotto la mia astinenza, ma sto molto più attento a quanto bevo, e quando.

alcol e salute 2

 

Mi farò ancora qualche gran bevuta con gli amici? Se devo essere onesto, probabilmente sì. Ma intanto, la moderazione è la mia nuova amica. E il mio corpo, il mio cervello e il mio portafogli me ne sono grati.

alcol e salute 13alcol e salute 12alcol e salute 11alcol e salute 14

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...