
“SULLE BARCHE DELLA FLOTILLA NON C'ERA NESSUN AIUTO ALIMENTARE PER GAZA” – A “L’ARIA CHE TIRA” L’AMBASCIATORE ISRAELIANO IN ITALIA JONATHAN PELED RIBADISCE CHE LA SPEDIZIONE ERA “UN PROVOCAZIONE” – LA REPLICA DELLA PORTAVOCE DELLA FLOTILLA MARIA ELENA DELIA: “ACCUSE TOTALMENTE INFONDATE. SULLE BARCHE PARTITE DALL'ITALIA C'ERANO CASSE DI AIUTI, ALIMENTARI E MEDICINE” – LA TESTIMONIANZA DALL’AEREO CHE HA RIPORTATO IN ITALIA I DEPUTATI FLOTTILEROS. “ALCUNI PASSEGGERI LI HANNO INSULTATI CON FRASI DEL TIPO: ‘PERCHÉ NON LI ABBIAMO LASCIATI TORNARE A NUOTO DA ISRAELE ALL’ITALIA?” – L’EURODEPUTATA SINISTRELLA BENEDETTA SCUDERI DENUNCIA: “CI SONO STATE DELLE VIOLAZIONI…” (QUALI?) – VIDEO
“Perché non li abbiamo lasciati nuotare da Israele all’Italia?”. Inni patriottici e insulti, la testimonianza dall’aereo dei parlamentari
“È stato abbastanza strano. Loro erano seduti vicino alla toilette. Prima di decollare, l'assistente di volo ha detto al microfono: ‘Ci sono con noi quattro persone a cui dobbiamo ricordare che Am Israel Hai (lo slogan Il popolo di Israele vive ndr), e tutti applaudivano” .
Comincia così una testimonianza dall’aereo che ha riportato in patria i quattro parlamentari italiani della Flotilla, raccolta da Repubblica. “C'erano passeggeri che li hanno insultati e frasi del tipo: ‘Perché non li abbiamo lasciati tornare a nuoto da Israele all’Italia?’”, aggiunge.
Scuderi (Avs): “Siamo provati, ci sono state violazioni”
"Siamo un po’ provati, ma siamo tornati e adesso il nostro pensiero continua ad essere a Gaza". Lo ha detto Benedetta Scuderi, europarlamentare di Avs, appena sbarcata a Fiumicino.
Su quanto è successo dopo il loro fermo da parte dei militari israeliani, ha aggiunto: "Ne parleremo domani con calma in modo pieno. Ci sono state delle violazioni, ne parleremo tutti insieme domani".
Flotilla, Delia: “Le barche senza aiuti? accuse Israele infondate”
"Sono accuse totalmente infondate. Sulle barche partite dall'Italia c'erano casse di aiuti, alimentari e medicine, preparati dall'associazione Music for Peace". A dirlo la portavoce italiana del Global Movement to Gaza, Maria Elena Delia, in merito alle parole dell'ambasciatore israeliano a Roma Jonathan Peled che sostiene non siano stati trovati aiuti alimentari sulle imbarcazioni della missione umanitaria.
Ambasciatore Israele: “Su barche non c'era nessun aiuto alimentare”
"Non abbiamo trovato nessun aiuto alimentare sulle barche sequestrate". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano a Roma Jonathan Peled a L'Aria che Tira su La7, ribadendo che la Flotilla era una "provocazione".
JONATHAN PELED
BENEDETTA SCUDERI, MARCO CROATTI, ARTURO SCOTTO E ANNALISA CORRADO AL RIENTRO A FIUMICINO - FOTO LAPRESSE
benedetta scuderi
JONATHAN PELED