border collie 1

UN TALENT DA CANI - L'UNIVERSITÀ DI BUDAPEST LANCIA IL CONCORSO PER INDIVIDUARE IL CANE PIÙ INTELLIGENTE DEL MONDO. PER IL TITOLO 6 CONCORRENTI SELEZIONATI SU CENTINAIA DI CANDIDATI: SONO TUTTI BORDER COLLIE – UNA CLASSIFICA STILATA NEL ’94 DA UN PROFESSORE DELL’UNIVERSITÀ DI VANCOVEUR VEDEVA IN TESTA IL BORDER COLLIE, SEGUITO DAL BARBONCINO E DAL PASTORE TEDESCO - ECCO COME SI PUO’ VALUTARE L’INTELLIGENZA DI UN CANE

ANTONIO CALITRI per il Messaggero

 

BORDER COLLIE

Un concorso internazionale per individuare il cane più intelligente del mondo. Questo almeno è l'intento del dipartimento di etologia della Eötvös Loránd University di Budapest che dopo aver selezionato centinaia di esemplari tra i cani più geniali e intelligenti al mondo, ne ha individuato sei, tutti di razza border collie, che adesso si sfideranno in una sorta di talent simile a quelli che vediamo tutti i giorni in Tv per il miglior cantante, migliore chef e così via, trasmesso in live streaming fino a dicembre sul sito geniusdogchallenge.com.

 

Un gioco ma anche un progetto sperimentale dell'università ungherese. Il metodo utilizzato dal team di Genius Dog Challenge per la selezione dei concorrenti al titolo di cane più intelligente del mondo è stato quello della capacità di riconoscere i nomi dei loro giocattoli.

 

Claudia Fugazza, ricercatrice del team del professor Ádám Miklósi, ha spiegato al Guardian, che «abbiamo trovato sei di questi cani, tutti border collie, in Spagna, Norvegia, Ungheria, Florida, Paesi Bassi e Brasile» precisando che «naturalmente, non possiamo affermare che questa è un'abilità che appartiene solo ai border collie, ma in effetti sembra essere più frequente in loro». E forse non è un caso. Rico, Whisky, Max, Squall, Gaia e Nalani, questi i nomi dei cani che partecipano al titolo di genius.

BORDER COLLIE

 

LA SFIDA Già nel 1994, il professor Stanley Coren, della British Columbia University di Vancouver, dopo aver sottoposto a una serie di test di intelligenza adattiva, istintiva e di obbedienza la maggior parte delle specie canine, nel volume The Intelligence of Dogs stilò la classifica dei cani più intelligenti del mondo. E al primo posto troviamo proprio il Border collie, seguito dal Barboncino e dal Pastore tedesco.

 

E poi, Golden Retriever, Dobermann, Pastore scozzese, Labrador Retriever, Papillon, Rottweiler e Pastore australiano. Quindi nessuna sorpresa sul fatto che il concorso si svolga tra border collie. Più discutibile per gli scienziati è il fatto che la sfida è sulla capacità di imparare più velocemente i nomi di giocattoli. Il concorso infatti si svolge in due sessioni, nella prima, i sei concorrenti dovranno imparare sei nomi di giocattoli.

 

BORDER COLLIE

Nella seconda invece, di nomi di nuovi giocattoli ne dovranno imparare dodici. Quella dell'apprendimento dei nomi degli oggetti è una capacità molto diversa è più difficile rispetto all'apprendimento dei comandi, campo in cui tutti i cani, seppur in maniera differente riescono.

 

Sulla capacità di conoscere i nomi delle cose, esiste un precedente pubblicato sulla rivista Science del 2004 su un border collie che conosceva i nomi di ben 200 oggetti. «In due anni del nostro progetto» ha spiegato la dottoressa Fugazza «non siamo riusciti ad addestrare i cani a riconoscere il nome degli oggetti. Se fosse solo questione di associare un suono a un'azione sarebbe stato possibile».

 

Ma che sia quello di conoscere i nomi degli oggetti un metodo per determinare l'intelligenza o la genialità non trova tutti d'accordo. Dal professor Coren che ha individuato l'istintività, l'obbedienza e l'adattamento all'italiano Angelo Quaranta, professore di fisiologia veterinaria dell'Università di Bari e tra i massimi esperti del settore.

 

BORDER COLLIE

Per il docente barese, «quando si parla di intelligenza del cane, spesso si equivoca e si intende la capacità a svolgere dei compiti che sono specifici dell'uomo. E quello di conoscere parole dell'uomo, non è una qualità del cane e non dimostra che il cane è intelligente ma semplicemente che sa fare delle cose umane. E non mi sorprende che in questa iniziativa ci siano solo border collie, che è una razza molto reattiva all'uomo, omodipendente, ma non per questo è più intelligente».

 

Come si può valutare all'ora l'intelligenza di un cane? «Per valutare l'intelligenza di un cane, come di qualsiasi altro animale, sarebbe più corretto utilizzare il metodo del problem solving, la soluzione di un problema, non umano però ma riguardante l'habitat dell'animale che si sta valutando».

BORDER COLLIE 1BORDER COLLIE

 

gasparri manda i saluti a dudu del suo border collie cindy

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...