period blood face mask - maschere facciali con sangue mestruale 2

SONO TAMPAX DIFFICILI: ORA LE DONNE SI SPALMANO IL SANGUE MESTRUALE IN FACCIA – SU TIKTOK È DIVENTATO UN TREND: DECINE DI “ESPERTE” DI CURA DELLA PELLE CONSIGLIANO DI APPLICARLO PER 20 MINUTI, PER FAR APPARIRE IL VISO PIÙ LUMINOSO E SENZA RUGHE  – LE FAN DEL GENERE SOSTENGONO CHE IL SANGUE DEL CICLO GUARISCA ANCHE MENTE E SPIRITO. E I MEDICI? DICONO CHE È UNA STRONZATA...

@skyfishingforskyfish Get yourself a diva cup, unlock the fountain of youth. THIS IS MY HILL TO DIE ON IDC! It’s also WAY better for the planet because they minimizes pollution but that’s a whole other video. #howtostayyoungnaturally #periodtips #antiagingskincare #menstratingperson #agingfilter #whyarentwetalkingaboutthis ? original sound - Sky Fishing

 

1. DAGONEWS

period blood face mask maschere facciali con sangue mestruale 1

La nuova frontiera della bellezza della pelle? Il sangue mestruale. È l’opinione che sta prendendo sempre più piede, complici video e presunte “esperte” di beauty routine su TikTok. Una delle più famose di loro si chiama Sky Fishing, è americana e proviene dal Kentucky e sul social cinese racconta le meraviglie del ciclo sul suo viso: “È la miglior pratica ‘anti-aging’ di cui nessuno vi parla.

 

Non è proprio così, se ne parla eccome, tanto che la curiosa pratica, una specie di spin-off primordiale del “Vampire Facelift” di Kim Kardashian (ma quello era sangue trattato con piastrine) è diventata un trend su TikTok, nonostante la totale assenzadi prove scientifiche a supporto della tesi.

sky fishing la tiktoker che usa il sangue mestruale come maschera facciale 2

 

Sky se ne frega delle dimostrazioni in laboratorio, e crede davvero che spalmarsi sangue uterino in faccia sia un toccasana, come ha spiegato in un video: “Va detto. Tutte voi terrorizzate dall'invecchiamento, fate letteralmente di tutto, tranne la cosa più efficace e ovvia del mondo: usare il vostro sangue mestruale come maschera per il viso".

 

Sky ha spiegato alle sue follower come fare: lei raccoglie il sangue in una coppa mestruale e se lo spalma in faccia, dove lo lascia per circa 20 minuti. Ma Sky Fishing non è l’unica devota al proprio ciclo: sono in molte le donne che sostengono sia pieno di micronutrienti e cellule staminali, che  nutrono la pelle, come spiegava anche un articolo di Cosmopolitan dello scorso anno.

 

Sky, da par suo, ha paragonato il sangue mestruale alla placenta delle donne, che a volte viene venduta all'ingrosso per la ricerca scientifica o alle aziende cosmetiche per lo sviluppo di creme antirughe.  “Se gestite il vostro ciclo mestruale come viene detto alla maggior parte delle donne dalle aziende di marketing, probabilmente lo assorbite con dei batuffoli di cotone e lo buttate via", ha detto.  “Sbagliate. Se il vostro sangue è pulito e non hai malattie o altro, dovreste assolutamente usarlo".

sky fishing la tiktoker che usa il sangue mestruale come maschera facciale 3

 

Il video è stato visualizzato più di 285.000 volte e ha ricevuto oltre 1.000 commenti da quando è stato pubblicato, ma, com’è ovvio, non ha convinto tutti. Anzi. Una persona, per esempio, le ha risposto: "Sì, penso che invecchierò”. “Nulla avrebbe potuto prepararmi a questo", ha ammesso un altro. “Pensavo che avresti detto di bere acqua", ha aggiunto un'altra persona. 

 

Altri invece condividono l’opinione di Sky, e hanno convenuto sul fatto che le maschere per il viso “mestruali” sono l’elisir della giovinezza. Una signora ha addirittura affermato di averla fatta ogni mese per anni e che ora "la usa anche suo marito".  È raggiante e ha un aspetto fantastico", ha aggiunto.

 

Ma cosa dicono i medici? Secondo quanto riporta il Daily Mail, già l’anno scorso il dermatologo Joyce Park aveva sconsigliato di spalmarsi il viso con il sangue mestruale: “potreste trasmettere batteri e virus dai vostri genitali alla pelle del viso”. In generale, per gli esperti, si tratta di un’abitudine pericolosa, perché potrebbe causare infezioni e infiammazioni.

 

 

2. Period Mask: perché le ragazze su TikTok mettono il sangue mestruale sul viso?

Estratto dell’articolo di Alice Nardiotti per www.cosmopolitan.com – 4 novembre 2022

 

i video della dottoressa joyce park

Tra tutte le tendenze che di giorno in giorno si succedono in un alternarsi di astri nascenti e stelle calanti, nell'universo di TikTok non mancano di certo le controtendenze, quelle che a primo impatto scandalizzano, fanno storcere il naso, creando in chi la vede una sorta di rifiuto misto a curiosità.

 

E il Blood Masking è sicuramente una di queste. Pratica già conosciuta da un paio di anni sui social grazie al "Vampire Facelift" di Kim Kardashian, ossia un trattamento a base di PRP (plasma ricco di piastrine), quello di usare il sangue mestruale per farsi una maschera al viso […] sta pian piano aumentando la sua popolarità sulla piattaforma, e le 4.3 milioni di visualizzazioni all'hashtag #PeriodMask non ne sono che la conferma.

 

Sempre più ragazze lo fanno, così come sempre più ragazze si mostrano interessate a scoprire di più sui benefici e le controindicazioni che questo tipo di rituale può dare alla pelle del viso.

 

period blood face mask maschere facciali con sangue mestruale

[…] Anche conosciuto come Moon Masking, il rituale si appella infatti all'idea che le quattro fasi del ciclo femminile siano connesse al ciclo lunare, di cui le mestruazioni non sono che l'espressione, il manifesto, del tragitto che il proprio corpo da guerriera ha attraversato in quei 28 giorni. Come racconta […] la creator Dayaderya – organizzatrice di ritiri curativi ayahuasca, che crede e pratica la medicina ancestrale sfruttando tutto quello che la natura ci riserva – fare maschere al viso con il sangue mestruale serve per prendersi cura della pelle e, allo stesso tempo, guarire mente e spirito.

 

sky fishing la tiktoker che usa il sangue mestruale come maschera facciale

[…] Il sangue mestruale (che non è semplice sangue, ma un fluido ricco di acqua, tessuti organici e secrezioni vaginali) ha il potere di dare alla pelle, secondo chi ne fa uso, un aspetto setoso e radiante. […]

 

Ai commenti di chi dice che non potrebbe resistere all'odore, Derya risponde che questo è un falso mito, condizionato dall'uso di assorbenti e tamponi, che causerebbero appunto quella nota acre e fastidiosa: provando con una coppetta, ci si può accorgere che l'unico sentore un po' forte che si percepisce è quello del ferro di cui il fluido mestruale è ricco.

 

[…] Quindi cosa fare? Il nostro consiglio, in generale, è entrare in contatto con la parte più femminile e intima di noi stesse attraverso meditazioni specifiche, danze, workshop dedicati, lasciando perdere il sangue mestruale sul viso. Per la bellezza della nostra pelle affidiamoci alle migliori novità di skincare, testate in laboratorio e certamente sicure per il nostro microbioma.

sky fishing la tiktoker che usa il sangue mestruale come maschera facciale dolori mestruali 1dolori mestruali 3congedo mestrualedolori mestruali 2 period blood face mask maschere facciali con sangue mestruale 2i video della dottoressa joyce park 2fasi ciclo mestrualei video della dottoressa joyce park joyce park

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)