MEGLIO TARDONA CHE MAI - CRESCE IL NUMERO DI COPPIE IN CUI LEI HA 10-15 ANNI PIÙ DEL PARTNER - NON SI TRATTA DI RELAZIONI “USA E GETTA”, DA COUGAR ALL’ASSALTO - LA NOVITÀ È CHE DELLA DONNA MATURA OGGI I GIOVANI UOMINI SI INNAMORANO. E METTONO SU FAMIGLIA - SESSUOLOGI ED ESPERTI SPIEGANO PERCHÉ

brigitte  emmanuel macronbrigitte emmanuel macron

Maria Teresa Veneziani per il “Corriere della Sera”

 

Non sopportano di essere definite cougar (da puma, il felino) metafora della seduttività predatoria di certe donne mature attratte da amanti più giovani. Così come rifiutano che il giovanotto al loro fianco venga definito toy boy, ragazzo giocattolo e per far capire bene le loro intenzioni sono disposte a impegnarsi sentimentalmente.

 

silvio berlusconi francesca pascale  silvio berlusconi francesca pascale

Le coppie dove ad essere più giovane è lui stanno aumentando tanto che per i sociologi proprio queste figure riflettono uno dei maggiori cambiamenti del matrimonio tradizionale. Se l' uomo di mezza età si sente braccato dalla vecchiaia e fugge con un «trofeo» poco più che adolescente, la donna rivendica il diritto di cedere all' amore («La forza più grande - lo definisce Guillermo del Toro, regista Leone d' oro di The Shape of Water -. I Beatles e Gesù? Non potevano sbagliare tutti e due», scherza).

 

melania e donaldmelania e donald

Proprio alla mostra del cinema di Venezia abbiamo visto Angela, matura e poco avvenente protagonista di La Ville (di Robert Guédiguian) cedere all' adorazione di un giovane pescatore che l'avrebbe aspettata per oltre vent' anni. E toccante è stato rivivere la storia (vera) di Victoria e Abdul, stretta relazione affettiva tra l' imperatrice e il suo servo indiano, inviato a Londra a soli 24 anni durante il giubileo del 1887. Rapporto capace di risvegliare nella vecchia regina entusiasmi che sembravano sopiti...

 

Emmanuele A. Jannini, docente di endocrinologia e sessuologia a Tor Vergata, ha segnato sull' iPhone l'equazione sull' età che permette di identificare il grado di liberazione femminile della società: «Lui 60 anni, lei 15: il rapporto è 4, quello che ancora si trova nelle società patriarcali, meno disponibili al processo culturale di cambiamento, vedi India e parte del mondo musulmano.

 

 kim cattrall in sex and the city kim cattrall in sex and the city

Tra i baby boomer, ovvero la mia generazione, il rapporto invece è 1: io, nato nel 1960, ho la stessa età di mia moglie. Nell' America di oggi - se guardiamo Trump, 70 contro i 47 della moglie Melania - il rapporto è di 1,5, che sale a 2,5 da noi con Silvio Berlusconi, 80 anni ,con la fidanzata Francesca Pascale, 32. Si tratta di modelli arcaici rispetto a quello francese. La coppia presidenziale, con il rapporto dell' età tra lui e lei in negativo, è un indicatore quasi matematico del fatto che oggi la Francia è una Paese amico delle donne».

 

Convinte (o quasi) che «la differenza d'età è solo un numero» sempre più donne tra i 35 ai 50 anni sono aperte a intraprendere relazioni con ragazzi di 10-15 anni più giovani rompendo anche i vecchi schemi di sesso, religione e ceto.

 

kurt russell goldie hawnkurt russell goldie hawn

Ma il modello predatrice Samantha di «Sex and the City» è superato. La novità è che della donna matura oggi i giovani uomini si innamorano e lei non sa resistere a questa ventata di entusiasmo e vitalità inaspettati in un momento complesso della vita come la trasformazione ormonale. E non c'è femminismo che tenga: «Se il maschio maturo è rimasto ancorato alla conquista giovane come prova della propria capacità seduttiva, la donna anche nel caso del baby lover ha sempre bisogno di una dimensione più intima rispetto a quella fisica-sessuale», conferma il sessuologo. Insomma è sempre incline a innamorarsi.

 

DEMI MOORE SENZA DENTIDEMI MOORE SENZA DENTI

È un rapporto che dura da oltre 30 anni quello tra Goldie Hawn (71 anni) e Kurt Russell (66), un figlio nel 1986, Wyatt (Russel ha anche fatto da padre anche a Kate e Oliver, che Goldie ha avuto dal matrimonio con Bill Hudson). Ci sono attrici che fanno del loro giovane amore un segno di indipendenza, vedi Madonna, 59 anni, con il modello Kevin Sampaio, 31,o come Demi Moore, 54, riapparsa accanto all' ex Tobey Maguire, 42, per nulla scoraggiata dagli amori finiti (Vito Schnabel, 31, Will Hanigan, 34, fino all' ex marito Ashton Kutcher, 39).

 

«Oggi ad accompagnarsi con il baby lover , marito o amante poco cambia per la donna emancipata, è anche la vicina di casa», sottolinea l' avvocatessa matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace. Cita i casi di due coppie felici e bene assortite che si sono conosciute nella sala d' aspetto del suo studio.

 

annamaria bernardini de paceannamaria bernardini de pace

«Lei 34 anni, 9 più di lui. Era stata lasciata e piangeva sempre. Un giorno mi hanno dovuto aspettare perché ho fatto tardi in tribunale e lui l' ha fatta ridere per tutto il tempo. Sono ancora insieme dopo 20 anni. Idem l' amica alla quale ho seguito la pratica di separazione e divorzio dal primo marito: ha conosciuto un mio amico investigatore di 12 anni più giovane che ha indagato anche per lei. Si sono sposati, oggi hanno 65 e 46 anni. E sono felicissimi».

 

nerd e cougarnerd e cougar

L' avvocatessa è più che mai favorevole al marito giovane. Il rischio di perderlo? «Per il tempo in cui c' è va bene, tanto anche i rapporti in cui lui e lei sembrano fatti l' uno per l' altro sappiamo come vanno a finire... Una donna con 10 anni in più ha una competenza e una capacità economica, una serie di cose per cui lui ti ammira, al contrario del coetaneo che spesso sente la competizione e cerca di schiacciarti. Il giovane ti apprezza altresì per l' esperienza dal punto di vista sessuale».

 

madonna con toyboymadonna con toyboy

Anche il sessuologo Jannini si schiera con la donna matura: «La menopausa libera la donna dalla preoccupazione di avere figli e farli crescere, vive il sesso senza sensi di colpa. Il calo del desiderio? È vero che il maschio ha a disposizione la pillola blu, la novità è che anche la donna in menopausa ora ha disposizione supporti, come i prodotti a base di ospemifene, per vivere una seconda giovinezza sessuale risvegliata dalla passione del baby lover . La gente non si rende conto di quanto il sesso sia importante nella coppia per comunicarsi affetto e sentimenti».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO