MEGLIO TARDONA CHE MAI - CRESCE IL NUMERO DI COPPIE IN CUI LEI HA 10-15 ANNI PIÙ DEL PARTNER - NON SI TRATTA DI RELAZIONI “USA E GETTA”, DA COUGAR ALL’ASSALTO - LA NOVITÀ È CHE DELLA DONNA MATURA OGGI I GIOVANI UOMINI SI INNAMORANO. E METTONO SU FAMIGLIA - SESSUOLOGI ED ESPERTI SPIEGANO PERCHÉ

brigitte  emmanuel macronbrigitte emmanuel macron

Maria Teresa Veneziani per il “Corriere della Sera”

 

Non sopportano di essere definite cougar (da puma, il felino) metafora della seduttività predatoria di certe donne mature attratte da amanti più giovani. Così come rifiutano che il giovanotto al loro fianco venga definito toy boy, ragazzo giocattolo e per far capire bene le loro intenzioni sono disposte a impegnarsi sentimentalmente.

 

silvio berlusconi francesca pascale  silvio berlusconi francesca pascale

Le coppie dove ad essere più giovane è lui stanno aumentando tanto che per i sociologi proprio queste figure riflettono uno dei maggiori cambiamenti del matrimonio tradizionale. Se l' uomo di mezza età si sente braccato dalla vecchiaia e fugge con un «trofeo» poco più che adolescente, la donna rivendica il diritto di cedere all' amore («La forza più grande - lo definisce Guillermo del Toro, regista Leone d' oro di The Shape of Water -. I Beatles e Gesù? Non potevano sbagliare tutti e due», scherza).

 

melania e donaldmelania e donald

Proprio alla mostra del cinema di Venezia abbiamo visto Angela, matura e poco avvenente protagonista di La Ville (di Robert Guédiguian) cedere all' adorazione di un giovane pescatore che l'avrebbe aspettata per oltre vent' anni. E toccante è stato rivivere la storia (vera) di Victoria e Abdul, stretta relazione affettiva tra l' imperatrice e il suo servo indiano, inviato a Londra a soli 24 anni durante il giubileo del 1887. Rapporto capace di risvegliare nella vecchia regina entusiasmi che sembravano sopiti...

 

Emmanuele A. Jannini, docente di endocrinologia e sessuologia a Tor Vergata, ha segnato sull' iPhone l'equazione sull' età che permette di identificare il grado di liberazione femminile della società: «Lui 60 anni, lei 15: il rapporto è 4, quello che ancora si trova nelle società patriarcali, meno disponibili al processo culturale di cambiamento, vedi India e parte del mondo musulmano.

 

 kim cattrall in sex and the city kim cattrall in sex and the city

Tra i baby boomer, ovvero la mia generazione, il rapporto invece è 1: io, nato nel 1960, ho la stessa età di mia moglie. Nell' America di oggi - se guardiamo Trump, 70 contro i 47 della moglie Melania - il rapporto è di 1,5, che sale a 2,5 da noi con Silvio Berlusconi, 80 anni ,con la fidanzata Francesca Pascale, 32. Si tratta di modelli arcaici rispetto a quello francese. La coppia presidenziale, con il rapporto dell' età tra lui e lei in negativo, è un indicatore quasi matematico del fatto che oggi la Francia è una Paese amico delle donne».

 

Convinte (o quasi) che «la differenza d'età è solo un numero» sempre più donne tra i 35 ai 50 anni sono aperte a intraprendere relazioni con ragazzi di 10-15 anni più giovani rompendo anche i vecchi schemi di sesso, religione e ceto.

 

kurt russell goldie hawnkurt russell goldie hawn

Ma il modello predatrice Samantha di «Sex and the City» è superato. La novità è che della donna matura oggi i giovani uomini si innamorano e lei non sa resistere a questa ventata di entusiasmo e vitalità inaspettati in un momento complesso della vita come la trasformazione ormonale. E non c'è femminismo che tenga: «Se il maschio maturo è rimasto ancorato alla conquista giovane come prova della propria capacità seduttiva, la donna anche nel caso del baby lover ha sempre bisogno di una dimensione più intima rispetto a quella fisica-sessuale», conferma il sessuologo. Insomma è sempre incline a innamorarsi.

 

DEMI MOORE SENZA DENTIDEMI MOORE SENZA DENTI

È un rapporto che dura da oltre 30 anni quello tra Goldie Hawn (71 anni) e Kurt Russell (66), un figlio nel 1986, Wyatt (Russel ha anche fatto da padre anche a Kate e Oliver, che Goldie ha avuto dal matrimonio con Bill Hudson). Ci sono attrici che fanno del loro giovane amore un segno di indipendenza, vedi Madonna, 59 anni, con il modello Kevin Sampaio, 31,o come Demi Moore, 54, riapparsa accanto all' ex Tobey Maguire, 42, per nulla scoraggiata dagli amori finiti (Vito Schnabel, 31, Will Hanigan, 34, fino all' ex marito Ashton Kutcher, 39).

 

«Oggi ad accompagnarsi con il baby lover , marito o amante poco cambia per la donna emancipata, è anche la vicina di casa», sottolinea l' avvocatessa matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace. Cita i casi di due coppie felici e bene assortite che si sono conosciute nella sala d' aspetto del suo studio.

 

annamaria bernardini de paceannamaria bernardini de pace

«Lei 34 anni, 9 più di lui. Era stata lasciata e piangeva sempre. Un giorno mi hanno dovuto aspettare perché ho fatto tardi in tribunale e lui l' ha fatta ridere per tutto il tempo. Sono ancora insieme dopo 20 anni. Idem l' amica alla quale ho seguito la pratica di separazione e divorzio dal primo marito: ha conosciuto un mio amico investigatore di 12 anni più giovane che ha indagato anche per lei. Si sono sposati, oggi hanno 65 e 46 anni. E sono felicissimi».

 

nerd e cougarnerd e cougar

L' avvocatessa è più che mai favorevole al marito giovane. Il rischio di perderlo? «Per il tempo in cui c' è va bene, tanto anche i rapporti in cui lui e lei sembrano fatti l' uno per l' altro sappiamo come vanno a finire... Una donna con 10 anni in più ha una competenza e una capacità economica, una serie di cose per cui lui ti ammira, al contrario del coetaneo che spesso sente la competizione e cerca di schiacciarti. Il giovane ti apprezza altresì per l' esperienza dal punto di vista sessuale».

 

madonna con toyboymadonna con toyboy

Anche il sessuologo Jannini si schiera con la donna matura: «La menopausa libera la donna dalla preoccupazione di avere figli e farli crescere, vive il sesso senza sensi di colpa. Il calo del desiderio? È vero che il maschio ha a disposizione la pillola blu, la novità è che anche la donna in menopausa ora ha disposizione supporti, come i prodotti a base di ospemifene, per vivere una seconda giovinezza sessuale risvegliata dalla passione del baby lover . La gente non si rende conto di quanto il sesso sia importante nella coppia per comunicarsi affetto e sentimenti».

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…