MEGLIO TARDONA CHE MAI - CRESCE IL NUMERO DI COPPIE IN CUI LEI HA 10-15 ANNI PIÙ DEL PARTNER - NON SI TRATTA DI RELAZIONI “USA E GETTA”, DA COUGAR ALL’ASSALTO - LA NOVITÀ È CHE DELLA DONNA MATURA OGGI I GIOVANI UOMINI SI INNAMORANO. E METTONO SU FAMIGLIA - SESSUOLOGI ED ESPERTI SPIEGANO PERCHÉ

brigitte  emmanuel macronbrigitte emmanuel macron

Maria Teresa Veneziani per il “Corriere della Sera”

 

Non sopportano di essere definite cougar (da puma, il felino) metafora della seduttività predatoria di certe donne mature attratte da amanti più giovani. Così come rifiutano che il giovanotto al loro fianco venga definito toy boy, ragazzo giocattolo e per far capire bene le loro intenzioni sono disposte a impegnarsi sentimentalmente.

 

silvio berlusconi francesca pascale  silvio berlusconi francesca pascale

Le coppie dove ad essere più giovane è lui stanno aumentando tanto che per i sociologi proprio queste figure riflettono uno dei maggiori cambiamenti del matrimonio tradizionale. Se l' uomo di mezza età si sente braccato dalla vecchiaia e fugge con un «trofeo» poco più che adolescente, la donna rivendica il diritto di cedere all' amore («La forza più grande - lo definisce Guillermo del Toro, regista Leone d' oro di The Shape of Water -. I Beatles e Gesù? Non potevano sbagliare tutti e due», scherza).

 

melania e donaldmelania e donald

Proprio alla mostra del cinema di Venezia abbiamo visto Angela, matura e poco avvenente protagonista di La Ville (di Robert Guédiguian) cedere all' adorazione di un giovane pescatore che l'avrebbe aspettata per oltre vent' anni. E toccante è stato rivivere la storia (vera) di Victoria e Abdul, stretta relazione affettiva tra l' imperatrice e il suo servo indiano, inviato a Londra a soli 24 anni durante il giubileo del 1887. Rapporto capace di risvegliare nella vecchia regina entusiasmi che sembravano sopiti...

 

Emmanuele A. Jannini, docente di endocrinologia e sessuologia a Tor Vergata, ha segnato sull' iPhone l'equazione sull' età che permette di identificare il grado di liberazione femminile della società: «Lui 60 anni, lei 15: il rapporto è 4, quello che ancora si trova nelle società patriarcali, meno disponibili al processo culturale di cambiamento, vedi India e parte del mondo musulmano.

 

 kim cattrall in sex and the city kim cattrall in sex and the city

Tra i baby boomer, ovvero la mia generazione, il rapporto invece è 1: io, nato nel 1960, ho la stessa età di mia moglie. Nell' America di oggi - se guardiamo Trump, 70 contro i 47 della moglie Melania - il rapporto è di 1,5, che sale a 2,5 da noi con Silvio Berlusconi, 80 anni ,con la fidanzata Francesca Pascale, 32. Si tratta di modelli arcaici rispetto a quello francese. La coppia presidenziale, con il rapporto dell' età tra lui e lei in negativo, è un indicatore quasi matematico del fatto che oggi la Francia è una Paese amico delle donne».

 

Convinte (o quasi) che «la differenza d'età è solo un numero» sempre più donne tra i 35 ai 50 anni sono aperte a intraprendere relazioni con ragazzi di 10-15 anni più giovani rompendo anche i vecchi schemi di sesso, religione e ceto.

 

kurt russell goldie hawnkurt russell goldie hawn

Ma il modello predatrice Samantha di «Sex and the City» è superato. La novità è che della donna matura oggi i giovani uomini si innamorano e lei non sa resistere a questa ventata di entusiasmo e vitalità inaspettati in un momento complesso della vita come la trasformazione ormonale. E non c'è femminismo che tenga: «Se il maschio maturo è rimasto ancorato alla conquista giovane come prova della propria capacità seduttiva, la donna anche nel caso del baby lover ha sempre bisogno di una dimensione più intima rispetto a quella fisica-sessuale», conferma il sessuologo. Insomma è sempre incline a innamorarsi.

 

DEMI MOORE SENZA DENTIDEMI MOORE SENZA DENTI

È un rapporto che dura da oltre 30 anni quello tra Goldie Hawn (71 anni) e Kurt Russell (66), un figlio nel 1986, Wyatt (Russel ha anche fatto da padre anche a Kate e Oliver, che Goldie ha avuto dal matrimonio con Bill Hudson). Ci sono attrici che fanno del loro giovane amore un segno di indipendenza, vedi Madonna, 59 anni, con il modello Kevin Sampaio, 31,o come Demi Moore, 54, riapparsa accanto all' ex Tobey Maguire, 42, per nulla scoraggiata dagli amori finiti (Vito Schnabel, 31, Will Hanigan, 34, fino all' ex marito Ashton Kutcher, 39).

 

«Oggi ad accompagnarsi con il baby lover , marito o amante poco cambia per la donna emancipata, è anche la vicina di casa», sottolinea l' avvocatessa matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace. Cita i casi di due coppie felici e bene assortite che si sono conosciute nella sala d' aspetto del suo studio.

 

annamaria bernardini de paceannamaria bernardini de pace

«Lei 34 anni, 9 più di lui. Era stata lasciata e piangeva sempre. Un giorno mi hanno dovuto aspettare perché ho fatto tardi in tribunale e lui l' ha fatta ridere per tutto il tempo. Sono ancora insieme dopo 20 anni. Idem l' amica alla quale ho seguito la pratica di separazione e divorzio dal primo marito: ha conosciuto un mio amico investigatore di 12 anni più giovane che ha indagato anche per lei. Si sono sposati, oggi hanno 65 e 46 anni. E sono felicissimi».

 

nerd e cougarnerd e cougar

L' avvocatessa è più che mai favorevole al marito giovane. Il rischio di perderlo? «Per il tempo in cui c' è va bene, tanto anche i rapporti in cui lui e lei sembrano fatti l' uno per l' altro sappiamo come vanno a finire... Una donna con 10 anni in più ha una competenza e una capacità economica, una serie di cose per cui lui ti ammira, al contrario del coetaneo che spesso sente la competizione e cerca di schiacciarti. Il giovane ti apprezza altresì per l' esperienza dal punto di vista sessuale».

 

madonna con toyboymadonna con toyboy

Anche il sessuologo Jannini si schiera con la donna matura: «La menopausa libera la donna dalla preoccupazione di avere figli e farli crescere, vive il sesso senza sensi di colpa. Il calo del desiderio? È vero che il maschio ha a disposizione la pillola blu, la novità è che anche la donna in menopausa ora ha disposizione supporti, come i prodotti a base di ospemifene, per vivere una seconda giovinezza sessuale risvegliata dalla passione del baby lover . La gente non si rende conto di quanto il sesso sia importante nella coppia per comunicarsi affetto e sentimenti».

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO