uber air

PRENDERE UN TAXI AL VOLO – UBER INTRODURRÀ UN SISTEMA DI AUTO VOLANTI IN ALMENO TRE CITTÀ ENTRO IL 2020 – PER PRENOTARLE BASTERA' APRIRE LA APP, IL SERVIZIO COSTERÀ POCO E AVRÀ ZERO EMISSIONI – I VELIVOLI DECOLLERANNO DAGLI “SKYPORT”, PIAZZOLE GIGANTI IN GRADO DI MUOVERE 4MILA PERSONE ALL’ORA – MOTORI E SOFTWARE SONO GIÀ PRONTI, LE QUESTIONI LEGALI INVECE… – VIDEO

 

Bruno Ruffilli per “la Stampa

 

uber air

Per decenni le auto volanti sono esistite solo in film e racconti di fantascienza. Presto, secondo Uber, diventeranno realtà. «Prevediamo per il 2020 il lancio in via sperimentale in tre città e per il 2023 l' offerta commerciale», dice Eric Allison, dallo scorso marzo direttore del progetto Elevate, con cui l' azienda californiana si prepara a rivoluzionare i trasporti nelle aree metropolitane.

 

Diplomato a Stanford, Allison proviene da Zee.Aero, compagnia fondata da Larry Page di Google, dove ha realizzato Cora, curioso incrocio tra elicottero e aereo a propulsione elettrica. Anche i velivoli utilizzati per il servizio Uber Air decolleranno in verticale, ma - promette Allison - «saranno molto silenziosi e da terra non si sentiranno affatto».

eric allison uber

 

Come funzionerà il servizio Uber Air?

«Basterà aprire l' app Uber, selezionare l' opzione Uber Air, accanto alle opzioni UberX e UberPool esistenti, e premere un tasto per prenotare un volo. I voli saranno multimodali, opereranno cioè tra Skyport situati in base alle esigenze della città e noi troveremo il modo migliore per far arrivare o ripartire i passeggeri, integrando nell' app i mezzi di trasporto a terra: a piedi, in bici, con Uber o i mezzi pubblici».

 

Cosa sono gli Skyport?

uber air skyport 2

«I velivoli decolleranno e arriveranno da piazzole attrezzate, che potranno essere sul tetto degli edifici, un po' come accade oggi per gli elicotteri. Oppure da quelli che chiamiamo Skyport, progettati per muovere oltre 4 mila passeggeri all' ora con una superficie di 12 mila metri quadri. Sorgeranno innanzitutto nei pressi degli aeroporti, come collegamento con il centro città, e poi vicino a fermate della metropolitana, stazioni ferroviarie o di bus».

 

uber air skyport 1

Come si evolveranno le città per accogliere questa nuova tecnologia? «Cambieranno certamente e abbiamo visto molto entusiasmo nelle città dove partirà la sperimentazione, Dallas e Los Angeles (una terza, fuori dagli Usa, sarà annunciata a breve, ndr). Ci concentriamo sulle città che hanno bisogno di nuove idee per superare la sfida del traffico congestionato, delle spese enormi e dell' inquinamento. Vogliamo che Uber Air renda la vita migliore: sarà un servizio efficiente, silenzioso, a zero emissioni e a prezzi accessibili».

uber air skyport

 

Quanto costerà?

«All' inizio come Uber Black, ma presto scenderà ai livelli di Uber X: sul lungo termine le tariffe dovrebbero scendere ancora e alla fine costerà come avere un' auto o meno. Uber Air non è un' operazione per pochi, ma per tutti».

 

Quante persone può portare un velivolo?

«Quattro passeggeri con un bagaglio ciascuno, più il pilota».

Un limite delle auto elettriche è l' autonomia: e per voi?

«Al momento un "Vtol" ("Vertical take-off and landing") è in grado di volare per circa 100 km senza fermarsi. Ma le batterie si ricaricano velocemente: bastano i pochi minuti tra un decollo e l' atterraggio successivo e quindi l' autonomia non è un problema».

uber air 4

 

E le condizioni meteo?

«Potranno volare anche con il cattivo tempo e in linea di massima varranno gli stessi divieti degli aerei».

 

Nel libro bianco di Uber Elevate si legge che ridurrete gli incidenti a un quarto della media attuale per aerei da turismo. Come?

«I "Vtol" sono più facili da guidare e più robusti: batterie e propulsori elettrici sono distribuiti sul corpo del velivolo e volano anche se qualche motore non funziona».

uber air 1

 

Uber ha annunciato un nuovo centro di ricerca a Parigi con investimenti per oltre 20 milioni di euro sull' Intelligenza Artificiale. Come la userete per i taxi volanti?

«A lungo termine le nostre "Vtol" saranno autonome, ma il processo prevede diversi livelli di utilizzo dell' Intelligenza Artificiale. E ci sarà un sistema centralizzato di gestione. L' automazione è più facile in cielo, perché ci sono meno incognite da affrontare rispetto alla strada. Intanto cerchiamo piloti».

 

uber air 2

Avete motori e software già pronti, o quasi. Qual è l' ultimo problema da superare?

«Dobbiamo realizzare un prototipo del sistema e sistemare le questioni legali».

 

Che, nel caso del «ride sharing», hanno rallentato l' espansione di Uber in diversi Paesi, come l' Italia

«Ma la nostra strategia con Uber Air è diversa: ci impegniamo proattivamente con i legislatori, invece di lanciare il servizio prima e confrontarci con loro in un secondo momento. Vogliamo ascoltare le richieste e lavorare insieme sulle norme».

 

Ce la farete?

«Sono certo che ci riusciremo»

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)