UN TRAGICO TRANS-TRANS IN GEORGIA - DOPO L'APPROVAZIONE DELLA LEGGE CONTRO LA "PROPAGANDA LGBTQ+", A TBILISI È STATA AMMAZZATA A COLTELLATE KESARIA ABRAMIDZE, 37ENNE TRANSGENDER. A UCCIDERLA È STATO IL SUO RAGAZZO - POCO PRIMA DELL'OMICIDIO I DUE AVEVANO POSTATO UNA FOTO INSIEME. È POSSIBILE CHE L'UOMO L'ABBIA ASSASSINATA PERCHÉ VOLEVA CHE LA FIDANZATA TOGLIESSE L'IMMAGINE, PERCHÉ SI VERGOGNAVA DI FARSI VEDERE INSIEME A LEI..

Estratto dell'articolo di Luna De Bartolo per “La Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2024/09/20/news/legge_anti_lgbtq_georgia_kesaria_abramidze_transgender_uccisa_fidanzato-423512024/

 

kesaria abramidze 2

«Spero che la morte di questa donna, giovane e bella, ci renda più umani, più cristiani. Spero che questa tragedia non sia vana». La presidente georgiana, Salomé Zourabichvili, esprime il dolore di un Paese, attonito di fronte all’assassinio di una popolare modella e personaggio televisivo, Kesaria Abramidze, 37 anni transgender uccisa a coltellate da un uomo – il fidanzato, secondo i media locali – nel suo appartamento di Tbilisi.

 

Il brutale crimine - elevato a simbolo dei tempi che vive la Georgia - avviene un giorno dopo l’approvazione di una legge contro la cosiddetta “propaganda Lgbt”, che lede gravemente i diritti fondamentali delle minoranze sessuali e di genere e pone limiti alle libertà di espressione e associazione.

kesaria abramidze 3

 

Norma accusata di essere ispirata all’analoga legge russa, in un Paese che sempre più sembra scivolare verso l’autoritarismo e avvicinarsi a Mosca e che, secondo l’opposizione, alle elezioni di fine ottobre deciderà se continuare il proprio cammino verso l’Europa o diventare una colonia della Russia.

 

Sono le 19:30 circa di mercoledì, quando i vicini di casa di Abramidze sentono delle grida provenienti dall’abitazione della donna. Sono loro a trovarla in una pozza di sangue e a chiamare le forze dell’ordine. Il presunto assassino, ripreso da telecamere di sorveglianza mentre attende l’ascensore nell’edificio in cui viveva la vittima, per poi correre giù dalle scale 15 minuti dopo, è stato arrestato poco lontano dall’aeroporto di Kutaisi, circa 200 km da Tbilisi, da dove presumibilmente intendeva lasciare il Paese.

 

L’uomo, un 26enne addetto alla sicurezza di un locale notturno della capitale, è accusato di omicidio premeditato basato sul genere e commesso con particolare crudeltà, reato che comporta anche l’ergastolo.

 

Circa due ore prima di essere uccisa, Kesaria Abramidze aveva pubblicato una storia Instagram con una foto che la ritraeva insieme al suo presunto assassino, portando i media locali a speculare su come possa essere stata quell’immagine a innescare il crimine, presupponendo che l’uomo non avrebbe voluto che la loro storia fosse resa pubblica.

kesaria abramidze 1

 

Persone vicine alla vittima parlano di relazione tossica, segnata da abusi fisici e psicologici, tanto che a un certo punto Abramidze sarebbe stata costretta a lasciare per un periodo il Paese. La donna si sarebbe anche rivolta alle forze dell’ordine, che non avrebbero preso misure adeguate a garantire la sua sicurezza. La società civile chiede che venga fatta chiarezza su questi episodi di violenza e sul comportamento delle autorità.

 

La morte di Abramidze, che nel 2018 ha rappresentato la Georgia a Miss Star International, concorso di bellezza per donne transgender, ed era spesso ospite di programmi tv, ha scioccato non solo la comunità Lgbtq+ ma anche la gente comune [...]

 

«C’è un legame diretto tra l’uso del linguaggio dell’odio nella retorica politica e i crimini d’odio. Da q uasi un anno, il governo di Sogno georgiano usa aggressivamente un linguaggio omo/bi/transfobico. L’uso politico dell’omofobia, della bifobia e della transfobia è divenuto centrale nel linguaggio e nell’ideologia del governo, come mostra l’approvazione della legislazione anti-Lgbt. L’assassinio di Kesaria Abramidze non può essere analizzato fuori da questo contesto», afferma il Social Justice Center , ong georgiana.

kesaria abramidze 11

 

La legislazione appena approvata, che prevede tra l’altro il divieto di qualsiasi procedura medica legata al cambio di sesso, è stata soprannominata dall’opposizione “legge russa 2”: un testo che reputano ispirato alla legge adottata dalla Duma nel 2013, e che fa seguito alla legge sugli “agenti stranieri”, contestata in piazza la scorsa primavera da decine di migliaia di persone e a sua volta giudicata ispirata alla legge liberticida di Putin. [...]

kesaria abramidze 4kesaria abramidze 7kesaria abramidze 9kesaria abramidze 8kesaria abramidze 6kesaria abramidze 5kesaria abramidze 10

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”