cinghiale radioattivo

SCORIE DAL PASSATO - UN TEAM DI RICERCATORI, ANALIZZANDO I CINGHIALI TEDESCHI, HA SCOPERTO GLI EFFETTI COLLATERALI DELL'INCIDENTE DI CHERNOBYL E DI DECINE DI TEST NUCLEARI - GLI SCIENZIATI HANNO IDENTIFICATO DEI LIVELLI DI RADIOATTIVITÀ BEN OLTRE IL LIMITE MASSIMO IMPOSTO DALLA LEGGE TEDESCA NELLE CARCASSE DEGLI UNGULATI ABBATTUTI DAI CACCIATORI - STRANAMENTE LE TRACCE RADIOATTIVE SONO STATE TROVATE SOLO NEI CINGHIALI E NON IN ALTRI ANIMALI: IL MOTIVO SAREBBE…

UN CINGHIALE

Estratto dell'articolo di S. Fin. per il “Corriere della Sera”

 

Che la nube radioattiva che investì l’Europa centrale dopo l’incidente di Chernobyl avesse contaminato milioni di animali era un fatto già noto ai biologi. Secondo uno studio pubblicato la scorsa settimana sulla rivista Environmental Science & Technology , ancor più dannose dell’esplosione del 26 aprile 1986 sono state tuttavia le decine di test nucleari atmosferici condotti sopra il Continente tra gli anni Cinquanta e Sessanta.

 

CINGHIALI

È quanto hanno scoperto i ricercatori di due atenei — l’Università Leibniz di Hannover e l’Università tecnica di Vienna — analizzando le carcasse dei cinghiali abbattuti dai cacciatori nelle foreste bavaresi tra il 2019 e il 2022. In alcuni esemplari i livelli di radioattività sfioravano i 15.000 bequerel (l’unità di misura dell’attività di un radioisotopo), venticinque volte il limite massimo imposto dalla legge tedesca perché la carne possa essere consumata.

fungo elaphomyces

[…]

 

A questo punto, il professor Georg Steinhauser e i suoi colleghi si sono posti una domanda: perché i segni di quei test — ne furono portati a termine più di 500 in tutto il mondo — si possono rintracciare nelle carcasse dei cinghiali e non in quelle di qualsiasi altro animale? L’elemento cruciale, si legge nell’articolo, sono gli elaphomyces , una famiglia di piccoli funghi sferici che crescono alcuni centimetri sotto il livello del suolo, catturano e trattengono le radiazioni presenti nel terreno e possono venire in contatto con falde acquifere ricche di elementi radioattivi. […]

CINGHIALE

I cinghiali, , ne vanno ghiotti.

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”