famiglia nel bosco nathan trevallion catherine birmingham

LA TELENOVELA DELLA FAMIGLIA DEL BOSCO CONTINUA! BRACCIO DI FERRO TRA CATHERINE TREVALLION E LA TUTOR DELLA COMUNITÀ DOVE SONO STATI PORTATI I TRE BIMBI DELLA FAMIGLIA CHE VIVEVA NEI BOSCHI DI CHIETI – LE POSIZIONI SI SONO INASPRITE DOPO LA BRONCHITE DIAGNOSTICATA A UNA DELLE GEMELLE DI SEI ANNI: LA FAMIGLIA HA CHIESTO INVANO UNA NUOVA VISITA MEDICA “METTENDO IN DUBBIO” IL REFERTO – ORA LO PSICHIATRA A CUI SI È AFFIDATA LA FAMIGLIA TENTA LA VIA PIÙ SOFT PUNTANDO SU…

1. MADRE E TUTOR, LA LITE IN COMUNITÀ «MIA FIGLIA NON HA LA BRONCHITE»

Estratto dell’articolo di Ilaria Sacchettoni e Valentina Baldisserri per il “Corriere della Sera”

la famiglia nel bosco catherine birmingham nathan trevallion

 

Ci sono diversi «no» che rischiano di far saltare l’equilibrio fra i Trevallion e gli assistenti sociali. L’ultimo è quello espresso dalla tutor Maria Luisa Palladino a una nuova visita pediatrica sulla gemellina di sei anni. […]

 

Entrata nella casa famiglia di Vasto, la bimba viene sottoposta a una visita completa, durante la quale le viene diagnosticata una «bronchite con spasmi» piuttosto insidiosa. Catherine Trevallion, la madre, appare subito disorientata. […]

 

la famiglia nel bosco - Catherine Birmingham Nathan Trevallion e i figli

Il sospetto di una patologia trascurata dai genitori si fa immediatamente strada. I giudici del Tribunale per i Minori dell’Aquila valorizzeranno il dato nel loro provvedimento (depositato la scorsa settimana) scrivendo testualmente: «Gli indizi che si ricavano dalla condotta tenuta dai genitori nelle interlocuzioni con l’autorità sanitaria e sociosanitaria e nell’ambito di questo procedimento parrebbero deporre in favore di una notevole rigidità dipendente dai valori ai quali (i genitori, ndr ) conformano le loro scelte di vita...».

 

famiglia nel bosco - nathan trevallion catherine birmingham con i figli

E ancora, più avanti: «(Si è reso necessario, ndr) insistere perché la madre abbattesse la sua contrarietà necessaria a trattare la seria bronchite con broncospasmo da cui era affetta la figlia».

 

Catherine, tuttavia, non è convinta. Riflette. Rielabora.

[…] L’idea è quella di far venire un professionista di fiducia, si pensa a un pediatra dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti che, in questo modo, possa visitare tutti e tre i bambini e forse ridimensionare il parere precedente. Parte la richiesta di autorizzazione. Arriva, invece, il diniego. Si tratta di un «no» motivato da una doppia considerazione. Da un lato la visita è ritenuta, per così dire, «superflua» vista la precedente che si è svolta all’ingresso dei bimbi nella casa famiglia. Dall’altro c’è un tema tecnico. La visita del professionista anticiperebbe, in qualche modo, l’approfondimento disposto dai giudici del Tribunale dell’Aquila.

il presepe e la famiglia nel bosco - vignetta by osho

 

[…] E qui si torna all’equilibrio incerto fra la coppia neorurale e gli assistenti sociali.

Il dubbio della difesa Trevallion è che non si sia voluta smentire la narrazione della bronchite trascurata

 

[…] Su tutto cala il Natale, una festa negata, anche quella. Con una visita contingentata (due ore e trenta minuti) concessa a Nathan Trevallion.

 

[…]

 

2. LO PSICHIATRA CANTELMI "COSÌ I BAMBINI DEL BOSCO RISCHIANO UN TRAUMA"

Estratto dell’articolo di Corrado Zunino per “la Repubblica”

 

la famiglia nel bosco catherine birmingham nathan trevallion 6

È in viaggio all'estero, il professor Tonino Cantelmi, psichiatra di fama e consulente di parte nominato dalla difesa di Catherine Birmingham e Nathan Trevallion. Chiede tempo per entrare nel caso della famiglia nel bosco, «devo ancora chiarirmi le idee, finora ho vissuto la vicenda da lettore». Bastano, però, pochi concetti, per comprendere che non è sua intenzione entrare con durezza nella questione, mettere in discussione l'autorità del Tribunale dei minorenni dell'Aquila[…]

 

Il professore della Pontificia Università Gregoriana intende dire che un comportamento giusto per legge e per prassi, arrivato dopo 14 mesi di incomprensione tra le parti, può aver portato a scelte contrarie al benessere dei tre bambini.

nathan e catherine trevallion 1

 

«Siamo sicuri che questa modalità di intervento non abbia ricadute traumatiche a sua volta?». Purtroppo, «la recisione netta dei legami e l'inserimento dei bambini in una casa famiglia potrebbe non rappresentare davvero la soluzione migliore […] Quello che stanno vivendo i bambini, con il padre lontano, la madre costretta al piano di sopra della stessa struttura che li ospita, per loro potrebbe essere non comprensibile. E, quindi, traumatico».

 

nathan e catherine trevallion 3

La madre Catherine, con alcuni messaggi ad amici, ha parlato di figli ansiosi e della più grande di 8 anni che si morde le mani, «giorno e notte». Dice il professor Cantelmi: «Che idea possono avere i tre bimbi di un padre, in precedenza amorevole, che non può partecipare al pranzo di Natale? È difficile che questo scarto, a 6 anni, a 8 anni, non sia traumatico». Forse, conclude lo psichiatra, «poteva esserci un modo alternativo di procedere». […]

nathan e catherine trevallion 4la famiglia nel bosco 2la famiglia nel bosco 3nathan e catherine trevallion 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…