reading attentato

TERRORE NEL REGNO UNITO: TRE PERSONE SONO STATE UCCISE A COLTELLATE DA UN UOMO IN UN PARCO DI READING – L’AGGRESSORE, UN LIBICO DI 25 ANNI, HA AGITO POCO DOPO UNA PROTESTA DEL MOVIMENTO ‘BLACK LIVES MATTERS’, MA PARE CHE NON C’ENTRI IL RAZZISMO – UN TESTIMONE: “CAMMINAVA DI FRONTE A NOI, POI È SFRECCIATO A SINISTRA E HA…” - VIDEO

 

 

Da www.repubblica.it

attentato a reading 2

 

Tre persone sono state uccise a coltellate e altre tre sono state ferite da un uomo a Reading, città di poco meno di 233 mila abitanti nel Regno Unito. L'attentato è avvenuto nel parco Forbury Gardens intorno alle 19 locali. L'aggressore è stato arrestato.

 

In un primo momento i media britannici avevano parlato di un possibile atto terroristico. La polizia ha poi invece precisato che "al momento il caso non viene trattato come terrorismo", che le ragioni dell'atto "non sono chiare" ma che comunque "non si esclude al momento alcuna ipotesi sul movente dell'attacco". Gli agenti della Valle del Tamigi hanno spiegato che l'uomo arrestato è un venticinquenne del posto e hanno ammesso che le indagini sono supportate dall'unità antiterrorismo.

 

attentato a reading 3

La zona è rimasta transennata e intorno alle 23 la polizia, secondo testimoni, avrebbe fatto irruzione all'interno di un edificio poco lontano dal quale sarebbe anche giunto un rumore come di uno scoppio. Tuttavia è al momento escluso che altre persone siano coinvolte nell'attentato.

 

attentato a reading

Nelle vicinanze del parco teatro dell'assalto si era svolta poco prima una protesta del movimento antirazzista Black lives matter ma in base alle prime ricostruzioni non risulta che ci sia un collegamento tra la manifestazione e l'attacco. Così come appare esclusa pure la pista della criminalità comune o quella dello scontro tra gang di giovani.

 

Un testimone oculare ha raccontato che dopo la manifestazione, mentre la gente sciamava, l'uomo con il coltello ha percorso il sentiero e accoltellato tre persone che gli erano vicine.

attentato a reading

 

"Un uomo ha camminato lungo il sentiero di fronte a noi che stavamo passando davanti a un gruppo di 8-10 uomini, prima di sfrecciare a sinistra e di andare a pugnalare tre persone nel primo gruppo.

 

Cambiando direzione, ha corso verso di noi e quando si è reso conto che non ci avrebbe preso, si è girato e si è diretto verso un altro gruppo di persone che non si erano accorte di quello che stava succedendo, ed è riuscito ad accoltellare qualcuno nel secondo gruppo". Poi, secondo il Sunday Mirror, il placcaggio da parte di un agente di polizia.

attentato a reading 1

 

Un tweet di solidarietà è arrivato dal primo ministro britannico Boris Johnson. "Il mio pensiero va a tutti coloro che sono stati colpiti dallo spaventoso incidente di Reading e i miei ringraziamenti ai servizi di emergenza presenti sul posto".

 

La polzia aveva chiuso l'area e ha chiesto a chi fosse presente di non condividere immagini o video dell'incidente sui social media, ma invece di portarli direttamente agli agenti. Ma i filmati sui social però continuano a girare e mostrano quattro persone distese sul prato dei giardini di Forbury mentre vengono rianimate da agenti e circondate da passanti. La gente del posto ha riferito di aver poi visto un elicottero della polizia aggirarsi sopra la città del Berkshire alla ricerca dell'attentatore che poi è stato fermato.

 

La polizia ha inizialmente dichiarato di essere "a conoscenza delle notizie di un incidente" nel parco ma non ha fornito dettagli più specifici. Una giornalista freelance Claire Gould, 33 anni, che vive vicino al parco, ha dichiarato di aver visto i veicoli di emergenza atterrare sul vicino Kings Meadow mentre un elicottero della polizia girava in cerchio sopra di loro.

 

arresto dell'attentatore di reading

Il presidente del Council locale, Jason Brock ha scritto su Twitter di "notizie preoccupanti dal centro città, la polizia è alle prese con un serio incidente" poi ha inviato i cittadini a tenersi alla larga dalla zona e consentire ai servizi di emergenza di rispondere. BLa zona è stata chiusa e ai cittadini è stato detto di restare a casa.

attentato a reading 5il tweet di keir starmer sull'attentato a readingATTENTATO READINGattentato a reading 6arresto dell'attentatore di reading 2arresto dell'attentatore di reading 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…