mostra da ogni capo del mondo

MA COSA TI SEI MESSO IN TESTA? - AL MERCANTEINFIERA DI PARMA È IN PROGRAMMA, DALL'11 AL 19 OTTOBRE, LA MOSTRA CHE RACCONTA POPOLI E STORIE ATTRAVERSO IL CAPPELLO: SARANNO ESPOSTI OLTRE 800 PEZZI TRA CUI LA PARRUCCA DA GEISHA, IL COPRICAPO ROSSO SCARLATTO APPARTENUTO AL GARIBALDINO INNOCENZO FABIANI, LA CORONA A RAGGIERA DA SPOSA PROVENIENTE DA SUMATRA, LA CUFFIETTA PATCHWORK NEI COLORI DELL'AUTUNNO DI MANIFATTURA LENCI E…

Estratto dell’articolo di Elisa Poli per “la Repubblica”

 

mostra da ogni capo del mondo 7

Quando si dice appendere il cappello al chiodo. Eppure stavolta questa espressione ha significato opposto, ossia l'apertura di un nuovo ambiente, la nascita di una passione. Che si è poi trasformata in qualcosa di bello e condiviso.

È la storia dietro alla mostra collaterale Da ogni capo del mondo: racconti, popoli, vicende attraverso il cappello in programma a Mercanteinfiera Autunno, evento dedicato all'antiquariato, modernariato e collezionismo, dall'11 al 19 ottobre a Fiere di Parma.

mostra da ogni capo del mondo 4

 

Saranno esposti copricapo come la parrucca da geisha, il cappello di paglia lavorata, con cappelliera dell'immancabile rosa shocking, firmata Elsa Schiaparelli, quello rosso scarlatto con visiera appartenuto al garibaldino Innocenzo Fabiani, la corona a raggiera da sposa proveniente da Sumatra, la cuffietta patchwork nei colori dell'autunno di manifattura Lenci.

 

«Tutto è iniziato quasi per caso. I miei genitori nel 1990 appendono a un muro di casa tre cappelli colorati comprati durante il viaggio di nozze in Thailandia, solo per fissare un ricordo», racconta Martina Barison, curatrice della mostra e studi in corso in Antropologia ed Etnologia a Ca' Foscari.

mostra da ogni capo del mondo 9

 

Eppure in modo così semplice, intuitivo, senza fini collezionistici nasce un universo. «Si tratta a mio parere di una collezione unica, perché attraversa diverse epoche e popoli, non è settoriale, non è ristretta a un periodo o a una zona specifici».

 

La selezione che ora ha un totale di circa 800 pezzi in archivio, di cui 250-300 di valore culturale e che vengono esposti, «è nata senza un obiettivo finale, ma per puro istinto e lungimiranza. Poi è cresciuta attraverso incontri fortuiti, conoscenze, ritrovamenti ai mercatini.

 

All'inizio c'erano acquisti di tanti oggetti, meno ponderati, adesso si è arrivati a comprarne pochi, ma di grande qualità. E la collezione è stata sempre in casa finché ho dato, possiamo dire, una svolta, dopo la laurea della triennale all'Università di Padova, con tesi sulla curatela di una mostra, e mi sono affiancata a papà nella gestione», continua Barison.  

 

mostra da ogni capo del mondo 3

[…]

Ma quali sono quelli preferiti dai Barison? « Il mio sicuramente è il copricapo sciamanico, con il suo corredo, ornato di turchesi, corallo, madreperla, risalente al XIX secolo, dal Ladakh, nell'India del nord. A livello di famiglia, quello più importante è la berretta cardinalizia appartenuta a Giovanni XXIII, proclamato santo nel 2014.

 

È entrata nel 2000 a far parte della collezione quasi per caso, ma come un segnale celeste, molto forte. A confermare che valeva la pena continuare questo percorso. Da allora ho investito tutto in questo progetto. E la collezione ha cambiato passo», conclude Barison.

mostra da ogni capo del mondo 1mostra da ogni capo del mondo 2mostra da ogni capo del mondo 10mostra da ogni capo del mondo 5mostra da ogni capo del mondo 8mostra da ogni capo del mondo 6

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO