madame

AGENZIA ‘STI CAZZI – IL TILT DI MADAME CHE PRIMA PUBBLICA UNA FOTO MENTRE BACIA UNA RAGAZZA SU INSTAGRAM E POI SI LAMENTA PERCHÉ SE NE PARALA. GIANLUCA NICOLETTI: “SFUGGE COME MAI, CHI GESTISCE LA SUA IMMAGINE PUBBLICA, L'ABBIA FATTA SCIVOLARE IN UNA SITUAZIONE CHE RICORDA L'EPOPEA DI PAMELA PRATI E MARK CALTAGIRONE. IL MANTRA È SEMPRE QUELLO: FORSE HO UNA STORIA, FORSE NO, ANCHE SE CE L'AVESSI SON FATTI MIEI. QUESTA È ROBA DA VIPPONI MUMMIFICATI DELLO ZOO DI ALFONSO SIGNORINI, NON CERTO DA…” - VIDEO

 

1. MADAME X

Luca dondoni per “La Stampa”

 

madame

«Ma secondo voi, cari giornalisti e opinionisti, io veramente vi darei in pasto una cosa delicata come un mio possibile fidanzamento o qualcosa di così intimo e privato? No, no, perché sono affari miei». Francesca Calearo, in arte Madame, i fatti suoi in realtà li ha postati per il breve tempo della durata di una story su Instagram attraverso una foto in cui bacia una ragazza. Che però è di schiena e non è riconoscibile. Il messaggio piccato sugli affari suoi che non vuole rivelare è arrivato (sempre via social), dopo che la fotografia ha acceso la curiosità del pubblico e dei media: Madame è fidanzata?

 

madame

Ha una compagna? E chi è? La giovanissima cantautrice ha quasi un milione di follower ed è una delle paladine della comunità Lgbtq, dei diritti, della libertà sessuale, del gender fluid. «Io sono bisessuale - aveva detto durante l'ultimo Festival di Sanremo, con cui è arrivata al grande pubblico con il brano Voce - sono attratta sia da uomini che da donne. Sono una ragazza che sceglie, a seconda di come si sente, di avere un portamento. Vivo con normalità questa cosa».

 

madame

Qualche problema con i social l'aveva già avuto a giugno, quando molti dei suoi stessi fans si erano arrabbiati per un suo sfogo alla richiesta di una foto con un ammiratore: «Se non hai ascoltato il disco o se non hai preso il cd o il biglietto o se non sai di che parlo, se non hai fatto nulla per me, non farmi alzare mentre mangio per una foto. Perché io sono Madame 24h solo per chi mi usa per la musica, per il resto sono una scorbutica veneta di 19 anni».

 

Ora la nuova reazione stizzita: Madame dice che quando i giornali parlano di lei non si sente a suo agio, ma va a Le Iene su Italia 1 e il suo monologo parla di ansia e autostima, raccontando molto del suo intimo: «Dobbiamo imparare ad amare tutto di noi» dice sottolineando come, quando vuole, sia debolissima ma anche estremamente libera di esserlo. «Libera anche di innamorarmi - dice - maschio, femmina, giovane, vecchio. Certe mattine mi sveglio più maschio, altre più femmina. Riesco a pensare come un maschio, per esempio la mia canzone Clito, l'ho scritta da maschio».

 

madame foto di bacco (1)

Ora, perché Madame, che conta sull'appoggio di tutta la comunità Lgbtq+ (che ha applaudito il suo post tanto quanto si è dispiaciuta per la sua sparizione) abbia sentito il bisogno di postare la foto mentre bacia una donna, non è dato di saperlo ma lei ci tiene, sempre con una story sui social, a chiarire: «Ma secondo voi cari giornalisti e opinionisti io, veramente, vi darei in pasto una cosa così delicata come un mio possibile fidanzamento così intimo e privato? No, perché sono affari miei. Quello che vedete sui social è condivisibile e quindi non è di mio patrimonio, decido di pubblicarlo. Se un giorno dovessi condividere la mia vita privata lo farò e avrò i miei buoni motivi, ma a me non piace quando si ricama sulle bugie o cose che non esistono». Al prossimo post.

madame

 

2. QUEL GUSTO DA PAPARAZZI ANNI SETTANTA

Gianluca Nicoletti per “La Stampa”

Madame bacchetta giornalisti e opinionisti. Guai a chi vorrebbe mettere naso nella sua vita privata! Il fatto è che gira da un paio di giorni una foto di lei che si bacia con una ragazza, di cui si vedono solo i capelli. L'artista, di indubbio e meritato successo, specifica che mai rivelerebbe l'identità di quella persona: «Vi darei in pasto una cosa delicata come un mio possibile fidanzamento, o qualcosa di così intimo e privato? ». Qui si apre il dibattito.

 

madame

Madame pensa forse che, pubblicare di nuca la misteriosa baciatrice, basti a suggellare l'innocenza della sua indignazione verso i presunti impiccioni? Ossia quelli che vorrebbero saperne nome e cognome? La foto già è circolata ovunque, anche se sul profilo ufficiale Instagram @sonolamadame non è visibile. Non sembra possibile che possa essere stata rimossa perché pubblicata per puro caso, per errore, per una svista o magari per mandare segnali trasversali a qualcuno, come spesso fa sui social ogni cinquantenne «Buongiornissimo Kaffè». Madame è seguita in Instagram da quasi un milione di persone, il link che appare sul profilo porta a una pagina della prestigiosa etichetta Sugar, nulla di casuale potrebbe mai essere pubblicato in quel luogo. Perché mai quindi armare questa manfrina così vetero-mediatica?

 

madame 19

L'amore misterioso e indicibile è una tecnica da paparazzata concordata anni 70. È probabile che funzioni nella costruzione del consenso attorno a un artista, di solito però è una collaudata strategia di mantenimento dell'attenzione sul personaggio in fase di oblio. Madame non ha bisogno di questo, è in un momento di grande successo. In più appartiene a una generazione recentissima, ha scritto dei testi veramente notevoli, ha una piacevolissima presenza scenica, si muove con destrezza tra il ruvidume ostentato e l'estremamente patinato, è super esposta ovunque e in pochi mesi ha attraversato tutte le possibili declinazioni mediatiche del personaggismo da manuale. Insomma Madame è un prodotto perfetto, complimenti a lei e a chi l'ha scritturata a 16 anni ed è stato capace a costruirne un'epica a tempo record.

il tweet di madame contro il fan che l'ha disturbata mentre mangiava

 

Sfugge quindi come mai, chi gestisce la sua immagine pubblica, l'abbia fatta scivolare in una situazione che ricorda l'epopea di Pamela Prati e Mark Caltagirone. Non c'è molta differenza purtroppo, il mantra è sempre quello: forse ho una storia, forse no, anche se ce l'avessi son fatti miei. Distrattamente vi lascio, come Pollicino, qualche briciolina che indichi la strada per arrivarci, però vi diffido a seguire la traccia, perché ci tengo a preservare la mia vita intima.

 

madame 9

Questa è roba da vipponi mummificati dello zoo di Alfonso Signorini, non certo da una promettente artista diciottenne. Sembra tutto già visto e usurato; aggiungiamo anche il particolare che per nessun medio abitante della contemporaneità, salvo forse il senatore Pillon e il suo giro, è considerata un'eccentricità degna di interesse la foto di due donne che si baciano. Tra l'altro già la notte di Halloween, nella casa del Grande Fratello Vip, fu simulato subbuglio per un bacio scoccato tra Sophie Codegoni e Soleil Sorge. Di entrambe non è ancora pervenuto alcunché possa rendere imperitura la loro esistenza tra le glorie del Paese. Ci pensi Madame, non ascolti chi la consiglia per replicare quello che, da anni, fanno già le sue nonne.

madame 23madame 14madame 1madame 26madame 10madame 11madame 31madame 34madame 32madame 21madame 33madame 13madame 25

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...