principe william kate middleton principe harry meghan markle

“WILLIAM? UNA NOIA MORTALE. HARRY? TORNERÀ IN GINOCCHIO. MEGHAN? UNA FALLITA A HOLLYWOOD” – TINA BROWN, BIOGRAFA REALE CHE HA APPENA PUBBLICATO UN LIBRO VELENOSETTO SUI WINDSOR, INFILZA I NUOVI RAM-POLLI: “I SUSSEX TRA DUE ANNI LASCERANNO MONTECITO PER RIENTRARE NELLA ROYAL FAMILY. A HOLLYWOOD I DUE NON LASCIANO IL SEGNO, COME DIMOSTRANO I CONTRATTI ANNULLATI” - LE LITI FURIOSE TRA HARRY E WILLIAM, IL REGALO DI CARLO RISPEDITO AL MITTENTE DAL SECONDOGENITO, I VIZI E GLI SCAZZI TRA MEGHAN E KATE E…

Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

tina brown the palace papers 3

Tina Brown sa affilare le parole come lame ed è preoccupata per il futuro dei media: «In America oramai ci sono solo New York Times e Washington Post . Per il resto, il nulla», ci racconta a colazione al centro di Londra, dove è giunta per il Giubileo di Platino che ha celebrato i 70 leggendari anni sul trono di Elisabetta II. «Anch' io, oramai, non compro più riviste. Leggo tutto sul cellulare, quello che mi capita». Eppure Brown, 68 anni, colosso del giornalismo inglese e americano, nella sua incredibile carriera ha diretto il gotha dei magazine: Vanity Fair , Ne w Yorker , Daily Beast , Tatler e Newsweek , «oramai illeggibile».

 

il principe william e kate

Cos' altro? Ah sì, il suo ultimo, spettacolare libro, Palace Papers . Sottotitolo "Dentro la casa dei Windsor", appena pubblicato in Inghilterra da Century e già bestseller. Motivo? Basato su 120 conversazioni con fonti e insider del palazzo reale, Brown, già biografa di Lady D, racconta le liti furiose tra Harry e William; il regalo di Carlo (un abito di taglia errata) rispedito al mittente dal secondogenito; i vizi dell'erede al trono quando è in viaggio, come il letto ortopedico, i comodini e i lacci delle scarpe stirati; l'arrivo di Meghan Markle che «ha cambiato tutto», perché lei e Harry si sono convinti di assumere un ruolo rivoluzionario nel mondo, «come quello di Diana»; infine, le visite segrete di Kate Middleton in musei e gallerie.

il principe harry e meghan

 

Parliamo del Giubileo di Platino appena conclusosi. Che cosa ne pensa, Brown?

«Che la Queen ha confermato il suo ruolo capitale. Ogni evento del Giubileo senza di lei è stato un pancake sgonfio. Una delle straordinarie forze di Elisabetta II è quella di non aver mai dato un'intervista in 70 anni. Non sappiamo niente di lei, eppure vogliamo conoscerla a fondo. Del resto, abbiamo visto cosa è capitato ai reali concessisi ai media: Andrea, Meghan e Harry o la stessa Diana».

 

E Carlo?

«Di lui sappiamo invece molto. È stato un esplicito visionario sin da giovane, con le battaglie per il clima o per i diritti umani. Durante la pandemia mi hanno raccontato del suo attivismo per i vaccini. Penso che il suo regno sarà molto migliore delle aspettative, come già occorso alla regina Vittoria o Edoardo VII. Sinora Carlo è sempre stato nell'anticamera della Storia. Ma sarà molto più apprezzato di quanto si creda».

 

kate middleton william harry e meghan markle.avif

Perché?

«Tutti sanno che non potrà mai replicare la gloria della madre. Così, uscirà da quella che oggi sembra timidezza, anche grazie a Camilla, che gli ha fatto trovare un equilibrio. Carlo si dedicherà a una gestione tranquilla, prima di William, inclusa la "monarchia ristretta". Che abbiamo già intravisto nell'ultimo giorno di Giubileo sul balcone di Buckingham Palace con la sola presenza di Elisabetta, Carlo, Camilla, William, Kate e i figli».

meghan markle e il principe harry 4

 

E che cosa ne pensa invece di William, che qualcuno vorrebbe addirittura subito re?

«Ma a volte è così noioso. Lo ha ascoltato al Party di Buckingham Palace sabato. Sull'ambiente Carlo è stato fantastico. William, invece, deve trovarsi qualcuno di meglio a scrivergli i discorsi: è stato terribile».

tina brown the palace papers

 

Ma il Giubileo ha visto anche il ritorno di Harry e Meghan insieme a Londra dopo oltre due anni. Una visita di basso profilo, che ha certificato il declassamento da parte del palazzo. Si rifaranno in America?

«Macché. Se Harry ha avuto un brand e qualche buona idea come un documentario e gli stessi giochi Invictus per i veterani feriti in guerra, Meghan è già un fallimento completo a Hollywood. Lo si vede dagli ultimi contratti che le hanno annullato, vedi Netflix. È evidente che i due insieme non lasciano il segno e a Hollywood lo hanno capito. Anche i progetti che gli hanno approvato sinora, non hanno fruttato mica tanti soldi: Harry e Meghan vivono a Montecito, in California, tra gente molto più ricca di loro. Scopriranno presto che la vita sarebbe stata molto più facile se fossero rimasti a fare i reali, che tra l'altro avevano accolto calorosamente Meghan per diversificare una famiglia troppo bianca. E la duchessa del Sussex si stava comportando benissimo. La "Megxit" è stata una catastrofe irresponsabile e stupida per loro».

harry e william

 

Harry si vendicherà contro i familiari nel suo libro in uscita in autunno?

«Ma davvero uscirà? Non ne sono così sicura, visti i problemi legali che potrebbe avere con la sua stessa famiglia. Inoltre, William non si fida più di lui, affatto, e Meghan e Kate hanno un pessimo rapporto: un libro del genere sarebbe la pietra tombale per ogni riunificazione familiare. Perciò credo che Harry alla fine non lo pubblicherà, o comunque ne uscirà una versione molto annacquata. Alla fine, si avvererà una mia profezia che le rivelo».

 

meghan markle e il principe harry 1

Quale?

«Tra un paio di anni, o anche prima, Meghan annuncerà che mollerà Montecito, e la sua disastrosa carriera di Hollywood, per il bene di Harry, perché "è giusto che mio marito torni a servire il suo Paese". Così rientrerà anche lei nella Royal Family dalla porta di servizio, per rifarsi una vita molto più facile. Perché la monarchia britannica non passerà mai di moda».

principe carlo

tina brown the palace papers 1La regina Elisabetta con il principe Carlo e Camillatina brown the palace papers 4

l duca e la duchessa di sussex lasciano la cerimonia a londra venerdiil principe harry e meghan markle nella cattedrale di st paul 7william e harry inaugurano la statua di lady diana 4william e harry inaugurano la statua di lady diana 12meghan markle e il principe harry 2i cambridge il principe carlo e camilla la regin e il principe carlo 2la regin e il principe carloil principe harry nella cattedrale di st paulil duca e la duchessa di sussex arrivano questa mattina per il servizio di ringraziamento alla cattedrale di st paul a londrail duca e la duchessa di cambridge e il principe carlo e camillail principe william e kate middleton a st. paul 9il duca e la duchessa di sussex a st paul, londrameghan markle e il principe harry a st. paul

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…