suprematisti bianchi

TOH, CHE SCOPERTA: IN AMERICA C’È UN PROBLEMA CON I SUPREMATISTI BIANCHI – NON SOLO VOGLIONO ROVESCIARE IL GOVERNO, MA ORMAI SONO LA MANO ARMATA NEI PIÙ DELIRANTI CASI DI CRONACA: QUASI TUTTI GLI AUTORI DI STRAGI DI MASSA SONO FANATICI CHE PASSANO LE ORE AL PC A FARSI RIEMPIRE LA TESTA DA PUTTANATE COME LA “TEORIA DELLA GRANDE SOSTITUZIONE”, SECONDO LA QUALE I NERI STANNO METTENDO IN ATTO UN PROGETTO PER SOSTITUIRE I BIANCHI…

DAGONEWS

 

suprematisti bianchi 9

Oath Keepers, Three Percenters, Proud Boys. Tutti gruppi di nazionalisti bianchi che si sono radunati per l’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio. Come antropologo culturale che ha studiato questi movimenti per oltre un decennio, so che l'appartenenza a queste organizzazioni non si limita al tentativo di rovesciamento violento del governo e rappresenta una minaccia continua, come si può dimostrare nei massacri perpetrati da giovani radicalizzati da questi movimenti .

 

Nel 2020 il Dipartimento per la sicurezza interna ha descritto gli estremisti violenti come "la minaccia più persistente e letale" per il popolo degli Stati Uniti e il governo della nazione.

suprematisti bianchi 8

Nel marzo 2021, il direttore dell'FBI Christopher Wray ha testimoniato al Congresso che il numero di arresti di suprematisti bianchi e altri estremisti di matrice razzista è quasi triplicato da quando è entrato in carica nel 2017.

 

«Il 6 gennaio non è stato un evento isolato - ha testimoniato Wray davanti alla commissione giudiziaria del Senato – ll terrorismo interno si sta metastatizzando in tutto il paese ormai e non scomparirà presto». Il Southern Poverty Law Center, un gruppo senza scopo di lucro per i diritti civili, ha monitorato 733 gruppi di odio attivi negli Stati Uniti nel 2021.

suprematisti bianchi 7

 

Sulla base della mia ricerca, Internet e i social media hanno reso il problema dei suprematisti bianchi molto peggiore e più visibile.

 

UNA VASTA RETE ON LINE

Nel 2005, il sito web nazionalista bianco “Stormfront.org” contava 30.000 membri. Ma con il boom dei social, nel 2015 già 250.000 persone si erano iscritte. Tra il 2012 e il 2016, i nazionalisti bianchi su Twitter hanno visto un aumento del 600% dei follower su Twitter. Da allora hanno lavorato per portare il suprematismo bianco nella politica di tutti i giorni.

 

suprematisti bianchi 6

Il Tech Transparency Project, un gruppo di controllo del settore tecnologico senza scopo di lucro, ha scoperto che nel 2020 metà dei gruppi nazionalisti bianchi monitorati dal Southern Poverty Law Center era presente su Facebook. Senza regole chiare che prevengano i contenuti estremisti, le aziende digitali, a mio avviso, hanno consentito la diffusione di cospirazioni nazionaliste bianche.

 

Gli attivisti razzisti hanno utilizzato algoritmi come megafoni virtuali per raggiungere un pubblico di dimensioni prima inimmaginabili. Oggi, molte idee nazionaliste bianche un tempo relegate ai margini della società sono abbracciate dal più ampio movimento conservatore. Per esempio la Teoria della Grande Sostituzione: la teoria del complotto interpreta erroneamente il cambiamento demografico come un tentativo attivo di sostituire i bianchi americani con persone di colore.

suprematisti bianchi 5

 

Questa idea infondata osserva che i neri e i latini stanno aumentando e dipinge quei dati come il risultato di un presunto tentativo attivo da parte di multiculturalisti senza nome di cacciare dal potere i bianchi americani in una nazione sempre più diversificata. Un recente sondaggio ha mostrato che oltre il 50% dei repubblicani ora crede in questa teoria del complotto.

 

PERCHÉ LE PERSONE SI UNISCONO A QUESTI GRUPPI?

suprematisti bianchi 4

I dati dei manifesti pubblicati online da gruppi nazionalisti bianchi mostrano che molti protagonisti delle stragi di massa condividono alcune caratteristiche comuni: sono giovani, bianchi, maschi e trascorrono molto tempo online sugli stessi siti web.

 

Il killer di 10 neri a Buffalo dello scorso 14 maggio 2022 voleva fermare “l’eliminazione della razza bianca”. I suoi timori che le persone di colore stessero "sostituendo" i bianchi provenivano da 4chan, social media popolare tra l'alt-right.

suprematisti bianchi 3

I massacri in un Walmart a El Paso, in Texas, in due moschee a Christchurch, in Nuova Zelanda, e in una sinagoga a Poway, in California, sono avvenuti tutti dopo che i tiratori hanno iniziato a trascorrere del tempo su 8chan, un imageboard popolare tra i suprematisti bianchi, e a leggere le teorie di Qanon.

 

Le ragioni per cui questi uomini si uniscono a gruppi come i Proud Boys e Oath Keepers - sono meno chiare. Un ex membro di Proud Boy ha detto: «Volevo unirmi a un gruppo per combattere l'antifa e ferire le persone che non mi piacciono, e sentimi giustificato facendolo».

suprematisti bianchi 2

 

Altri ex membri del gruppo estremista descrivono la ricerca di cameratismo e amicizia, ma anche di razzismo e antisemitismo.

Ma più di ogni altro problema, i cambiamenti demografici stanno fornendo opportunità di reclutamento ai nazionalisti bianchi, molti dei quali credono che entro il 2045 i bianchi diventeranno la minoranza negli Stati Uniti.

 

Nel luglio 2021, l'US Census Bureau ha rilevato che della popolazione stimata di 330 milioni di cittadini americani, il 75,8% sono bianchi, il 18,9% ispanici, il 13,6% neri e il 6% asiatici.

piccola suprematista biancaselfie suprematistiUN INCONTRO TRA NEONAZISTI E SUPREMATISTI BIANCHI NEL KENTUCKY suprematisti bianchi 1

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?