
TRADIRE O NON TRADIRE, QUESTO È IL DILEMMA - UNA LETTRICE SCRIVE A "OGGI": "IO SONO SPOSATA E CON FIGLI MA MI PIACE DA MORIRE UN ALTRO, ANCHE LUI SPOSATO CON FIGLI. ASCOLTO IL CERVELLO O LA PANCIA?" - LA RISPOSTA DELL'ESPERTA: "L’ASCOLTO DI PANCIA CI AIUTA AD AVERE UNA VISIONE PIÙ INTUITIVA E ISTINTIVA DELLA VITA, CHE CI PORTA A INSEGUIRE IL PRINCIPIO DEL PIACERE, SESSUALE E NON SOLO. MA..."
CORPO E CUORE
Da “Oggi”
Cara professoressa, sposata io, sposato lui, entrambi con figli. Mi piace da morire! Quando solo penso a lui, e più ancora se lo vedo, mi vengono le farfalle nello stomaco, come non mi succedeva più da quando ero ragazza. Non è ancora successo niente. La ragione mi dice: «Stai tranquilla, sono solo grane in vista!». Però oggi, quando si deve prendere una decisione, si dice: «Ascolta la tua pancia». Ascolto il cervello o la pancia? E perché un innamoramento fisico pazzesco fa venire le farfalle nello stomaco?
Manu innamorata, email
Risponde Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia San Raffaele Resnati, Milano
Le farfalle nello stomaco sono l’indizio di una grande emozione ed eccitazione, come accade nell’innamoramento. Il termine deriva dall’espressione inglese To have butterflies in one’s stomach, coniata dal fisiologo inglese John Newport Langley che, nel secolo scorso, ha studiato l’impatto delle emozioni su corpo e mente.
Tutto quanto ci emoziona, in positivo quando si vive un’attrazione fisica pazzesca, come intuisco sia quella che lei sta vivendo, o in negativo, per esempio se l’innamoramento non è corrisposto, attiva una risposta d’ansia, di varia intensità.
Questa è associata a un aumento del cortisolo, l’ormone dello stress, e dell’adrenalina, legati ai meccanismi primari di sopravvivenza. I primi recettori di quest’ansia sono nell’apparato gastrointestinale: il nostro primo cervello, dal punto di vista dell’evoluzione, abita proprio in pancia. In realtà lì abita addirittura il triumvirato più potente nel regolare la nostra vista istintuale, costituito da:
1 il cervello viscerale (gut brain), considerato il secondo cervello, che media le emozioni “di pancia”, inclusa la risposta dello stomaco all’innamoramento intenso. Per inciso, il sistema nervoso centrale è, invece, considerato il primo cervello perché ha più cellule nervose e perché è il regno del pensiero e della mente, dove abitano le cosiddette “funzioni mentali superiori”;
2 il microbioma intestinale, costituito da triliardi di microrganismi che costituiscono la più potente ghiandola di produzione e metabolismo degli ormoni;
3 l’intestino, che è il nostro organo più importante dal punto di vista immunitario. Ogni emozione risuona quindi nello stomaco e nell’intestino (spesso con una morsa, oltre alle farfalle), e può causare una contrazione dei vasi sanguigni delle loro pareti, responsabili di quella particolare sensazione.
Chi ascoltare? La ragione o la pancia, la parte istintuale profonda, il cervello viscerale? L’ascolto di pancia ci aiuta ad avere una visione più intuitiva e istintiva della vita, che ci porta a inseguire il principio del piacere, sessuale e non solo, come primo leader delle nostre scelte e delle nostre azioni. Il peso specifico che poi le intuizioni di pancia possono avere nelle nostre decisioni finali, quando scatta un innamoramento davvero “viscerale”, dipende da molti fattori: l’età,
lo stato civile personale e del/la partner, l’avere figli piccoli, lo stato di salute, la situazione economica, la prospettiva di rivoluzionare o meno la propria vita, che quell’innamoramento travolgente comporta. Oggi si tende molto a privilegiare il piacere e la vertigine dei sensi. Tuttavia il senso di responsabilità, soprattutto se si hanno figli e famiglia, dovrebbe indurre a valutazioni più equilibrate tra ragione e istinto, con una mediazione più saggia. Il respiro calmo e profondo, di pancia anche quello, aiuta a ridurre l’impulsività e a mantenere un maggiore equilibrio interiore nel prendere decisioni importanti. Ma temo di averle risposto troppo tardi…