colombia aereo caduto

TRAGEDIA NEI CIELI DELLA COLOMBIA - UN AEREO SUL QUALE VIAGGIAVANO 81 PERSONE PRECIPITA VICINO ALLA CITTA’ DI MEDELLIN - A BORDO UNA SQUADRA DI CALCIO BRASILIANA - SEI SOPRAVVISSUTI

COLOMBIA 4COLOMBIA 4

Da “repubblica.it”

Un aereo con 81 persone a bordo, tra le quali i componenti della squadra di calcio della serie A brasiliana Chapecoense, s'è schiantato ieri sera vicino alla città colombiana di Medellin. L'hanno annunciato le autorità aeroportuali: "Confermato. L'aereo immatricolato Cp2933 trasportava la squadra Chapecoense. Apparentemente ci sono dei sopravvissuti", hanno scritto su Twitter dall'aeroporto Cordova di Medellin.

 

Poco dopo è arrivata la conferma dall'aeroporto più grande della Colombia, il Jose Maria Cordova International a Rionegro, che in una dichiarazione ha comunicato la presenza di sei superstiti: "Secondo le autorità, la polizia nazionale è arrivata al sito e sta mobilitando tutto l'aiuto possibile, dal momento che sei persone sono sopravvissute".

 

L'aeroporto Cordova ha aggiunto che le squadre di soccorso non possono accedere in aereo al sito, che si trova nel dipartimento di Antioquia nel nord ovest della Colombia, a causa delle cattive condizioni meteorologiche e che stanno cercando di raggiungelo via terra.

COLOMBIA 3COLOMBIA 3

 

"È una tragedia di proporzioni enormi", ha detto Elkin Ospina, sindaco di La Ceja, comune vicino al luogo dell'incidente. A quanto sembra, il velivolo, un RJ-85 della compagnia Lamia, aveva segnalato problemi all'impianto elettrico. È caduto in una zona montagnosa alle porte di Medellin, dopo essere partito dall'aeroporto internazionale di San Paolo, in Brasile, e aver fatto scalo in Bolivia.

 

"Secondo il rapporto che abbiamo, l'aereo è dato come scomparso alle 21.30 (2.30 di stamani in Italia) e l'incidente è stato registrato alle 22.34 (4.34 In Italia)", ha indicato un portavoce dell'Aeronautica civile.

 

COLOMBIA 2COLOMBIA 2

Intanto i centri medici della regione si preparano a ricevere i feriti. L'autorità aeronautica civile ha indicato di aver messo in campo un posto di comando unificato all'aeroporto di Medellin per gestire la situazione.

 

La squadra di calcio brasiliana Chapecoense avrebbe dovuto giocare mercoledì la finale della Copa Sudamericana (l'equivalente dell'Europa League) contro l'Atletico Nacional di Medellin. Il club è stato fondato nel 1973 e rappresenta la città di Chapecó, un importante centro industriale del Brasile, di 200mila abitanti, nello stato di Santa Catarina, nel sud del paese. Nel 2009 gioacava nel campionato di calcio di serie D e, dopo un'ascesa eccezionale, aveva raggiunto la prima divisione nel 2014, occupando attualmente il nono posto in classifica.

COLOMBIA 5COLOMBIA 5

 

Il club Atletico Nacional ha espresso la sua solidarietà con @chapecoensereal e la federazione di calcio del Sud America ha sospeso tutte le gare e le manifestazioni sportive.

 

 

COLOMBIACOLOMBIACOLOMBIA 1COLOMBIA 1

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...