airlander

TRANQUILLI, NON È INCIAMPATA KIM KARDASHIAN: QUEL CULONE SPIAGGIATO CHE VEDETE È L’AIRLANDER, IL VELIVOLO PIÙ GRANDE AL MONDO. CHE A UNA SETTIMANA DAL SUO PRIMO TEST SI È SCHIANTATO NEI CAMPI INGLESI - DISTRUTTA LA CABINA DI PILOTAGGIO - QUESTO PRODIGIO DELL’AVIAZIONE HA ANCORA BISOGNO DI RODAGGIO…

 

 

CHE COS’È L’AIRLANDER

Daniele Vergara per http://tech.everyeye.it/ del 15 luglio 2016

 

airlander il velivolo piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

Le aziende aerospaziali si stanno, nell'ultimo periodo, focalizzando quasi esclusivamente sul cosiddetto turismo spaziale. Troviamo Virgin Galactics, che mira a portare le persone, previo pagamento di un costoso biglietto, in un tour direttamente al di sopra dell'atmosfera terrestre. Oppure SpaceX e Blue Origin, entrambe impegnate nel rendere riusabili i razzi per risparmiare sui costi e offrire così viaggi spaziali economici.

airlander il  velivolo piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

 

Non tutti però mirano direttamente all'esplorazione dell'Universo, e lo dimostrano i cospicui fondi utilizzati da una compagnia privata per produrre Airlander 10, l'aereo più grande mai costruito. Più che di un aereo, però, si tratta di un ibrido: la sua forma somiglia infatti a quella di un dirigibile, seppur il suo funzionamento sia differente. La mission è quella di offrire un comodo trasporto a ricchi turisti, oltre che di consegnare materiale cargo velocemente su tutta la superficie terrestre. Nell'industria ci si aspetta molto da questo velivolo, in quanto potrebbe rivoluzionare sia il trasporto di persone sia quello delle merci.

airlander  il  velivolo piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

 

Airlander 10 è il più grande e lungo aereo del mondo, ed è (quasi) pronto per partire dal gigantesco hangar, in cui si trova attualmente, al Cardington Airfled di Bedfordshire, Inghilterra. All'inizio di aprile c'è stata l'inaugurazione dell'aereo, costruito dall'Hybrid Air Vehicles (HAV) e battezzato ufficialmente "Martha Gwyn", direttamente dal duca di Kent. Allo stato attuale HAV ha annunciato di essere "nello stage finale della fase di testing", cioè quella che precede l'uscita dall'hangar e il volo verso il cielo. La società costruttrice dice che sarà solo "questione di settimane" prima che ciò accada, a dispetto dei mesi che si credevano in principio.

airlander   il  velivolo  piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

 

Marta Gwyn è, in quanto a dimensioni, una vera bestia, con la sua lunghezza di ben 92 metri e 38.000 metri cubici di elio a bordo. A muovere il velivolo troviamo quattro eliche: due sono sul retro, una sul frontale sinistro e l'altra sul frontale destro. Queste sono mosse da quattro motori V8 turbo-diesel.

 

Fin qui tutto standard, ma Airlander 10 porta un'assoluta particolarità, ovvero un involucro che trattiene tutto l'elio. Grazie al suo caratteristico profilo, questo sistema rende l'aereo più efficiente del 40%. Proprio di fronte al serbatoio di elio c'è una la cabina piloti, che offre spazio per un pilota e per lo staff di bordo. Airlander 10 è capace teoricamente di portare carichi fino a 10 tonnellate, fatto da cui deriva anche il nome dell'aereo, e di atterrare in ogni luogo del mondo. Non essendo mai andato in volo, però, la sua capacità non è ancora stata testata.

airlander   il   velivolo  piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

 

La scocca del Marta Gwyn è fatta di materiali pregiati, fra cui ritroviamo il kevlar, il mylar e la fibra Vectra. Questi ultimi si trovano anzitutto in ambienti bellici, ma comunque non rendono l'aereo indistruttibile. Un legame con l'ambito militare lo troviamo nella strumentazione di bordo: i radar installati nell'Airlander 10 sono nati per mitigare l'effetto delle armi guidate, come i missili surface-to-air (SAM). Nonostante il velivolo abbia origini militari, esso non è in grado di volare troppo in alto a causa dell'elio, che non arriva a pressione elevata.

 

airlander   il    velivolo  piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

HAV ha affermato che l'aereo potrebbe subire miglioramenti nel tempo, grazie ad un grosso finanziamento derivante in parte dal governo UK (5 milioni di dollari), dall'Unione Europea (3 milioni di dollari) e da una campagna di crowdsourcing (3 milioni di dollari). Che sia capace di volare dovrebbe essere fuori discussione, mentre più interessante è la questione delle 10 tonnellate di peso caricabili a bordo. Anche probabilmente attratti da tale specifica, Hybrid Air Vehicles ha fatto sapere che c'è tanta domanda per questo velivolo, da aziende che vanno dalle comunicazioni alla sorveglianza, passando per la logistica, l'ambito militare e la ricerca scientifica.

airlander    il    velivolo  piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

Ultimi Dagoreport

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO