airlander

TRANQUILLI, NON È INCIAMPATA KIM KARDASHIAN: QUEL CULONE SPIAGGIATO CHE VEDETE È L’AIRLANDER, IL VELIVOLO PIÙ GRANDE AL MONDO. CHE A UNA SETTIMANA DAL SUO PRIMO TEST SI È SCHIANTATO NEI CAMPI INGLESI - DISTRUTTA LA CABINA DI PILOTAGGIO - QUESTO PRODIGIO DELL’AVIAZIONE HA ANCORA BISOGNO DI RODAGGIO…

 

 

CHE COS’È L’AIRLANDER

Daniele Vergara per http://tech.everyeye.it/ del 15 luglio 2016

 

airlander il velivolo piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

Le aziende aerospaziali si stanno, nell'ultimo periodo, focalizzando quasi esclusivamente sul cosiddetto turismo spaziale. Troviamo Virgin Galactics, che mira a portare le persone, previo pagamento di un costoso biglietto, in un tour direttamente al di sopra dell'atmosfera terrestre. Oppure SpaceX e Blue Origin, entrambe impegnate nel rendere riusabili i razzi per risparmiare sui costi e offrire così viaggi spaziali economici.

airlander il  velivolo piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

 

Non tutti però mirano direttamente all'esplorazione dell'Universo, e lo dimostrano i cospicui fondi utilizzati da una compagnia privata per produrre Airlander 10, l'aereo più grande mai costruito. Più che di un aereo, però, si tratta di un ibrido: la sua forma somiglia infatti a quella di un dirigibile, seppur il suo funzionamento sia differente. La mission è quella di offrire un comodo trasporto a ricchi turisti, oltre che di consegnare materiale cargo velocemente su tutta la superficie terrestre. Nell'industria ci si aspetta molto da questo velivolo, in quanto potrebbe rivoluzionare sia il trasporto di persone sia quello delle merci.

airlander  il  velivolo piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

 

Airlander 10 è il più grande e lungo aereo del mondo, ed è (quasi) pronto per partire dal gigantesco hangar, in cui si trova attualmente, al Cardington Airfled di Bedfordshire, Inghilterra. All'inizio di aprile c'è stata l'inaugurazione dell'aereo, costruito dall'Hybrid Air Vehicles (HAV) e battezzato ufficialmente "Martha Gwyn", direttamente dal duca di Kent. Allo stato attuale HAV ha annunciato di essere "nello stage finale della fase di testing", cioè quella che precede l'uscita dall'hangar e il volo verso il cielo. La società costruttrice dice che sarà solo "questione di settimane" prima che ciò accada, a dispetto dei mesi che si credevano in principio.

airlander   il  velivolo  piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

 

Marta Gwyn è, in quanto a dimensioni, una vera bestia, con la sua lunghezza di ben 92 metri e 38.000 metri cubici di elio a bordo. A muovere il velivolo troviamo quattro eliche: due sono sul retro, una sul frontale sinistro e l'altra sul frontale destro. Queste sono mosse da quattro motori V8 turbo-diesel.

 

Fin qui tutto standard, ma Airlander 10 porta un'assoluta particolarità, ovvero un involucro che trattiene tutto l'elio. Grazie al suo caratteristico profilo, questo sistema rende l'aereo più efficiente del 40%. Proprio di fronte al serbatoio di elio c'è una la cabina piloti, che offre spazio per un pilota e per lo staff di bordo. Airlander 10 è capace teoricamente di portare carichi fino a 10 tonnellate, fatto da cui deriva anche il nome dell'aereo, e di atterrare in ogni luogo del mondo. Non essendo mai andato in volo, però, la sua capacità non è ancora stata testata.

airlander   il   velivolo  piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

 

La scocca del Marta Gwyn è fatta di materiali pregiati, fra cui ritroviamo il kevlar, il mylar e la fibra Vectra. Questi ultimi si trovano anzitutto in ambienti bellici, ma comunque non rendono l'aereo indistruttibile. Un legame con l'ambito militare lo troviamo nella strumentazione di bordo: i radar installati nell'Airlander 10 sono nati per mitigare l'effetto delle armi guidate, come i missili surface-to-air (SAM). Nonostante il velivolo abbia origini militari, esso non è in grado di volare troppo in alto a causa dell'elio, che non arriva a pressione elevata.

 

airlander   il    velivolo  piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

HAV ha affermato che l'aereo potrebbe subire miglioramenti nel tempo, grazie ad un grosso finanziamento derivante in parte dal governo UK (5 milioni di dollari), dall'Unione Europea (3 milioni di dollari) e da una campagna di crowdsourcing (3 milioni di dollari). Che sia capace di volare dovrebbe essere fuori discussione, mentre più interessante è la questione delle 10 tonnellate di peso caricabili a bordo. Anche probabilmente attratti da tale specifica, Hybrid Air Vehicles ha fatto sapere che c'è tanta domanda per questo velivolo, da aziende che vanno dalle comunicazioni alla sorveglianza, passando per la logistica, l'ambito militare e la ricerca scientifica.

airlander    il    velivolo  piu grande al mondoairlander il velivolo piu grande al mondo

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”