suore pienza facebook convento

NON C’È PIÙ RELIGIONE, PURE LE SUORE SI RIBELLANO AL VATICANO! – TREDICI SUORE DI CLAUSURA DI PIENZA, IN TOSCANA, DIVENTATE FAMOSE SU FACEBOOK, STANNO COMBATTENDO PER EVITARE CHE LA LORO MADRE SUPERIORA, SUOR DILETTA, VENGA TRASFERITA – LA SANTA SEDE NON HA GRADITO LE ATTIVITÀ SOCIAL PROMOSSE DALLA RELIGIOSA E PER QUESTO VUOLE CACCIARLA. IL VATICANO, PERÒ, NON HA FATTO I CONTI CON LE TENACI SORELLE BENEDETTINE DEL CONVENTO CHE SI SONO "AMMUTINATE"

 

Estratto dell’articolo di Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

 

suore di pienza 4

Un primato lo hanno già conquistato: quello di essere le prime monache di clausura ad avere un profilo Facebook nel quale appaiono le loro foto. Ma adesso, nel monastero Maria Tempio dello Spirito di Pienza, sta accadendo qualcosa di ancora più inatteso: le tredici «sorelle» sono diventate star dei social da quando, sfidando Curia e Vaticano, hanno deciso di dire «no» al trasferimento dell’amatissima badessa, al secolo suor Diletta, un passato da marescialla delle Guardie Forestali, la vera artefice della loro rivoluzione.

suore di pienza 5

 

Così, da ieri, su Internet è iniziato un tifo da stadio per le religiose ribelli. C’è chi incita le suore a continuare la battaglia con un grintoso «Forza monache, non mollate!», chi come Luisa ringrazia «Dio per queste suore benedettine che portano la buona novella al mondo di oggi in cui il male dilaga!».

 

suore di pienza 1

E ancora chi ritiene «incredibile che si voglia soffocare la gioiosa apertura al mondo, nelle forme e nei modi comunicativi propri dei nostri tempi». E persino chi è convinto di trovarsi di fronte a un caso di «violenza psicologica» e consiglia a Papa Francesco di pensare «a risolvere il giallo di Emanuela Orlandi».

 

[…] Nei cinque anni di «regno» di suor Diletta, la madre superiora, oltre alle foto sui social tra le mura una volta più riservate della Val d’Orcia, è nato una sorta di bed&breakfast gratuito pubblicizzato con l’immagine di una bella cucina componibile in legno («è piccolina ma dotata di tutti i comfort») e tanto di slogan: «Vuoi sperimentare una nuova avventura? Vieni 5 giorni in Clausura». Le ex riservatissime religiose hanno anche organizzato mercatini alimentari nel giardino, aperti a tutti.

 

suore di pienza 2

Insomma una rivoluzione che ha creato qualche imbarazzo anche al sindaco di Pienza, Manolo Garosi, costretto a sollevare in Curia il caso della nuova linea del Monastero e la questione dei mercatini organizzati dalle religiose per garantire «la sicurezza dei prodotti agroalimentari, le modalità di produzione e le normative in materia». Così, dopo lunghi accertamenti delle autorità ecclesiastiche e pare anche un bel po’ di rimbrotti della Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, si è mosso il Vaticano che ha deciso di sostituire la superiora con motivazioni coperte da segreto. […]

suore di pienza 3

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…