
TRUMP CHIEDE LA TREGUA? E NETANYAHU RISPONDE CON UNA NUOVA STRAGE A GAZA – IERI CI SONO STATI QUASI 70 MORTI NELLA STRISCIA, 30 IN UN INTERNET CAFFÈ AL PORTO DI GAZA CITY. TRA LE VITTIME ANCHE UN GIORNALISTA PALESTINESE – IL PREMIER ISRAELIANO È ATTESO ALLA CASA BIANCA IL 7 LUGLIO. IERI HA RIUNITO IL GOVERNO PER PARLARE DI UN CESSATE IL FUOCO E HA REGISTRATO IL SECCO "NO" DEI MINISTRI DELL'ULTRADESTRA – LE PAROLE DURISSIME DI PAPA LEONE XIV: “ASSISTIAMO, SGOMENTI, ALL'USO INIQUO DELLA FAME COME ARMA DI GUERRA. E' TEMPO CHE IL MONDO ADOTTI LIMITI CHIARI PER PERSEGUIRE I RESPONSABILI” (A “BIBI” SARANNO FISCHIATE LE ORECCHIE?)
Estratto dell’articolo di Fra. Caf. per "la Repubblica"
STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZA
Quasi 70 morti: almeno 30 in un caffè nei pressi del porto di Gaza city - uno degli unici posti rimasti per avere accesso a internet - 15 nelle strade della città, 22 mentre tornavano da un centro di distribuzione di aiuti vicino a Rafah, nel Sud.
La popolazione di Gaza ha pagato ieri un tributo di sangue altissimo anche per i suoi standard drammatici. Una strage, in giorni in cui Israele e il mondo trattengono il fiato nella speranza di un rapido cessate il fuoco.
Il bilancio delle vittime è il risultato della campagna militare israeliana, che nelle ultime 72 ore non ha fatto che crescere di intensità: nel mirino dell'Idf e dell'aviazione c'è il nord della Striscia, ma anche Gaza City, dove è radunata buona parte della popolazione, e il sud: qui intorno ai centri di distribuzione degli aiuti, da giorni c'è caos.
STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZA
La speranza di molti è che Israele punti a un picco dell'offensiva, prima di arrivare a una diminuzione, se non a uno stop totale, degli attacchi: così era avvenuto in occasione delle precedenti tregue, così è accaduto nei giorni scorsi prima che Donald Trump imponesse lo stop sull'Iran.
Tra le vittime del caffè colpito ieri anche un giornalista, Ismail Abu Hatab. Una sua collega è stata ferita. Salgono a 228 i reporter uccisi nella Striscia dal 7 ottobre 2023, secondo il calcolo di Al Jazeera.
[…] ieri sera Benjamin Netanyahu ha riunito di nuovo il governo per parlare di un possibile cessate il fuoco, registrando il "no" dei ministri dell'ultradestra a qualunque prospettiva di tregua.
benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale
Ma è da Ron Dermer, a Washington per parlare con Trump e con il suo inviato per il Medio Oriente Steve Witkoff, che potrebbero giungere le parole più significative: in particolare, come primo segnale di flessibilità, l'ok di Israele all'aumento degli aiuti. Dermer prepara la visita di Netanyahu alla Casa Bianca annunciata per il 7.
La situazione da questo punto di vista è drammatica: ieri l'esercito israeliano ha ammesso le sue responsabilità nella morte di circa 500 persone in coda per ricevere aiuti, in particolare nei centri della Gaza Humanitarian Foundation nel sud della Striscia, impegnandosi a rivedere le regole di ingaggio. Ieri la Ghf ha denunciato l'uccisione di 12 dei suoi dipendenti locali.
STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZA
Un appello deciso al cambio di passo è stato lanciato dal Papa in occasione del messaggio inviato alla Fao (l'agenzia Onu per il cibo e l'agricoltura, che ha sede a Roma). «Oggi assistiamo, sgomenti, all'uso iniquo della fame come arma di guerra. Affamare una popolazione è un modo molto economico per fare la guerra», ha scritto Leone XIV.
«E' tempo che il mondo adotti limiti chiari, riconoscibili e concordati per punire questi abusi e perseguire i responsabili e gli autori. Rinviare la soluzione a questa situazione devastante non aiuterà; al contrario, l'angoscia e le difficoltà dei bisognosi continueranno ad accumularsi». […]
STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZA
BENJAMIN NETANYAHU AL MURO DEL PIANTO PREGA PER TRUMP DOPO L ATTACCO AMERICANO ALL IRAN
STRAGE A UN INTERNET CAFFE NELLA STRISCIA DI GAZA