sabrina impacciatore the white lotus

"IN ITALIA SCONTO IL PASSATO TELEVISIVO E LA BELLEZZA NON CANONICA. ORA DI COLPO SONO DIVENTATA BRAVA E BELLA PER IL MONDO INTERO..." – SABRINA IMPACCIATORE, CHE HA SPOPOLATO GRAZIE AL PERSONAGGIO DI VALENTINA, ICONA QUEER DI “THE WHITE LOTUS”, VIVE IL SUO APICE DI CARRIERA E, DOPO L'OSPITATA DA JIMMY KIMMEL, PARLA GIA' COME UNA DIVA DEL CINEMA: “MI HANNO ORGANIZZATO UNA FESTA IN UN MEGA RISTORANTE DI HOLLYWOOD. IN ITALIA SE PROPONGO UN’IDEA MI GUARDANO COME SE FOSSI PAZZA. OLTREOCEANO C’È ENTUSIASMO…” - VIDEO 

 

Francesca D' Angelo per “la Stampa”

 

sabrina impacciatore in the white lotus 8

Sabrina Impacciatore quasi non ci crede: «In 20 minuti mi è cambiata la vita». Effettivamente il timing è corretto. Se qui in Italia abbiamo impiegato vent' anni per riconoscere il talento dell'attrice, a Hollywood è bastato vederla nei panni di Valentina, l'albergatrice «molto bitch» della serie evento The White Lotus (in Italia su Sky e in streaming su Now). Un paio di inquadrature, la battuta folgorante su Peppa Pig e in un attimo è diventata una star: su TikTok #sabrinaimpacciatore supera i 5,5 milioni di visualizzazioni, TvLine l'ha eletta «performer of the week», i paragoni con Lady Gaga si sprecano, Jimmy Kimmel l'ha invitata nel suo ambito late show e perfino il suo intercalare «allora» è diventato virale.

sabrina impacciatore in the white lotus 7

 

Da star, qual è la prima soddisfazione che si è tolta?

«In realtà sono ancora molto frastornata perché sono tornata in Italia dopo due mesi lì. Che è come tornare dal Metaverso».

 

Non ci credo: avrà fatto almeno una pazzia.

«Ok. Allora. Prima di tornare qui mi hanno organizzato una festa, in un mega ristorante di Hollywood, e Adam Dimarco (Albie nella serie, ndr) ha comprato una torta bellissima, con su scritto "Allora". Per ringraziarli ho iniziato a fare uno speech lunghissimo, molto emotivo, e mentre parlavo e piangevo a un certo punto ho afferrato la torta e l'ho spiaccicata in faccia a Jennifer Coolidge e poi agli altri. Li ho inseguiti tutti, come nei film horror! Loro però avevano anche una torta di riserva e quella è finita in faccia a me».

sabrina impacciatore in the white lotus 5

 

Lei ha detto di sentirsi come Cenerentola o Alice nel paese delle meraviglie. Per l'Italia però è anche un "panda": sa che è l'unica attrice donna (l'unica! ) ad aver svoltato dopo i 50 anni?

«Su questo l'Italia potrebbe migliorare. Io ho fatto un solo progetto in America: The White Lotus. Uno solo! Eppure la mia interpretazione non è sfuggita a nessuno: bam, di colpo sono esplosa! E dire che io sono un'attrice di lungo corso che non recita ma vive sempre i personaggi che interpreta: queste cose le ho fatte anche in altri film italiani. Dal 2000! A questo punto uno delle domande se le fa».

sabrina impacciatore in the white lotus 3

 

Che risposte si è data?

«Non molto simpatiche...(ride, ndr). Diciamo che quando una persona ha un pregiudizio non è in grado di vedere. Lo scollamento però è solo a livello industriale: la gente in Italia mi amava anche prima, fin dai tempi della tv mi fermavano per strada complimentandosi».

 

Che tipo di pregiudizio pensa di aver scontato?

«Mi sa tutti: la provenienza televisiva, la mia bellezza meno canonica... Ora però, di colpo, sono diventata brava e bella, per il mondo intero. Ma anche qui: la bellezza per un'attrice che cos' è? È la sua anima, non l'aspetto da modella».

 

Sente di avere un debito d'onore verso Peppa Pig?

sabrina impacciatore in the white lotus 2

«Ma lo sa che all'inizio, sul set, mica avevano capito la battuta? Nessuno conosceva il cartone quindi quando Tanya (Jennifer Coolidge) mi ha chiesto: "Chi sembro?" e io ho improvvisato "Peppa Pig!", Jennifer pensava le stessi dando del maiale! Sono subito corsa a cercare la foto sul cellulare, per spiegare che era una serie».

 

Da Jimmy Kimmel la sua ospitata ha fatto più visualizzazioni di quella dell'altra ospite, Margot Robbie. Anche da lui ha improvvisato?

«Solo l'aneddoto della torta "razzista" White at heart era concordato. Per il resto io funziono meglio se improvviso, quindi non volevo sapere prima le domande. Comunque le 24 ore precedenti sono state di panico assoluto».

 

sabrina impacciatore in the white lotus 11

E dire che all'inizio temeva che il personaggio fosse troppo odioso per essere amato. A fare la differenza è stata la storyline amorosa di Valentina?

«Quando ho letto che viveva un conflitto con se stessa, per via della sua sessualità, mi sono sentita investita di una responsabilità più grande, perché in Italia essere gay è ancora un problema, per tantissime persone. Gli omosessuali vengono insultati e picchiati per strada. Da qui, la mia scelta di dare una chiave emotiva al personaggio, che sulla carta era invece molto più freddo: ho proposto l'idea al regista Mike White durante l'audizione e lui ne è rimasto entusiasta. Ci tenevo infatti tantissimo che Valentina fosse compresa e mostrasse che l'amore è amore. Punto».

sabrina impacciatore in the white lotus 10

 

È orgogliosa di essere diventata un'icona queer?

«Molto. Io non ho figli: questo è il mio modo di figliare, di sentirmi utile e di dare un senso amorevole alla mia vita».

 

A questo punto, si trasferirà in America?

«Amo l'Italia che resta la mia terra, ma ora che ho assaggiato Hollywood e mi sono affacciata sul mondo, sarebbe un po' complicato pensare a progetti solo nazionali. Inoltre lì, in America, sono felice. C'è un'atmosfera frizzante di possibilità che qui in Italia manca: da noi si respira un'aria di rassegnazione, là invece di sogno. Quando dico "mi piacerebbe fare quest' idea", qui mi guardano come se fossi pazza, oltreoceano si entusiasmano. Cerco comunque di restare con i piedi per terra: ora ho una fama planetaria, mi scrivono dalla Nuova Zelanda al Sudafrica, ma so che si tratta solo di un momento. Spero solo di non tornare nella zucca...».

sabrina impacciatore al jimmy kimmel

 

Da dove viene tutto questo pessimismo?

«Parlo da persona ustionata. Ho sofferto talmente tanto che, pur senza smettere di sognare, cerco di essere cauta».

 

Si mormora che sarà a Sanremo 2023: è così?

«Non che io sappia».

 

Nel caso, occhio a non inciampare nel vestito...

«Guardi, lo scivolone a Sanremo 2018 è stato uno dei traumi della mia esistenza, anche se la gente mi ha poi amato per quella gaffe. Mi scrivevano "Sei una di noi! ". Però io, ancora oggi, ho il terrore degli orli: anche sul set di The White Lotus li facevo controllare tutti».

sabrina impacciatore the white lotus sabrina impacciatore the white lotus sabrina impacciatore the white lotus sabrina impacciatore the white lotus sabrina impacciatore al jimmy kimmel show sabrina impacciatore al jimmy kimmel show sabrina impacciatore in the white lotus 9sabrina impacciatore the white lotus sabrina impacciatore al jimmy kimmel show sabrina impacciatore in the white lotus 6sabrina impacciatore in the white lotus 4sabrina impacciatore in the white lotus 1

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)