sesso anziani

TUTTA COLPA DEL VIAGRA - I MATRIMONI TRA GLI OVER 70 IN ITALIA NEGLI ULTIMI ANNI SONO STATI 2967 E, DAL 2005 A OGGI, SONO CRECIUTI DEL 55,7% - NON SOLO: LA TERZA ETA’ CI DA’ DENTRO ANCHE SULLE SEPARAZIONI - SUI 56 MILA DIVORZI L'ANNO, IL 20 PER CENTO AVVIENE TRA CHI HA PIÙ DI 70 ANNI

Claudia Osmetti per “Libero Quotidiano”

 

il sesso da gustare a ogni eta 5

Alla faccia di quando, sul palco di Sanremo, Gigliola Cinquetti cantava «non ho l' età».

Umberto è un simpatico vedovo di 76 anni, ha due figli che oramai vivono lontani da casa e qualche piccolo acciacco che lo ha convinto a prendere una stanza in una casa di riposo di Arezzo.

 

È lì che incontra Carla che di primavere ne ha viste "appena" 72 e la fede al dito non l' ha (ancora) messa. Il colpo di fulmine è immediato. Gli altri ospiti dell' ospizio si scambiano qualche occhiata maliziosa, forse scappa pure una risatina incredula, né più né meno di quanto succedeva a scuola davanti ai primi amori dei compagni di banco.

il sesso da gustare a ogni eta 3

 

Ma loro due non se ne curano affatto. Umberto è un galantuomo, riempie la sua Carla di regali e alla fine lei capitola. Nella cappella interna alla struttura pronuncia quel fatidico "sì" che vale una promessa di fedeltà, e chi se ne frega se davanti non hanno una vita intera per poterla mantenere. Quel che conta è che, almeno per un po', questi pensionati che hanno deciso di godersi l' esistenza fino in fondo saranno felici.

 

Umberto e Carla non sono nemmeno gli unici. Le nozze over 70 registrate in Italia negli ultimi anni sono la bellezza di 2.967, lo certifica l' Istat, e sono cresciute, dal 2005 a oggi, del 55,7%. Un vero e proprio boom in controtendenza, calcolando che i matrimoni tra giovani stanno subendo un calo costante: nello stesso periodo, infatti, i secondi sono passati da 247mila a 194mila.

 

anziani sesso

Sarà che "non è mai troppo tardi" perfino quando si tratta di "metter su famiglia", ma il risultato è che lo 0,8% dei fiori d' arancio che addobbano chiese e municipi dello Stivale adesso sono a tutto beneficio di sposini con qualche anno in più sulla carta d' identità. Nel 2005 le donne che hanno giurato amore eterno erano 321, nel 2015 sono quasi raddoppiate (535); gli uomini che hanno raggiunto l' altare sono balzati, nel decennio in esame, da poco più che 1.500 a essere 2.432. Ma chi l' ha detto che Cupido ammicca solo ai ragazzini?

Per fortuna, verrebbe da dire, colpisce anche gli anziani.

 

IL POMPINO IN STRADA TRA DUE ANZIANI

«Quando queste unioni non incappano in fregature o raggiri», commenta il medico ed ex ministro della Sanità Girolamo Sirchia, «sono un toccasana per chi le vive. Perché rappresentano soprattutto un rimedio contro la solitudine che è a tutti gli effetti una patologia che può portare a forme più gravi come la depressione e un malessere ampio». «Passata una certa età il sesso non è la parte principale del discorso», continua il professore, «la biologia è sempre la biologia. Ma in una società frenetica quale è la nostra, in cui sempre più spesso i vecchi sono percepiti come "un peso" e "danno fastidio", è fondamentale per loro far di tutto per evitare di sentirsi soli».

SESSO E ANZIANI

 

Da notare, fa sapere l' associazione Matrimonialisti italiani il dato dei divorzi. «Sui 56mila divorzi l' anno, il 20 per cento ha più di 70 anni».  Segno che a una certa età viene anche la voglia di rifarsi una vita, se il primo matrimonio è stato un fallimento. Nel novero delle statistiche ci sono poi i matrimoni con (vistose) differenze d' età. E addirittura quelli che coinvolgono anziani e ragazze più o meno disinteressate dalla benedizione che finisce con le parole "per sempre".

 

Ma non fatevi ingannare. Secondo gli ultimi report sono solo 14 i vecchietti che, da Milano a Palermo, hanno trovato l' amore tra le braccia di una partner che non ha ancora compiuto 30 anni. Non che ci sia niente di male, intendiamoci: «basta che funzioni», diceva Woody Allen in un suo famoso film.

 

SESSO ANZIANI

A ben vedere diminuiscono pure le unioni che danno meno «scandalo»: se dieci anni fa l' 87,7% degli uomini over 70 riusciva a impalmare una quasi coetanea, recentemente quella percentuale si è ridotta all' 83,1. Idem per quanto riguarda le spose mature: il 37,2% di loro sceglieva un marito leggermente più giovane nel 2005, adesso è il 23,2%. Non ci sono momenti giusti e momenti sbagliati per innamorarsi, il bello è proprio quello.

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...