spiagge affollate -1

TUTTI AL MARE, AD ASSEMBRARE! – L’ESTATE SENZA REGOLE DEGLI ITALIANI: GENTE AMMASSATA IN SPIAGGIA, PARCHEGGI STRACOLMI, FOLLE AGLI APERITIVI E RESSE NEI BAR – FORSE NON VE NE SIETE RESI CONTO, MA LE REGOLE DI SICUREZZA IMPOSTE PER LA FASE TRE SONO ANCORA VALIDE: SE NON VE LE RICORDATE, VI RINFRESCHIAMO LA MEMORIA – ALTRO CHE NON CE N’È “COVIDDI!”: VIDEO

 

Veronica Cursi per "Il Messaggero"

 

spiagge affollate 18

Altro che un metro di distanza: lo scorso weekend le spiagge italiane erano talmente affollate di persone da non trovare libero nemmeno un granello di sabbia. Entrate contingentate? Ma quando mai, via libera per tutti e la temperatura all'ingresso degli stabilimenti non viene quasi mai controllata. E dire che le norme per il Covid (in teoria) ancora esistono ma nessuno - o quasi - le rispetta più. Provare per credere.

spiagge affollate 2

 

Da Fregene a Ostia, da Sabaudia a Capalbio, e ancora da Napoli alla Versilia l'estate è completamente senza regole. Parcheggi stracolmi, folle agli aperitivi, resse nei bar, code nelle principali strade di collegamento: è questa la fotografia reale delle spiagge nella prima estate ai tempi del Coronavirus. Come è possibile? I gestori degli stabilimenti potrebbero essere multati e così i ristoratori (con sanzioni anche fino a 300 euro)  ma di controlli ce ne sono davvero pochi.

spiagge affollate 3

 

E allora vogliamo rinfrescarvi la memoria ricordano che le regole di sicurezza imposte dal Governo per la fase 3 sono ancora valide. Anche se non sembra.

 

Assembramenti Negli stabilimenti rimane il divieto assoluto di creare assembramenti. Va sempre rispettata la distanza di un metro tra le persone. Strano perchè a guardare le immagini social di aperitivi al tramonto e file per gli spritz sembrava di stare sull'autobus all'ora di punta.  A Bibione, principale località turistica del Portogruarese, una delle mete estive più frequentate del litorale veneziano, un pienone così erano abituati a vederlo solo in piena stagione ad agosto.

spiagge affollate 1

 

Un metro di distanza. Tra gli ombrelloni vige ancora l'obbligo della distanza di almeno un metro. Ma va? A Ostia nel weekend di San Pietro e Paolo c'era talmente tanta gente sul bagnasciuga che non c'era spazio nemmeno per metterli gli ombrelloni. E che dire dell'aperitivo da Saporetti a Sabaudia? Code al bar e nessun distanziamento.

spiagge affollate 5

 

Le aree gioco Negli stabilimenti balneari gli sport individuali (ad esempio nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. Banditi ancora gli sport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) e le aree gioco dei bambini. Ma anche qui molti stabilimenti fanno come gli pare. Nella famosa Ultima Spiaggia di Capalbio, ad esempio, scivoli e altalene sono normalmente aperti e assaltati da decine di bimbi.

NON CE N'E' COVIDDI

 

Accessi contingentati e misurazione della febbre Dite la verita: siete mai stati respinti da qualche spiaggia perché non c'era posto? Quanti vi hanno misurato la temperatura all'ingresso?  A Fregene su 10 stabilimenti presi in esame nessuno ha mai usato il termometro all'ingresso. Spezziamo una lancia per Santa Marinella dove ieri, invece, uno degli scanner che da sabato scorso sono in dotazione a tutti gli steward assunti dalla municipalizzata del comune ha sorpreso un bagnate con 38,5 di febbre.

 

spiagge affollate 17

Mascherine Se fino a qualche settimana fa erano un accessorio must per l'estate, indossato al polso o sotto al mento, adesso la mascherina è proprio passata di moda. Qualcuno ci prova ad indossarla ma poi con il caldo scompare. E dire che l'obbligo di indossare la mascherina resta al chiuso ma anche in tutte quelle situazioni in cui non può essere rispettata la distanza di un metro.

 

spiagge affollate 11

Eppure l'allarme per gli atteggiamento sconsiderati e poco lungimiranti che si stanno vedendo in queste settimane viene lanciato anche dall'Oms: «Sono passati sei mesi da quando abbiamo ricevuto i primi rapporti relativi a una serie di casi di polmonite di causa sconosciuta in Cina. Vogliamo tutti che finisca, ma la dura verità è che è tutt'altro che finita». Ma in Italia c'è chi fa orecchie da mercante.

 

spiagge affollate 10

Ristoranti In teoria dovrebbero essere vietati i buffet che favoriscono gli assembramenti e, con le posate condivise, sono un ottimo sistema per diffondere il contagio. Peccato che in molti stabilimenti rimane il servizio di tavola calda. E che dire dei menu, dovevano essere digitali da scaricare sul cellulare o facilmente disinfettabili, invece in molti posti è rimasto il classico menu di carta passato di tavolo in tavolo.

spiagge affollate 12spiagge affollate 8spiagge affollate 15spiagge affollate 4spiagge affollate 13spiagge affollate 14spiagge affollate 16spiagge affollate 9

 

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…