lonely planet 1

TUTTI A SBEVAZZARE LAMBRUSCO! – GLI ESPERTI DI VIAGGIO DELLA ''LONELY PLANET'' HANNO INCORONATO L’EMILIA ROMAGNA COME PRIMA TRA LE METE PIÙ SIGNIFICATIVE DA ESPLORARE QUEST’ANNO IN EUROPA – LA REGIONE PATRIA DEL CIBO NELLA TOP TEN INSIEME ALLA CANTABRIA, ALLA FRISIA E ALLA CLASSICA PROVENZA – AL MARE SI VA aLLE CICLADI, MA CI SONO ANCHE METE INSOLITE…

Da www.ilsole24ore.com

 

bologna

Il tormentone sanremese dello Stato Sociale, gruppo indie bolognese, invita a passare una vita in vacanza.

 

Se non avete le idee chiare su dove attuare questo progetto di vita, potete cominciare proprio dall’Emilia Romagna che gli esperti di viaggio della Lonely Planet hanno piazzato come prima tra le mete in Europa più significative da esplorare quest’anno.

 

La regione patria del cibo, con Parma e Bologna, e del divertimento low cost con la riviera romagnola conta anche nuovi musei come quello sull’ebraismo e la Shoah a Ferrara e il Cinema Fulgor di Rimini, restaurato dal premio Oscar Dante Ferretti che ospiterà anche un museo dedicato al regista Federico Fellini.

cicladi

 

Nella classifica sono presenti anche la Cantabria, in Spagna, per il “Centro Botín, un centro culturale straordinariamente rinnovato dall'architetto Renzo Piano e l'introduzione di traghetti diretti dall'Irlanda.

 

Seguono la provincia della Frisia, con in particolare il capoluogo Leeuwarden, che è stato scelto come Capitale Europea della Cultura 2018, il Kosovo, nel cuore dei Balcani, che quest’anno festeggia i 10 anni della sua (a lungo discussa) indipendenza con rassegne e festival, e la classica Provenza, con Marsiglia e le isole Porquerolles dove il primo giugno aprirà la Fondazione d’arte Carmignac.

 

dundee 1

Come meta insolita c’è anche Dundee in Scozia. Qui il 15 settembre verrà inaugurata la nuova sede del Victoria and Albert Museum.

 

Una struttura futuristica angolare e in calcestruzzo progettata dall'architetto Kengo Kuma che diventerà il principale centro del design nel paese, ospitando 300 anni di innovazione.

 

Anche la Grecia è segnalata come meta imperdibile con le Piccole Cicladi (Koufonissi, Donoussa, Iraklia e Schinoussa) sparse nel Mar Egeo tra Naxos e Amorgos.

 

cantabria

Spostandoci a est ci sono Vilnius, in Lituania, che nel 2018 celebra il centenario dell'indipendenza che dura tutto l'anno e include un interessante festival musicale a luglio; la Valle di Vipava appena a ovest di Lubiana in Slovenia che secondo gli esperti della guida “ricorda la Toscana rurale”, e per finire, Tiranaconsiderata come punto strategico per viaggiare, vista la sua posizione tra la costa adriatica e le Alpi Albanesi.

frisialonely planetprovenzavilniusvalle di vipava in sloveniatiranakosovodundee

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”