simona cina

COSA HA UCCISO SIMONA CINÀ? - L’AUTOPSIA HA RIVELATO CHE LA PALLAVOLISTA 20ENNE, MORTA DURANTE UNA FESTA IN UNA VILLA DI BAGHERIA, E' ANNEGATA: NEI SUOI POLMONI È STATA RITROVATA ACQUA MENTRE SI ESCLUDONO INFARTO E MALATTIE CONGENITE - LA FAMIGLIA ORA PONE L’ATTENZIONE SU UN SEGNALE SULLA NUCA DELLA RAGAZZA: È STATA COLPITA O È SCIVOLATA, HA SBATTUTO E HA PERSO I SENSI? CI VORRANNO ALMENO 45 GIORNI PER SAPERE SE LA RAGAZZA AVESSE ASSUNTO ALCOL IN QUANTITÀ ECCESSIVE O DROGHE…

Estratto dell’articolo di Riccardo Arena per “La Stampa”

 

simona cina 4

L'acqua nei polmoni è un segno inequivocabile dell'annegamento, ma non spiega perché Simona Cinà sia finita sott'acqua, abbia smesso di respirare e sia affogata lentamente nella piscina di una villa dove era andata a divertirsi, per la festa di laurea di due suoi amici, e dalla quale è uscita in una bara. L'autopsia sul corpo della ventenne pallavolista esclude patologie cardiache, silenti o nascoste, malformazioni o altre possibili cause congenite e sconosciute alla stessa ragazza o ai suoi familiari: non è stata questa la ragione della perdita dei sensi una volta dentro l'acqua. E allora cos'altro è successo?

 

L'accertamento eseguito ieri mattina dal pool di anatomopatologi nominati dalla procura di Termini Imerese per la tragedia avvenuta sabato notte a Bagheria, non è comunque completo: ci vorranno da 30 a 45 giorni per sapere se Simona avesse assunto alcool in quantità eccessive o droghe. Ma su di lei non c'erano segni di violenza: dunque il malore è la pista principale […] La giovanissima vittima non amava bere, temeva - da sportiva vera, che si controllava spesso - gli stupefacenti. E la famiglia […] ipotizza un gesto doloso, qualcuno che le avrebbe sciolto qualcosa nel bicchiere.

i familiari di simona cina

 

Non si esclude nemmeno la tesi dell'incidente, suffragata da un segno sotto la nuca: è scivolata, Simona, mentre si accingeva a fare il bagno? Ma il colpo sarebbe stato così forte da farle perdere i sensi, innescando la reazione a catena che ha portato alla morte? I medici […] non danno troppo peso a questo segno, ma i familiari non trascurano nulla, anche se il fascicolo d'inchiesta continua a essere senza indagati.

simona cina 5

 

L'avvocato Gabriele Giambrone invita i cronisti a rispettare il dolore dei familiari, dopo avere subito la reprimenda del procuratore facente funzioni di Termini, Lorenza Turnaturi, per alcune affermazioni prive di riscontro come la «ripulitura» del sito dove è avvenuta la tragedia da bottiglie di alcol e liquori, ritrovate invece - e in gran numero - dai militari di Bagheria.

 

Sono più o meno certi, nel rompicapo di questa morte assurda, solo alcuni orari: alle 3,20 Simona si è salutata con un'altra invitata alla festa di laurea, Francesca Evola, l'amica del cuore che lei chiamava Franca e che era andata via mentre ancora gli altri ballavano; la ragazza era rimasta con un'altra ventina di persone vicino alla consolle del dj e al bar. Si era poi allontanata e, in un orario calcolato approssimativamente fra le 3,30 e le 3,45, aveva indossato il bikini, ripiegando i vestiti, lasciandoli a bordo piscina e si era immersa nella vasca, di dimensioni contenute, una decina di metri per cinque, profondità massima meno di un paio di metri.

simona cina 2

 

Il corpo privo di sensi, finito in un angolo buio e distante dal punto in cui c'erano le altre persone, con il viso rivolto verso l'alto, era stato notato fra le 3,50 e le 4: subito erano scattati i soccorsi […] L'equipaggio del 118, allertato alle 4,10 e arrivato alle 4,23, aveva trovato Simona in arresto cardiocircolatorio. Le manovre già svolte dagli organizzatori e dagli invitati alla festa e proseguite con metodi professionali da medici e infermieri, non hanno raggiunto l'obiettivo di rianimare la ventenne. Alle cinque è stato dichiarato il decesso. Che cosa ha ucciso Simona?

simona cina 3simona cina 1simona cina 6

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT