UN ULTRAS AL QUIRINALE – SERGIO MATTARELLA, INCONTRANDO LA CAMPIONESSA DI SCI, SOFIA GOGGIA, HA RIVELATO LA SUA PASSIONE PER LA SQUADRA DI CALCIO DEL PALERMO, LA SUA CITTÀ NATALE – HA DETTO: "LO SA PERCHE' GASPERINI E' BRAVO? PERCHE' HA GIOCATO NEL PALERMO". IL CAPO DELLO STATO SI RIFERIVA A QUANDO L’ATTUALE ALLENATORE DELLA ROMA, CHE AVUTO ANCHE UN’ESPERIENZA SULLA PANCHINA ROSANERO IN EPOCA ZAMPARINI, TRA LA FINE DEGLI ANNI 70’ E GLI ’80 GIOCO' COME CENTROCAMPISTA NEL PALERMO IN SERIE B – LO SCORSO 30 AGOSTO MATTARELLA SI È PRESENTATO ALLO STADIO “BARBERA” PER ..
Estratto dell’articolo di Massimo Norrito per “la Repubblica - cronaca di Palermo”
SERGIO MATTARELLA E SOFIA GOGGIA
«Lo sa perché Gasperini è bravo? Perché è stato nel Palermo». In questa frase, rivolta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla campionessa di sci bergamasca Sofia Goggia, c'è tutta la passione per i colori rosanero del Capo dello Stato. Sì, perché chiunque avrebbe pensato all'esperienza di Gasperini sulla panchina del Palermo in epoca Zamparini, ma Mattarella si riferiva invece anche a quando Gasp non era ancora un allenatore.
Il riferimento di Mattarella, infatti, è anche al Gasperini, talentuoso centrocampista di serie B, in maglia rosanero a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta. Una sottigliezza che la dice lunga sulla preparazione sportiva del Capo dello Stato. La passione per il calcio e per lo sport in generale di Mattarella è cosa risaputa ed è nota anche la sua fede per i colori rosanero.
[...]
GIAN PIERO GASPERINI AL PALERMO
Quest'anno Mattarella ha smesso per una sera i panni del Presidente della Repubblica e, da tifoso del Palermo, si è recato il 30 agosto allo stadio "Barbera" per assistere alla sfida tra i rosanero e il Frosinone. Mattarella è arrivato in tribuna d'onore accompagnato dal presidente del Palermo Dario Mirri. [...]
Del resto, era stato proprio il Capo dello Stato a ricordare i suoi trascorsi allo stadio in una precedente visita datata 8 aprile del 2023. Anche in quel caso, Mattarella era stato accolto dal presidente Mirri che lo aveva accompagnato in una visita privata al museo dello stadio dove gli era stata regalata una maglia con il numero 1 sulle spalle e la scritta Mattarella. Mirri lo aveva poi condotto nel foyer della tribuna d'onore dell'impianto palermitano.
[...]
SERGIO MATTARELLA ALLO STADIO LA BARBERA DI PALERMO
«Quanti bei ricordi in questo stadio», era stato il commento del presidente. Già, quello stadio che ai suoi tempi e ai tempi nei quali Gasperini giocava con la maglia rosanero Pouchain numero 8, si chiamava Favorita.
SERGIO MATTARELLA ALLO STADIO LA BARBERA DI PALERMO
GIAN PIERO GASPERINI AL PALERMO
SERGIO MATTARELLA E SOFIA GOGGIA
GIAN PIERO GASPERINI AL PALERMO
GIAN PIERO GASPERINI AL PALERMO
SERGIO MATTARELLA E SOFIA GOGGIA
SERGIO MATTARELLA E SOFIA GOGGIA