uova

LE UOVA VANNO LAVATE? È SICURO MANGIARE IL TUORLO SEMI-LIQUIDO? QUANDO SI ACQUISTANO NON PASTORIZZATE COME BISOGNA COMPORTARSI? TUTTI GLI ERRORI DA NON COMMETTERE SE NON SI VUOLE RISCHIARE UN’INFEZIONE DA SALMONELLA E UNA INTOSSICAZIONE ALIMENTARE – FATE MOLTA ATTENZIONE ALLA COTTURA CHE PUÒ SALVARCI. E NEL CASO DI UOVA MOLTO SPORCHE NON AFFRETTATEVI A METTERLE SOTTO L’ACQUA PERCHÉ…

Estratto dell'articolo di Silvia Turin per www.corriere.it

 

uova

Nella cottura e nell’uso domestico delle uova quasi tutti commettiamo errori che potrebbero metterci a rischio di intossicazione alimentare. Anziché rassegnarci a mangiare solo uova sode o stracotte, è bene conoscere quali siano i rischi dei tuorli (e albumi) poco cotti e come comportarci in cucina per evitare problemi.

 

Il pericolo principale per le uova è rappresentato da vari batteri, tra cui il più comune è quello della salmonella. 

uova

Le infezioni da salmonella (salmonellosi) possono essere trasmesse non solo da uova crude (o poco cotte) e derivati a base di uova, ma anche da latte crudo e derivati del latte crudo, carne e derivati (specialmente se poco cotti), salse e condimenti per insalate, preparati per dolci, creme, gelato, frutta e verdura contaminate durante il taglio.

 

Nel mondo, si stima che il 50% delle epidemie di salmonellosi sia dovuto a uova contaminate, mentre la carne bovina e suina e i derivati del latte possono provocare, rispettivamente, il 15% e il 5% dei casi (fonte Istituto Superiore di Sanità).

frittata

L’infezione da salmonella causa sintomi gastrointestinali (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) di solito a decorso benigno, ma può evolvere fino a forme cliniche più gravi che possono richiedere ricovero e si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti immunodepressi).

 

La cottura è ciò che protegge tutti dal rischio. Ma come comportarsi al supermercato e in cucina? «Serve una temperatura intorno ai 65-70 ° per qualche minuto (quindi una “pastorizzazione”) per uccidere i batteri della salmonella», spiega Enzo Spisni, docente di Fisiologia della nutrizione all’Università di Bologna.

uova 9

I batteri, quando ci sono, infatti, si trovano sulla superficie del guscio, da dove rischiano di migrare all’interno.

A livello degli allevamenti intensivi la normativa impone un certo grado di pulizia, che non è assoluta. Lo sporco sul guscio che a volte si nota, soprattutto in uova acquistate sui mercatini o direttamente dai piccoli produttori, è la sede dove può annidarsi la salmonella.

Molti prodotti industriali usano uova e derivati pastorizzate, azzerando il rischio. La scritta «pastorizzate» è visibile sulle confezioni. La pastorizzazione è possibile anche per i prodotti di pasticceria industriali a base di creme […]

uova 6

 

Quando si acquistano uova non pastorizzate come bisogna comportarsi a casa? «Nello spezzare il guscio ci sono una serie di procedure che non andrebbero fatte – chiarisce lo specialista -: ad esempio romperlo sul bordo dello stesso contenitore che poi useremo per la maionese; l’altra operazione a rischio è quella che si fa per separare i tuorli dall’albume perché ci può essere contaminazione. I rischi di salmonella ovviamente riguardano solo preparazioni che poi non andranno cotte […] ».

uova 4

Per evitare contaminazioni anche gli utensili utilizzati, i taglieri e le mani andrebbero lavati dopo aver maneggiato i gusci delle uova (come si dovrebbe fare con la carne cruda).

 

In presenza di un guscio particolarmente sporco ha senso lavarlo con acqua nel lavandino? «No, il guscio dell'uovo in realtà è permeabile quindi nel lavare, soprattutto con acqua calda, le uova è possibile che una parte dei contaminanti che stanno all'esterno passino all'interno – precisa Spisni -. I trattamenti a livello industriale sono velocissimi ed effettuati con disinfettanti non con l'acqua, non possiamo pensare di replicarli a casa. Se trovo un uovo sporco, lo cuocio e ho risolto alla base il problema».

 

Il tuorlo semi-liquido è sicuro? 

uova 2

[…]

Come comportarsi per evitare rischi? «In un uovo alla coque il rischio si azzera perché, anche se il tuorlo dentro sarà ancora crudo, la parte esterna del guscio sarà stata a contatto con acqua bollente. Un minuto è più che sufficiente - afferma l’esperto -. Per tutte le ricette con cottura intermedia del tuorlo, è soprattutto importante che il tuorlo rimanga integro fino alla cottura completa dell’albume. A quel punto, si potrà anche romperlo e consumarlo semi-liquido».

uova 3uova 10uova 11

[…]

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...