truman capote it girls

USATE “A SANGUE FREDDO” AL TRUMAN SHOW – LA STORIA DELLE REGINE DI NEW YORK CHE HANNO ISPIRATO IL BOMBASTICO “PREGHIERE ESAUDITE” DI TRUMAN CAPOTE: LO SCRITTORE SI AVVICINAVA ALLE SOCIALITE, CONQUISTAVA LA LORO AMICIZIA, SUCCHIAVA I LORO SEGRETI PER POI SCODELLARLI NELLE SUE PAGINE – TRA LE AMICHE TRADITE, OLTRE A LEE RADZIWILL, SORELLA DI JACKIE KENNEDY, E LA MUSA DI WARHOL C. Z. GUEST, C’ERA ANCHE MARELLA AGNELLI CHE RIVELÒ: “STAVA ASPETTANDO COME UN FALCO. CI CHIAMAVA I SUOI "CIGNI", MA CE N’ERANO TROPPI. PENSAVO CHE IL MIO RAPPORTO CON TRUMAN FOSSE ESCLUSIVO, MA…” - FOTO STRACULT

DAGONEWS

 

truman capote

Le donne, la sua ispirazione. Truman Capote amava circondarsi di donne eleganti dell'alta società che soprannominava i suoi "Cigni". Donne dall’aspetto regale dalle quali succhiava via le loro storie per prendere ispirazione per i suoi libri. Donne che lo hanno amato come amico e che lo hanno rinnegato con l’uscita di "Preghiere esaudite", il libro nei quali erano raccolti i loro segreti.

 

Capote è stato circondato sempre da queste socialite di New York, ma ci sono alcune donne che hanno lasciato il segno e dalle quali ha preso ispirazione. Ecco le “it” girls dell’autore di “Colazione da Tiffany”.

 

Lee Radziwill. Principessa e icona della moda che ha contribuito a creare lo stile della sorella Jackie Kennedy: nata Caroline Lee Bouvier a New York nel 1933 da Janet Norton Lee e dall'agente di cambio e socialite di New York John Vernou Bouvier III, Lee, nonostante arrivasse da una famiglia famosa, si affermò come una figura degna di nota a pieno titolo.

jackie kennedy e la sorella

Vantava un elenco esclusivo di amici intimi, da Andy Warhol a Truman Capote, e ha lavorato brevemente come attrice prima di dedicarsi al design degli interni e alle pubbliche relazioni. Per un certo periodo, è stata anche una "principessa" americana. Dopo il suo primo matrimonio con Michael Canfield, sposò il principe Stanislaw Albrecht Radziwill, un aristocratico polacco, nel 1959.

 

Lee, allora 26enne, viveva a Londra con il principe Radziwill e insisteva che la chiamassero principessa nonostante il marito avesse rinunciato al titolo  dopo aver preso la cittadinanza britannica nel 1951. La coppia ha avuto due figli, prima di divorziare nel 1974. Si è sposata per la terza volta con il regista Herbert Ross nel 1988. La loro unione è durata 13 anni e si prima di separarsi nel 2001. Lee è morta nel 2019, all'età di 85 anni, a New York City.

 

babe paley 2

Babe Paley. Trendsetter e fashion editor di Vogue, era la terza delle sorelle Cushing, insieme a Minnie e Betsey. Le sue storie d'amore, il suo stile e le sue feste hanno catturato il pubblico americano durante la Grande Depressione duramente colpito dalla povertà.

La prima a sposarsi fu la ventunenne Betsey, la sorella di mezzo che ha irretito l'affetto di James Roosevelt II. James, noto anche come "Jimmy" per i compagni di classe di Harvard, era il figlio maggiore del presidente Franklin Delano Roosevelt. Babe (nata Barbara) era stata a lungo considerata la più bella delle tre ragazze; era alta, snella, elegante e aveva un fascino aristocratico. Ma con grande disappunto di sua madre, Babe decise di entrare nel mondo del lavoro dopo due stagioni da debuttante.

Babe divenne redattrice di Vogue Magazine, assunta da Conde Nast, e rapidamente si trasformò in  un'icona di stile. Lanciò anche due tendenze del 20° secolo: mixare roba di alto valore con pezzi di a buon mercato e legare una sciarpa alla borsa. È stata sposata per sei anni con il petroliere Stanley Grafton Mortimer, prima di risposarsi con il fondatore della CBS, William S. Paley.

gloria guinness 4

 

La sua amicizia con Capote venne distrutta dopo che l'autore pubblicò il suo capitolo di "Preghiere esaudite", "La Cote Basque 1965" su Esquire Magazine, che descriveva in dettaglio il tradimento di William Paley alla moglie.

 

Gloria Guinness. La moglie dell'ex parlamentare Thomas "Loel" Guinness, è stata una figura centrale del dopoguerra. Gloria è stata una redattrice di Harper's Bazaar negli anni '60 ed entrava regolarmente nelle classifiche delle donne meglio vestire. Gloria era cresciuta in povertà in Messico, secondo Tatler, prima di sposarsi all’erede della rinomata dinastia della birra Guinness in seguito a due matrimoni falliti.

 

c. z. guest

C. Z. Guest. La musa di Andy Warhol era nata in America, era una bionda ed elegante. Era un'attrice teatrale diventata famosa per il suo senso dello stile, ed è stata inserita nella International Best Dressed List Hall of Fame nel 1959.

 

Marella Agnelli. Dopo aver sposato Giovanni Agnelli nel 1953 , divenne una delle figure centrali del jet set internazionale. Truman Capote amava far parte della cerchia di Marella, partecipando spesso alle sue crociere estive nel Mediterraneo. Si erano conosciuti a New York all'inizio degli anni '60 e presto diventarono amici. Durante gli anni '60, Marella rivelò di considerare lo scrittore uno dei suoi amici più cari: lo trovava simpatico e divertente e con lui condivideva i suoi segreti.

 

«Ma stava aspettando come un falco – disse Marella a Vanity Fair nel 2014 - Ci chiamava i suoi "cigni", ma c’erano troppi cigni. Ho sempre pensato che il mio rapporto con Truman fosse esclusivo. L'intimità, le risate… ho pensato che ci fosse un'amicizia speciale tra me e Truman, ma ero ignara del fatto che lui stesse ridacchiando anche con Babe o Gloria o Slim». La loro rottura avvenne prima della pubblicazione del capitolo del libro “Preghiere esaudite” su Esquire.

marella agnelli 3

 

Slim Keith. Da modella a signora: la socialite statunitense Nancy 'Slim' Keith era un'amica di Babe Paley. Slim era la classica ragazza californiana originale quando finì in copertina di Harper's Bazaar a 22 anni. È stata anche fotografata su Vogue, e regolarmente è entrata nelle liste dei vestiti migliori.

 

Dopo essere stata corteggiata da Clark Gable ed Ernest Hemingway, ha sposato il suo primo marito, il regista Howard Hawks. Si pensa che la sua influenza su suo marito sia stata così grande, da essere stata lei ad accreditare Lauren Bacall. Slim divorziò da Hawks nel 1949 dopo otto anni di matrimonio e andò a vivere con l'agente di Hollywood Leland Hayward.

slim keith 1

 

Il suo ultimo e terzo matrimonio fu con il banchiere britannico Baron Keith di Castleacre e lei prese il titolo di Lady Keith. La coppia si separò dopo 10 anni di matrimonio, nel 1972. Tuttavia, Slim interruppe i contatti con lo scrittore quando scoprì che aveva basato su di lei un personaggio poco lusinghiero, Lady Coolbirth, nel suo libro “Preghiere esaudite”. Smith è morta all'età di 72 anni di cancro ai polmoni.

babe paleytruman capote 4 nuova edizione garzanti di preghiere esaudite di truman capotegloria vanderbilt, pearl bailey, truman capotetruman capote truman capote e l'alcoltruman capote 3lee radziwill e truman capotetruman capote 4truman capote 5truman capote e harper leetruman capotetruman capotetruman capote 3truman capotetruman capote 2c. z. guest 1jackie kennedy e lee radziwillc. z. guest 3babe paley 1slim keith marella agnelli gloria guinness 2lee radziwillgloria guinness 1marella agnelli 1

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO