cellulare

VADE RETRO VIRUS: ECCO COME DISINFETTARE LO SMARTPHONE -NON È ANCORA CHIARO QUANTO COVID-19 POSSA SOPRAVVIVERE SU MATERIALI INERTI. OLTRE A LAVARE LE MANI PERÒ PUÒ ESSERE BUONA NORMA PULIRE ANCHE IL TELEFONO – LA GUIDA

Alessandro Vinci per corriere.it
 
Rebus superfici
 

cellulare

La principale via di trasmissione del coronavirus (Covid-19) è rappresentata, come noto, da quella respiratoria. Nello specifico, dall’entrata in contatto con le goccioline di saliva di una persona infetta. Il contagio attraverso superfici inerti è dunque da considerare un’eventualità possibile ma secondaria. In questo senso, una ricerca dell’Università di Greifswald, in Germania, aveva fatto supporre che il virus potesse sopravvivere fino a nove giorni.
 
Tuttavia, come affermato da Gianni Rizza, direttore del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, si tratta di uno studio che «non deve creare allarme» in quanto «ancora da dimostrare e condotto su altri coronavirus e non su quello cinese». Ecco perché, come più volte ribadito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal nostro governo, «le persone che ricevono pacchi dalla Cina non sono a rischio di contrarre il nuovo coronavirus, perché non è in grado di sopravvivere a lungo sulle superfici. A tutt’oggi non abbiamo alcuna evidenza che oggetti, prodotti in Cina o altrove, possano trasmettere il nuovo coronavirus». 

cellulare

 
Ad ogni modo, in attesa che la scienza faccia maggiore luce sull’argomento (Qui il parere degli scienziati), il consiglio numero uno per prevenire i contagi non cambia: lavarsi le mani. Spesso e accuratamente, come nel caso delle consuete influenze stagionali. Paradossale sarebbe però utilizzare al contempo un cellulare non disinfettato. Appoggiato ogni giorno in decine di posti diversi, può arrivare a ospitare fino a dieci volte i batteri di un’asse del wc. Ecco quindi come proteggere il vostro dispositivo in quattro semplici passaggi.
 
Il panno
Innanzitutto è necessario munirsi di un panno morbido e non abrasivo. Strofinare lo smartphone con un tessuto ruvido potrebbe infatti graffiare lo schermo e lasciare antiestetici aloni. Microfibra (come per gli occhiali), pelle di daino e pelle di camoscio figurano dunque tra i materiali più indicati. Il detergente Per rimuovere il Covid-19 dalle superfici inerti è possibile servirsi di disinfettanti a base di candeggina o alcol (etanolo) al 75%, solventi, acido peracetico o cloroformio. Si tratta però di composti troppo «aggressivi» per i dispositivi elettronici, che potrebbero uscirne severamente danneggiati. È quindi consigliabile limitarsi a inumidire il panno con acqua (meglio se distillata) e sapone (molto diluito, quello per i piatti o delicato) oppure con uno specifico gel detergente per display. In alternativa possono essere utilizzate anche salviette umidificate.

 

cellulare

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?