piazza navona uomo nudo

SONO TORNATI I VANDALI A ROMA! TURISTA-TIFOSO INGLESE UBRIACO SI TUFFA NUDO NELLA FONTANA DI BERNINI A PIAZZA NAVONA - LA CONSIGLIERA MUNICIPALE NAIM POSTA LE FOTO SU FACEBOOK: “NON È LA PRIMA VOLTA CHE SUCCEDE, I CONTROLLI DEI NOSTRI LUOGHI DI PREGIO SONO PARI A ZERO” - VIDEO

 

Federica Angeli per “la Repubblica - Roma”

 

PIAZZA NAVONA UOMO NUDOPIAZZA NAVONA UOMO NUDO

Si è levato i vestiti e si è tuffato nudo nella fontana dei Quattro fiumi di piazza Navona. A riprendere la bravata e metterla su Facebook ci ha pensato la consigliera del I municipio, Nathalie Naim. Sabato sera prima ha postato la foto dell’uomo che faceva il bagno nella fontana del Bernini, sotto lo sguardo sbigottito dei passanti, poi ha postato il video sulla sua pagina.

 

L’uomo, ubriaco, era un tifoso inglese arrivato nella capitale per la partita di rugby del Sei Nazioni tra Italia e Inghilterra, in programma ieri all’Olimpico. Il turista-tifoso era in compagnia di altre persone che hanno riso e applaudito il gesto. Come fosse divertente giocare in una delle fontane più belle di Roma.

PIAZZA NAVONA UOMO NUDOPIAZZA NAVONA UOMO NUDO

 

«In diretta da piazza Navona — si legge nel post di Nathalie Naim — un uomo nudo si sollazza nelle acque della fontana dei Quattro Fiumi del Bernini in totale tranquillità sotto gli occhi sbigottiti dei passanti. Esito a quando la polizia è arrivata del turista nudo non c’era più traccia.

 

La fontana, fortunatamente, non è stata danneggiata.chiamare visto che l’ultima volta sono stata brutalmente tacciata dai carabinieri di procurato allarme... constato purtroppo che i controlli dei nostri luoghi di pregio sono pari a zero». Qualcuno, però, ha avvertito le forze dell’ordine ma

 

Arte e vandalismo sembrano andare di pari passo nella Città Eterna dove turisti, ma anche romani, spesso deturpano le bellezze e i monumenti, dal Colosseo alla Barcaccia. Di esempi purtroppo ce ne sono stati tanti: dalla Fontana del Bernini, a fontana di Trevi colorata di rosso, dalla Fontana del Moro a quella del Tritone, agli estremi di piazza Navona.

PIAZZA NAVONA UOMO NUDO NAIMPIAZZA NAVONA UOMO NUDO NAIM

 

Bersaglio principale è stata, nel tempo, la centrale Fontana dei Fiumi, realizzata da Gian Lorenzo Bernini, dove appunto ieri si è tuffato l’inglese: il danno più grave lo provocò nel 1997 un uomo che si tuffò usando come trampolino la coda di uno dei mostri marini e spezzandola nel darsi lo slancio.

 

Il 5 maggio 2011, dopo la fontana di Trevi rossa nell’ottobre 2007, la vasca delle Naiadi tricolore in piazza della Repubblica. È l’ultima performance di Graziano Cecchini, 57 anni, che nel 2011 entrò nella fontana — opera di Mario Rutelli, bisnonno dell’ex sindaco Francesco — versando tre bottigliette di colore e poggiando sulla parte superiore una croce rossa alta un metro e trenta centimetri con la scritta “Sos” e un busto di donna con rubinetti al posto dei seni e la scritta “cultura+ acqua= di tutti”.

 

Nell’agosto 2010 venne invece danneggiata la Fontana dei Navigatori, in piazza del Porto di Ripetta. In particolare vennero buttati giù due ampi tratti della balaustra che costeggiava la fontana e vennero spezzati anche nove balaustri, gli elementi che hanno la forma di colonne, poggianti su uno zoccolo, e collegati in alto da un elemento orizzontale, detto cimasa.

 

PIAZZA NAVONAPIAZZA NAVONA

Ancora: il 10 novembre del 2009 all’interno del Parco Schuster, nei pressi della Basilica di San Paolo fuori le mura, nell’area dedicata ai nostri caduti nelle missioni di pace in Iraq e Afghanistan, alcuni vandali hanno gettato della vernice rossa ad alta resistenza su due lapidi (una alle vittime in Iraq e l’altra a quelle in Afghanistan, quest’ultima inaugurata il 17 ottobre 2009), su due delle 19 steli del monumento ai caduti di Nassirya dello scultore Giuseppe Spagnulo. Un elenco infinito di barbarie contro l’arte che spesso finiscono senza neanche una denuncia.

BARCACCIABARCACCIAtifosi feyenoord barcacciatifosi feyenoord barcacciadanni alla fontana della  barcacciadanni alla fontana della barcacciaPIAZZA NAVONA UOMO NUDOPIAZZA NAVONA UOMO NUDO

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)