conflitto india pakistan

AL VERTICE DELLA TENSIONE - LE FORZE ARMATE PACHISTANE AVREBBERO ''UCCISO 40-50 SOLDATI INDIANI'' LUNGO LA LINEA DI CONTROLLO CHE DIVIDE LE ZONE CONTROLLATE DA INDIA E PAKISTAN, NELLA REGIONE DEL KASHMIR – DELHI HA LANCIATO 25 DRONI D'ATTACCO CONTRO IL PAKISTAN, UNO DEI QUALI HA COLPITO UNA BASE MILITARE VICINO LAHORE, FERENDO QUATTRO SOLDATI E DANNEGGIANDO LA STRUTTURA – NARENDRA MODI, PRIMO MINISTRO INDIANO, HA CHIESTO “ALLERTA COSTANTE”…

guerra pakistan india

INDIA: CRISI CON PAKISTAN, MODI CHIEDE 'ALLERTA COSTANTE'

(Adnkronos) - Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha chiesto "allerta costante" e "comunicazione chiara" nei suoi primi commenti dall'inizio dell'escalation militare tra il suo Paese ed il Pakistan, innescata da un attacco terroristico nel Jammu e Kashmir. Lo ha riferito la Cnn, secondo cui durante una riunione ad alto livello con i ministri Modi ha sottolineato la necessità di un forte coordinamento interno e di una forte resilienza per far fronte alle ostilità con il Pakistan. In precedenza il ministro indiano della Difesa, Rajnath Singh, durante un incontro con i leader politici aveva affermato che l'operazione militare dell'INDIA contro obiettivi in Pakistan "continua".

Narendra Modi e Mian Muhammad Shehbaz Sharif - immagine creata con ai

 

INDIA: PAKISTAN, 'UCCISI 40-50 SOLDATI INDIANI LUNGO LINEA DI CONTROLLO'

(Adnkronos) - Le forze armate pachistane hanno ''ucciso 40-50 soldati indiani'' lungo la linea di controllo che divide le zone controllate da India e PAKISTAN nella regione del Kashmir. Lo ha dichiarato il ministro dell'Informazione pakistano Attuallah Tarar sostenendo che l'esercito di Islamabad ha ''fatto saltare in aria le loro installazioni militari sul confine de facto''.

 

PAKISTAN: INDIA, ABBIAMO PRESO DI MIRA SISTEMI DIFESA AEREA DI ISLAMABAD

attacco dell india al pakistan 62

(LaPresse/AP) - Il ministero della Difesa dell'India ha riferito di avere preso di mira sistemi di difesa aerea in diverse località del Pakistan. La notizia giunge dopo che il portavoce dell'esercito pakistano, il tenente generale Ahmad Sharif, ha riferito che l'India ha lanciato droni d'attacco contro il Pakistan e che uno di questi ha preso di mira una base militare, vicino Lahore, ferendo 4 soldati e danneggiando la struttura. Il ministero indiano non ha precisato se siano stati utilizzati droni. Islamabad sostiene di avere abbattuto almeno 25 droni indiani e ha riferito che molti di quelli lanciati sono di produzione israeliana.

 

attacco dell india al pakistan 60

PAKISTAN: ISLAMABAD, ABBATTUTI 25 DRONI LANCIATI DALL'INDIA, FERITI 4 SOLDATI

(LaPresse/AP) - Il portavoce dell'esercito pakistano, il tenente generale Ahmad Sharif, ha dichiarato che l'India ha lanciato nella notte droni d'attacco contro il Pakistan, uno dei quali ha attaccato una base militare vicino Lahore ferendo 4 soldati e danneggiando la struttura.

 

Il portavoce ha aggiunto che 25 droni, lanciati in diverse parti del Paese, sono stati abbattuti dalle forze pakistane e che un civile è stato ucciso e un altro ferito quando i detriti di un drone abbattuto sono caduti nella provincia di Sindh. Un altro è caduto nella città di Rawalpindi, vicino alla capitale, ha riferito ancora il portavoce parlando alla tv di Stato. Il lancio di droni da parte dell'India giunge all'indomani dell'attacco missilistico indiano che ha colpito diverse località del Pakistan, provocando secondo Islamabad un bilancio di 31 civili morti, fra cui donne e bambini.

attacco dell india al pakistan 48

 

Qualche ora fa a Lahore un funzionario della polizia locale, Mohammad Rizwan, aveva dichiarato che un drone è stato abbattuto vicino all'aeroporto di Walton, un aerodromo situato in una zona residenziale a circa 25 chilometri dal confine con l'India, che ospita anche installazioni militari.

 

I media locali hanno riferito inoltre che altri 2 droni sono stati abbattuti in altre città della provincia del Punjab, di cui Lahore è la capitale. Nel distretto di Chakwal, nel Punjab, un drone è precipitato in un campo coltivato; le autorità hanno messo in sicurezza il relitto e stanno indagando sull'origine e l'obiettivo del drone.

attacco dell india al pakistan 49

 

L'INDIA ATTACCA IL PAKISTAN "RISCHIO DI GUERRA TOTALE" ISLAMABAD: PRONTA L'ATOMICA

Estratto dell'articolo di Lorenzo Lamperti per “La Stampa”

 

Sindoor è il nome della polvere rossa che le donne indù sfoggiano sulla fronte per indicare che sono sposate. Da ieri, Sindoor è anche il nome dell'operazione militare che rischia di causare una guerra tra India e Pakistan, due potenze nucleari. Minaccia esplicitata ieri sera dal ministro della Difesa pakistano, Khawaja Asif, il quale ha avvertito che se le tensioni dovessero aumentare ulteriormente «ci sarebbe il rischio concreto di una guerra nucleare che non può essere ignorato».

attacco dell india al pakistan 14

Per Narendra Modi è innanzitutto un omaggio per le mogli rimaste vedove dopo l'attentato che il 22 aprile ha ucciso 26 turisti indiani a Pahalgam, nel Kashmir, motivo scatenante dell'azione militare dell'esercito di Nuova Delhi.

 

L'operazione è «un orgoglio nazionale», ha dichiarato il premier indiano, affermando che «oltre 80 terroristi sono stati uccisi» in raid mirati contro basi operative di gruppi estremisti come Jaish-e-Mohammed e Lashkar-e-Taiba sul territorio del Pakistan e della porzione di Kashmir sotto controllo pakistano.

 

attacco dell india al pakistan 59

Le cifre e i contorni dell'attacco sono diversi secondo Islamabad, che parla di 26 morti tra cui due bambine di tre anni. «L'India ha portato di nuovo l'inferno nella regione attaccando deliberatamente i civili col falso pretesto di campi terroristici immaginari», dice il governo pakistano, secondo cui sarebbero state prese di mira infrastrutture civili e moschee. Il premier Shehbaz Sharif ha autorizzato l'esercito a rispondere con «azioni corrispondenti». Islamabad sostiene di aver abbattuto cinque jet da combattimento indiani e un drone, con almeno 12 morti. L'India non ha confermato alcuna perdita, ma testimoni hanno riferito alla Cnn dello schianto di un velivolo nel villaggio di Wuyan.

attacco dell india al pakistan 29

 

[...]

Il Pakistan ha chiuso parte del proprio spazio aereo, costringendo diverse compagnie internazionali a modificare le rotte, con almeno 550 voli cancellati e tempi di percorrenza lievitati tra Asia meridionale ed Europa. È riuscito a ripartire Matteo Piantedosi, il ministro dell'Interno italiano che si trovava in missione a 200 chilometri dalla zona del conflitto per firmare col governo pakistano un accordo sulla gestione dei migranti e il contrasto ai trafficanti di esseri umani.

 

attacco dell india al pakistan 15attacco dell india al pakistan 9attacco dell india al pakistan 16attacco dell india al pakistan 17

[...]

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….