ketamina

VIAGGIO NEL SOTTOMONDO DELLA KETAMINA, DROGA PER CAVALLI IN AUMENTO A LIVELLO GLOBALE - SI CONSUMA AI RAVE LONDINESI COME NEI KARAOKE CINESI, ATTRAE I GIOVANISSIMI E LE CASALINGHE DISPERATE, NONNE E ZIE DEI “LONELY WIVES BAR“

Celia Hatton per “BBC”

 

la ketamina si trova facilmente in cinala ketamina si trova facilmente in cina

Ci sono voluti 6 anni di indagini e 14 ore di azione per portare a termine uno dei più grandi raid contro la droga in Cina. Il bersaglio? Il villaggio di Boshe, paradiso impenetrabile noto ai locali come “La Fortezza”. Qui tutti fanno di cognome Cai, metà dei residenti si occupa di sostanze stupefacenti. I bambini guadagnano 1600 dollari al mese solo aprendo le capsule medicinali. Tutti sono diventati ricchi al punto che nei templi bruciano soldi veri, in segno di gratitudine.

 

ketaminaketamina

E’ stato uno dei primi posti della Cina comunista a fare sfoggio di lussuose macchine sportive. Ogni volta che la polizia pianificava la chiusura dei laboratori clandestini, gli abitanti anticipavano il suo arrivo. Anziani e bambini si mettevano in prima fila per bloccare le entrate, motociclisti con AK47 e granate minacciavano gli agenti. E intanto i laboratori venivano smantellati. I trafficanti avevano talpe nel partito comunista e nella stessa polizia locale. Alla fine il raid lo ha fatto l’élite paramilitare, nel dicembre 2013. Di notte, in 3000, hanno fatto irruzione e tagliato le linee telefoniche. Il segretario del partito comunista, vero padrino del luogo, è stato ammanettato, e negli scantinati delle case sono state trovate tre tonnellate di anfetamina e 400 tonnellate di ingrediente per “meth”.

in riabilitazione di ketaminain riabilitazione di ketamina

 

La “crystal meth” è la droga chimica top in Cina. Boshe è responsabile di un terzo della produzione nazionale. Ma lì la polizia ha trovato anche qualcosa di inaspettato, oltre alle fabbriche di esplosivi, ovvero mezza tonnellata di ketamina, nuova droga preferita nei night club. Per anni è stata fatta solo dalle aziende farmaceutiche, perché tecnicamente era troppo complicata per i chimici amatoriali. Le gang hanno craccato i codici e ora sanno come realizzarla in autonomia. I laboratori clandestini spuntano come funghi, e non sono le topaie alla “Breaking Bad”. Non puoi produrla in cucina né in un camper.

raid a bosheraid a boshecentro riabilitazione ketaminacentro riabilitazione ketamina

 

Le gang cinesi sono probabilmente aiutate da quelle messicane, ma cooperano anche  con Colombia, Iran, Pakistan e Africa occidentale. La ketamina spopola nei paesi poveri e rischia di diventare un grosso affare a livello internazionale. E’ così popolare nella britannica Bristol che ha ottenuto un suo nome, la “Bristol Crystal”. E’ diffusissima nei rave londinesi, eppure è aggregativa solo a minime dosi. E’ una droga dissociativa che rende zombie, a lungo andare distrugge reni e intestini.

 

Il club e i karaoke cinesi hanno sempre stanze private. Nel sud, la ketamina è la preferita nei karaoke. La sniffano anche le signore in età matura. La usano nei “lonely wives club” le casalinghe annoiate e sole. Costa poco e attrae i più giovani, che con 16 dollari passano una nottata allucinata insieme agli amici. Pensano che sia sicura, e poi si ritrovano dipendenti. Le cliniche di riabilitazione sono in aumento. La paziente più giovane ha 12 anni. La droga è entrata nella vita di tutti i giorni e si sta espandendo a macchia d’olio.

 

In Cina almeno 250.000 persone all’anno finiscono nei centri di riabilitazione. Indossano una divisa, vengono rasati, marciano come detenuti. Ma hanno la stanza del karaoke, camere che riproducono l’atmosfera dei club in cui hanno assunto ketamina per la prima volta.

 

I raid in Cina proseguono. Globalmente, tra il 2012 e il 2013, la ketamina è cresciuta dell’ 85%. Nei paesi poveri è considerata un diritto umano, l’antidolorifico per i più indigenti.

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?