soldati russi staccano l orecchio a rachabalizoda saidakrami e lo costringono a mangiarlo - 1 attentato mosca crocus city hall

GIUSTIZIA A MISURA DI PROPAGANDA – I QUATTRO PRESUNTI TERRORISTI DI ORIGINE TAGIKA ACCUSATI DELLA STRAGE DI MOSCA SONO STATI TRASCINATI IN TRIBUNALE CON I CHIARI SEGNI DELLE VIOLENZE E DELLE TORTURE SUBITE: UNO HA IL VOLTO TUMEFATTO, UN ALTRO NON HA PIÙ UN ORECCHIO, STACCATOGLI DAI SOLDATI RUSSI – I QUATTRO SONO ACCUSATI DI TERRORISMO E RISCHIANO L'ERGASTOLO...

 

1. ATTENTATO A MOSCA, PRESUNTO TERRORISTA IN TRIBUNALE CON IL VOLTO TUMEFATTO: "NON PARLA RUSSO"

Estratto da www.repubblica.it

 

Rachabalizoda Saidakrami e Murodali Dalerjon Mirzoev - due degli attentatori della crocus city hall di mosca

La commissione investigativa ha accusato di terrorismo due presunti partecipanti all'attacco alla sala concerti Crocus City Hall. […]  "Rachabalizoda Saidakrami Murodali e Mirzoev Dalerjon Barotovich sono accusati ai sensi dell'articolo 205, parte 3, paragrafo "b" (attacco terroristico da parte di un gruppo di persone che ha provocato la morte di un individuo)", ha affermato il servizio stampa.

 

I due rischiano l'ergastolo. In questo video Mirzoyev in tribunale: secondo quanto riportano i media russi avrebbe 32 anni, non parlerebbe russo (cosa che ha reso necessario un interprete), sarebbe sposato con quattro figli. Le immagini lo mostrano in tribunale col volto tumefatto mentre sembra respirare con difficoltà.

 

2. I TERRORISTI BENDATI E TORTURATI IL GIALLO DELL’UOMO IN OSPEDALE

Estratto dell’articolo di Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

 

Mirzoev Dalerjon Barotovich uno dei presunti terroristi della strage della corcus city hall 5

Molti misteri e poche certezze, la maggior parte dei quali basati su filmati diffusi in rete a più di 48 ore dall’attacco al Crocus. Trascinati davanti alla corte prima bendati e poi a volto scoperto con segni di tumefazione sul viso e all’orecchio, uno addirittura in carrozzina ricoperto di bende. Sono i quattro sospettati apparsi in tribunale a Mosca dopo essere passati dal quartiere centrale «della commissione investigativa».

 

Per Saidakrami Murodalii Rachabalizoda e Dalerdjon Barotovich Mirzoyev Shamsidin Fariduni e Muhammadsobir Fayzov— i nomi diffusi dalla Tass — è stato ordinato il carcere preventivo fino a maggio. Tre di loro si sono dichiarati colpevoli. Ma questo solo dopo che per tutto il giorno sono circolati altri video in cui venivano mostrate le sevizie sui fermati — 11 in tutto— uno con torture praticate con elettrodi e un altro che mostra un militare staccargli l’orecchio col coltello e poi ficcarglielo in bocca.

 

shamsuddin fariddun, uno dei terroristi della crocus city hall picchiato dai soldati russi

La propaganda di Mosca, dopo aver puntato il dito contro Kiev, a poche ore dal discorso del presidente Putin che […] lascia intendere che ci siano connessioni tra i terroristi e l’Ucraina, cambia completamente registro. Per provare a riavvolgere il nastro bisogna ripartire dalla serata di sabato: dopo i due comunicati di rivendicazione dell’Isis viene postato su Amaq, canale media dell’organizzazione jihadista, un video di 1 minuto e 31 secondi con i filmati delle bodycam degli attentatori.

 

[…] Non è la prima volta che affiliati dell’Isis si filmano durante gli attacchi e che questo «materiale» venga diffuso dai canali di propaganda sia come prova della firma ma soprattutto per attirare nuove reclute. La domanda però è: quando è stato inviato il video? Chi lo ha ricevuto e postato in rete? Il primo quesito riguarda le identità degli attentatori.

soldati russi staccano l orecchio a rachabalizoda saidakrami e lo costringono a mangiarlo 1

Tagiki, si è detto. Putin ieri ha parlato al telefono con il presidente tagiko Emomali Rahmon e dal Cremlino hanno fatto sapere che «i servizi di sicurezza e le agenzie di Mosca e Dushanbe «stanno lavorando a stretto contatto per contrastare il terrorismo […]».

 

A circolare in rete […] anche i filmati degli «interrogatori» in cui degli uomini che sembrano coincidere con quelli immortalati nella foto diffusa sui canali social dell’Isis […] spiegano come hanno agito e perché. Alcuni di loro appaiono terrorizzati, sono in manette o in stato di costrizione mentre parlano. Spiegano di aver agito dopo essere stati reclutati su Telegram e dietro promessa di un pagamento di 5.000 euro. Uno di loro dice di averne ricevuta una prima tranche sulla carta di credito ma di aver distrutto tutti i documenti, compresa la carta.

 

Un altro afferma di aver gettato le armi dall’auto diretta in Ucraina per la fuga, parole che sembrano confermare la teoria diffusa dal Cremlino secondo cui gli attentatori hanno legami con Kiev. Tuttavia, anche su questo punto non c’è alcuna prova ufficiale.

 

uno dei terroristi della strage della crocus city hall di mosca

Nelle scorse ore sono circolate immagini di 3 uomini sotto interrogatorio. Il quarto uomo del commando veniva dato per morto sulla base di una fotografia. Ma nella serata di sabato in rete è apparso un altro video di un uomo con il volto tumefatto, seduto su un letto di ospedale che parla in lingua tagika di fronte a uno smartphone con un interprete al suo fianco.

 

Anche qui senza alcuna certezza che si tratti di uno degli attentatori. Non è chiaro nemmeno se gli attentatori abbiano preparato in qualche modo l’attacco. Secondo i media russi, uno di loro avrebbe visitato il Crocus il 7 marzo. A confermarlo un fotografo che ha lavorato al centro commerciale quel giorno per immortalare i visitatori. Ma possibile che 4 uomini inesperti e senza addestramento siano riusciti a condurre un’azione del genere?

 

soldati russi staccano l orecchio a rachabalizoda saidakrami e lo costringono a mangiarlo 2

Novaya Gazeta Europe sottolinea come i 300 attacchi terroristici che l’Fsb afferma di aver sventato nel Caucaso settentrionale negli ultimi dieci anni ammontino a quasi l’intero totale delle attività antiterrorismo del biennio 2022-2023 sul fronte ucraino. Come dire che Isis-K non era certo la minaccia principale per il Cremlino. [...]

vladimir putin commemorazione per la strage della crocus city hall di moscai presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 5i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 7soldati russi staccano l orecchio a rachabalizoda saidakrami e lo costringono a mangiarlo 7 Mirzoev Dalerjon Barotovich uno dei presunti terroristi della strage della corcus city hall 4i presunti terroristi della strage della crocus city hall di mosca 4 shamsuddin fariddun muhammadsobir fayzov uno dei terroristi arrestati per la strage di mosca soldati russi staccano l orecchio a rachabalizoda saidakrami e lo costringono a mangiarlo 6 Mirzoev Dalerjon Barotovich uno dei presunti terroristi della strage della corcus city hall 2 Mirzoev Dalerjon Barotovich uno dei presunti terroristi della strage della corcus city hall 1 Mirzoev Dalerjon Barotovich uno dei presunti terroristi della strage della corcus city hall l 3soldati russi staccano l orecchio a rachabalizoda saidakrami e lo costringono a mangiarlo 3

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…