scontro filobus camion dei rifiuti

VIDEO-CHOC! L’AUTISTA DEL FILOBUS E’ PASSATO CON IL ROSSO – LE IMMAGINI DI UNA TELECAMERA FANNO LUCE SUL TRAGICO INCIDENTE DI MILANO TRA UN FILOBUS E UN CAMION DEI RIFIUTI: MORTA LA PASSEGGERA SBALAZATA FUORI – L'AZIENDA DEI TRASPORTI ANNUNCIA UNA INDAGINE INTERNA - VIDEO

Andrea Galli e Gianni Santucci per corriere.it

 

scontro filobus camion dei rifiuti

Le sue condizioni erano più che disperate da subito. Dopo aver ricevuto l’estrema unzione sabato sera, si è spenta domenica al Policlinico la passeggera 49enne, di nazionalità filippina, sbalzata fuori dal filobus dell’Atm (linea 90-91) che sabato mattina si è scontrato con un camion dei rifiuti dell’Amsa. L’autista del filobus procedeva a forte velocità e ha proseguito nonostante avesse il semaforo rosso impattando contro il camion che invece avanzava con il verde. Il filmato delle telecamere mostra l’evidenza delle responsabilità. L’azienda dei trasporti ha comunicato la vicinanza alla famiglia della donna, nell’annunciare l’avvio di un’indagine interna, che si svilupperà parallelamente a quella della magistratura. Erano le 8.09 di sabato all’incrocio tra viale Bezzi e via Marostica. E solo nel tardo pomeriggio, a quasi dieci ore dallo scontro, gli investigatori del Nucleo radiomobile hanno recuperato le immagini di una telecamera che ha tolto i dubbi sulla dinamica dell’impatto.

 

scontro filobus camion dei rifiuti

Un impatto che ha fatto sbalzare la 49enne oltre una delle portiere del filobus e l’ha poi fatta precipitare con la testa sull’asfalto. Nel definitivo bollettino stilato a mezzogiorno dal 118 al termine della maxi-emergenza, i feriti sono stati 18. Due dei tre codici gialli hanno riguardato i conducenti, uno dei quali, quello alla guida del camion, è rimasto incastrato: i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare a lungo per estrarlo. Sul filobus c’erano anche due ragazzini, medicati per abrasioni e affidati ai genitori. Il mezzo era piuttosto affollato. Ci sono stati dei testimoni, non molti, e non concordi nelle testimonianze.

 

scontro filobus camion dei rifiuti

A maggior ragione, gli investigatori hanno iniziato a scandagliare la zona alla ricerca di un filmato utile. Fino a trovare il filmato decisivo, che toglie ogni dubbio. Si vede il bus proseguire il percorso velocemente senza avvedersi del «rosso». Le conseguenze sarebbero potute esser ancora più tragiche: bastava che vi fossero pedoni impegnati ad attraversare la strada, oppure macchine, moto e biciclette che attendevano il verde nella corsia invasa dal filobus.

 

L’autista dell’Amsa si muoveva perpendicolare rispetto al tragitto del filobus, diretto verso piazza Napoli, ha impegnato la corsia centrale riservata ai mezzi pubblici, per dirigersi sul lato opposto, e nel compiere la manovra ha impattato contro il filobus che aveva «saltato» il semaforo. Sono già iniziati gli accertamenti sul cellulare dell’autista, per verificare se possa essere stato quello il motivo della distrazione.

 

scontro filobus e camion dei rifiutiscontro filobus e camion dei rifiutiscontro filobus camion dei rifiuti

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”