modena due carabinieri arrestano un uomo

VIDEO: A MODENA DUE CARABINIERI PICCHIANO UN 23ENNE DELLA GUINEA CHE PROVA A RESISTERE ALL’ARRESTO – COME AL SOLITO SI È SCATENATA LA POLEMICA SULLE FORZE DELL’ORDINE VIOLENTE, L’AVVOCATO DELL’UOMO PARLA DI “SCENE DA FILMATI AMERICANI”. QUELLO CHE NON DICE È CHE IL RAGAZZO, OLTRE A RESISTERE ALL’ARRESTO, SI È RIFIUTATO DI FORNIRE I DOCUMENTI AI MILITARI E HA COLPITO PIÙ VOLTE L'AUTO DI SERVIZIO – IL 23ENNE È STATO PROCESSATO PER DIRETTISSIMA E RIMESSO IN LIBERTÀ...

 

 

PICCHIATO DA CC: L'AVVOCATA, 'SCENE DA FILMATI AMERICANI'

due carabinieri arrestano un uomo a modena 1

(ANSA) - "A Modena non si è mai vista una cosa del genere, finora cose così le avevo viste solo nei filmati americani. Si sono accaniti con una violenza non necessaria. Se una persona si oppone a un controllo legittimo va contenuta, non picchiata".

 

L'avvocata Barbara Bettelli, che difende il 23enne guineano arrestato ieri a Modena, commenta così il video diffuso sui social che mostra un carabiniere che lo colpisce con pugni mentre tenta di farlo entrare nell'auto di servizio. La legale del giovane, regolare e con un lavoro come aiuto-cuoco in un ristorante della provincia, valuterà se sporgere querela. Ieri dopo la convalida è stato liberato.

 

due carabinieri arrestano un uomo a modena 2

Nel corso dell'udienza di convalida dell'arresto per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento, ieri mattina in tribunale a Modena, il 23enne aveva dichiarato di essere stato "picchiato al volto e a una gamba" e di non aver provocato danni all'auto di servizio dei carabinieri. L'udienza si è svolta ieri mattina, prima che iniziasse a circolare il video sui social, girato da un passante, che mostra una fase dell'arresto, con un carabiniere che mentre tenta di far entrare nella macchina il giovane lo colpisce con pugni.

 

Ma non emergevano su di lui segni di lesioni. Il giovane avrebbe riferito al giudice di trovarsi alla fermata dell'autobus per andare al lavoro quando è stato controllato. Non aveva con sé i documenti e avrebbe detto ai militari, riferisce la sua avvocata, Barbara Bettelli, che avrebbe potuto chiamare un amico che glieli avrebbe portati.

due carabinieri arrestano un uomo a modena 3

 

A quel punto sarebbe stato però invitato a salire in macchina per andare in caserma e lui non voleva. "In udienza è stato detto che è stato controllato perché sembrava sospetto. Ma non c'era a mio avviso nessun indizio che stesse commettendo un reato", spiega la legale. Si tratta di un ragazzo arrivato in Italia alcuni anni fa "in barcone" e "non risultano precedenti di condanne". Dopo aver fatto il lavapiatti, attualmente lavora come aiuto cuoco in un ristorante della provincia "ed è molto apprezzato dal suo titolare". L'udienza è stata rinviata al 18 aprile.

 

PUGNI IN FACCIA A UN UOMO CHE SI OPPONE ALL'ARRESTO BUFERA SU DUE CARABINIERI

Estratto dell’articolo di Filippo Fiorini per “La Stampa”

 

due carabinieri arrestano un uomo a modena 6

Ieri mattina, Modena: due carabinieri stanno cercando di arrestare un uomo che oppone resistenza, uno dei due militari lo colpisce molte volte al volto, poi alla schiena. Un passante riprende tutto con il telefonino, le immagini finiscono sui social e il popolo del web insorge. […]

 

Nel video di Modena la locandina della mostra sul pittore olandese Hendrick ter Brugghen, visibile sullo sfondo, identifica il luogo: il centro della città, che in questi giorni espone l'artista alle Gallerie Estensi. Le immagini, diffuse dall'aggregatore di video a contenuto violento "Welcome to Favelas" mostrano questo: due carabinieri stanno tentando di far entrare un uomo nella gazzella, che è parcheggiata con gli sportelli aperti. Il sospettato, probabilmente di origine africana, si rifiuta.

due carabinieri arrestano un uomo a modena 5

 

Mentre il più alto dei due militari lo trattiene per un braccio, il collega, di statura inferiore, sferra prima un pugno al volto del fermato, poi lo colpisce una decina di volte alla schiena, all'altezza dei reni. Segue una serie di strattoni.

 

L'uomo ha uno smartphone in mano, cerca di divincolarsi, ignora quello che sembra essere un invito a collaborare da parte di uno dei due carabinieri, che con un cenno del capo indica il sedile della radiomobile. La scena si fa più concitata. Il sospettato afferra per il bavero il militare che lo ha già colpito in precedenza e questi riprende a sferrargli pugni su schiena e volto. L'uomo parla ad alta voce, viene zittito una prima volta con un destro alla bocca, ma questo non lo ferma. Sembra rivolgersi ai passanti, che però sfilano attorno apparentemente senza accorgersi di quello che sta accadendo.

 

due carabinieri arrestano un uomo a modena 4

In serata una nota del Comando dei carabinieri di Modena spiega che l'uomo è stato fermato mentre aveva «un atteggiamento circospetto», che «si è rifiutato di fornire generalità e documenti», che ha «opposto resistenza» e che ha «colpito ripetutamente l'autovettura di servizio». È stato processato per direttissima e rimesso in libertà. I due carabinieri sono stati temporaneamente destinati ad altri incarichi mentre si cerca di fare chiarezza su un operato che sta suscitando forti critiche.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?