truffe intelligenza artificiale truffa computer pc email

LE VIE DEI TRUFFATORI SONO INFINITE – LE NUOVE TECNOLOGIE SONO UNA MANNA DAL CIELO PER I MALINTENZIONATI DEI RAGGIRI “SVUOTA CONTO” – GRAZIE ALLLA TECNICA DELLO “SPOOFING”, I CRIMINALI POSSONO MASCHERARE IL LORO NUMERO TELEFONICO FACENDONE APPARIRE UN ALTRO, COME QUELLO DI BANCHE, COMPAGNIE ASSICURATIVE E PERSINO LE FORZE DELL’ORDINE – UN ALTRO METODO FAVORITO DAI TRUFFATORI È QUELLO DEI VIDEO CREATI CON L’IA CHE RAFFIGURANO GIORNALISTI, POLITICI E ALTRI PERSONAGGI PUBBLICI CHE…

Estratto dell’articolo di Irene Famà Gianni Giacomino per "la Stampa"

 

truffe intelligenza artificiale

[…] I criminali dei raggiri «svuota-conto», complice la tecnologia in continuo aggiornamento, hanno raffinato i metodi.  E così inviano messaggi ed effettuano telefonate in cui compare il numero della banca, della compagna assicurativa, pure delle forze dell'ordine. Il rischio di essere individuati è minimo, il guadagno, sui grandi numeri, è assicurato. Soprattutto per gli ingannatori del trading online.

 

Lo sa bene un ex imprenditore che nella vita di soldi ne ha sempre fatti girare parecchi. Risparmiatore attento e meticoloso, a ottantaquattro anni si è fatto rubare 850mila euro, in appena cinque mesi, da una società di investimenti online che ha trovato in rete. «Tutto è iniziato nel giugno 2024 con solo 250 euro di investimento», racconta agli agenti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia di Torino. «Più versavo, più guadagnavo».

 

truffe intelligenza artificiale 3

E avrebbe continuato, se gli investigatori, coordinati dalla dirigente Assunta Esposito, non si fossero accorti di questi versamenti «sospetti» e «cospicui» su un Iban considerato «a rischio». Così hanno contattato l'ex imprenditore.

 

«C'era un'analista che mi chiamava e spiegava gli investimenti. Diceva che ero un cliente virtuoso e che meritavo un viaggio a Cipro per conoscere la sede centrale della società di trading». Da inizio anno, solo a Torino, seconda città più colpita dopo Trieste secondo i dati del Viminale, la polizia postale ha trattato duecento casi di frodi on-line, tra denunce e deleghe della procura.

 

Una delle ultime segnalazioni l'ha presentata un'impiegata cinquantenne che ora sta cercando di recuperare trentamila euro finiti su qualche conto estero. La donna è stata tratta in inganno da un video su Instagram realizzato con l'intelligenza artificiale: giornalisti e politici noti spiegavano come gli «organi competenti» consigliavano di investire su determinate azioni. Così la signora acconsente ad essere contattata e instaura pure una relazione virtuale con il suo consulente finanziario.

truffe intelligenza artificiale 1

 

«Diceva che sarebbe venuto a Torino e mi avrebbe sposata», spiega. Ovviamente non era vero nulla. Un'altra truffa. E adesso, proprio sopra il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia di Torino, Poste Italiane ha aperto il Fraud Prevention Center, gemello di quello attivo a Roma. Una cinquantina di giovani ingegneri e informatici monitorano 24 ore su 24 tutti i movimenti dei correntisti.

 

[…] I truffatori riescono a fare contattare le vittime con la tecnica dello spoofing: sul cellulare del correntista compare davvero il numero dell'ufficio postale e pure le mail spesso sono bollate con Poste Italiane.

 

truffe intelligenza artificiale 2

C'è chi è addirittura stato convinto ad andare allo sportello per effettuare le operazioni. Una nota positiva: dopo la capillare campagna di prevenzione di Poste, queste truffe lo scorso anno sono diminuite del 63%. […] E nel 2024, la Centrale allarmi antiphishing ha consentito di rilevare ed analizzare un totale di oltre seimila casi con conseguente shutdown dei siti clone con un tempo medio di disattivazione di circa tre ore.

 

Il problema, per chi indaga, è risalire la filiera. Gli esperti spiegano come i server siano sparsi per il mondo, in particolare in Paesi extraeuropei poco propensi a collaborare con le indagini. […]

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...