“VIENI CHE TI FACCIO IL RITOCCHINO” – ARRESTATO A PALERMO IL MEDICO DI CROCETTA: FACEVA INTERVENTI ESTETICI IN OSPEDALE SPACCIANDOLI PER OPERAZIONI NECESSARIE – SULLA SUA NOMINA A PRIMARIO C’ERANO STATE PARECCHIE POLEMICHE, MA IL GOVERNATORE L’HA SEMPRE DIFESO

Emanuele Lauria e Salvo Palazzolo per “la Repubblica

 

L’ospedale Villa Sofia era diventato la clinica privata del medico personale del governatore Rosario Crocetta. Da due anni, il dottore Matteo Tutino era il potente primario di Chirurgia plastica e faceva interventi estetici mascherandoli da operazioni necessarie e urgenti. Tutto a carico del sistema sanitario nazionale, per la gioia dei suoi facoltosi pazienti.

MATTEO TUTINOMATTEO TUTINO

 

Professioniste, commercianti, funzionari pubblici in cerca soprattutto di ritocchi al naso e al seno. Una vera e propria truffa, scoperta dai carabinieri del Nas. E Tutino è finito agli arresti domiciliari, anche per falso, peculato e abuso d’ufficio.

 

Uno dei medici del reparto ha denunciato che persino Crocetta sarebbe dovuto entrare nella sala operatoria di Villa Sofia, due anni fa. «Tutto era pronto per un intervento di lifting addominale, da fare una domenica — ha raccontato il dottor Antonio Iacono — si sarebbe dovuta inserire in cartella la diagnosi di obesità allo scopo di fare apparire l’intervento come funzionale. Ma poi la cosa saltò, dopo la mia segnalazione ai vertici dell’ospedale». E anche su questa operazione chirurgica mai fatta sono scattate le indagini.

ROSARIO CROCETTA ROSARIO CROCETTA

 

Ma alla fine a Crocetta non viene contestato nulla. Lui però respinge anche il sospetto: «Nessun intervento di chirurgia estetica. Ma una cosa necessaria che poi ho fatto in una clinica privata». Naturalmente, con Tutino in sala operatoria. E Crocetta fa capire che quella volta sarebbe stato un «regalo» del suo medico personale. «Io non ho pagato nulla. Dove sta il reato?».

 

Il gip Giovanni Francolini descrive invece Tutino come un «soggetto con una spiccata capacità a delinquere ». Il procuratore aggiunto Leonardo Agueci ribadisce: «Aveva trasformato l’ospedale nel suo studio privato ». Una microspia in reparto ha confermato. Tutino faceva soprattutto interventi di chirurgia estetica: «Ti faccio il corpo molto bello — diceva — col bodyjet ti definisco il gluteo, te lo faccio brasiliano».

 

Chirurgia Plastica EsteticaChirurgia Plastica Estetica

Alcuni medici avevano denunciato quella strana pratica degli interventi di chirurgia estetica in ospedale. E anche la nomina di Tutino a primario era stata oggetto di un ricorso. Ma Crocetta l’ha sempre difeso, anzi non ha disdegnato in questi anni di farsi testimonial, persino in conferenza stampa, di alcuni difficili operazioni eseguite da Tutino. «Matteo? È sotto tiro solo perché è un mio amico», aveva detto qualche tempo fa.

 

Adesso, però, l’indagine sul chirurgo plastico rischia di diventare un boomerang per Crocetta. E potrebbe fargli perdere il suo assessore-simbolo: Lucia Borsellino, figlia del magistrato ucciso dalla mafia, che non ha mai nascosto i suoi dubbi su Tutino. Ieri, il procuratore Franco Lo Voi ha dato atto alla Borsellino di aver «contribuito in modo importante alle indagini ».

 

LUCIA BORSELLINOLUCIA BORSELLINO

 E lei piazza un elegante affondo nei confronti di chi ha difeso il medico del governatore: «Mi stupisce che il primario, già indagato da mesi, sia rimasto al suo posto sino a oggi». La Borsellino aggiunge: «Le ragioni che mi hanno portato ad accettare l’esperienza amministrativa con Crocetta non le vedo più». Un’altra grana per il presidente della “rivoluzione”, da tempo in rotta con i vertici del Pd siciliano.

 

Esulta invece Francesco Mazzola, il medico che per primo denunciò Tutino: «Per me è finito l’inferno — dice — troppi soprusi ho subito ».

 

Ultimi Dagoreport

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...

milly carlucci pier silvio berlusconi maria de filippi barbara durso selvaggia lucarelli

DAGOREPORT - SALVINI COSTRETTO AD ACCONTENTARSI: DOPO IL NO DELL'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI, A QUATTRO PRIME SERATE, BARBARA D'URSO SARA' CONCORRENTE A "BALLANDO CON LE STELLE" - ANCHE UNO SBARCO PART-TIME IN RAI NON FARA' FELICE PIER SILVIO BERLUSCONI CHE HA FATTO IL DIAVOLO A QUATTRO PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE L'IMMAGINE DI BARBARELLA IN TV (SOSTENUTA INVECE IN RAI DAL LEGHISTA MARANO) - NEL PROGRAMMA CONDOTTO DA MILLY CARLUCCI, LA D'URSO RITROVERA' COME GIUDICE L'ARCI-NEMICA SELVAGGIA LUCARELLI - NON SOLO: SI INFIAMMERA' LA BATTAGLIA DELLO SHARE DEL SABATO SERA CONTRO MARIA DE FILIPPI (I RAPPORTI DELLA "SANGUINARIA" CON "CAMO-MILLY CARLUCCI" NON SONO MAI STATI IDILLIACI) - ORA CHE LA PAX TV E' ROTTA, CHE FARA' PIER DUDI? TIRERA' DI NUOVO LE ORECCHIE A TAJANI? MAGARI PIER SI ACCONTERÀ DI VEDERE LA 68ENNE CONDUTTRICE NAPOLETANA INFILZATA ALLO SPIEDO DA SELVAGGIA, TORNATA NELLE GRAZIE DEL BISCIONE, OSPITE DI “PIER-SILVIA'' TOFFANIN)...