coronavirus parigi

IL VIRUS NON FA RETRO-MARCHE – IN FRANCIA C’È STATO UN INCREMENTO DEI NUOVI CONTAGI DI 6.300 IN DUE GIORNI. SI TORNA A TOCCARE I NUMERI DI MAGGIO: PARIGI È STATA CLASSIFICATA “ZONA DI CIRCOLAZIONE ATTIVA DEL VIRUS” E L’AUTUNNO FA PIÙ CHE MAI PAURA. NEL PAESE LE MASCHERINE NON SONO PIÙ UN OPTIONAL E SARANNO OBBLIGATORIE ANCHE NEGLI UFFICI PRIVATI – IL GOVERNO LAVORA ANCHE ALL’INCREMENTO DEL TELELAVORO E…

Elisabetta Rosaspina per il "Corriere della Sera"

 

coronavirus francia – con la mascherina davanti alla torre eiffel

In attesa di identificare le origini delle nuove infezioni - pranzi di famiglia, riunioni tra amici, resse in discoteca, baci e abbracci -, la Francia riflette sulle contromisure da adottare per fermare la progressione dei contagi da Covid-19, tra le più alte in Europa. Ieri i nuovi casi accertati nell'arco di 24 ore sono stati 3.015, in lieve calo rispetto a Ferragosto quando, con 3.310 neo positivi, era stato toccato il massimo dall'11 maggio.

 

Dà esito positivo il 2,8% dei test condotti e sono sotto esame 263 focolai, 17 dei quali appena scoperti. L'estate sembra non aver affatto infiacchito il coronavirus nemmeno nelle città disertate dai turisti e dagli abitanti. Parigi è stata classificata «zona di circolazione attiva del virus», come Marsiglia e le rispettive regioni (Île-de-France e Bouches-du-Rhône).

 

coronavirus obbligo di mascherina a biarritz, in francia

E l'autunno, con la riapertura delle scuole, delle aziende e degli uffici, è un'angosciosa incognita per il governo e per l'Alto consiglio della Sanità pubblica che lo affianca. La prima mossa, annunciata dalla ministra del Lavoro Élisabeth Borne in un'intervista al Journal du dimanche sarà l'introduzione dell'obbligo di mascherina anche negli uffici privati, perlomeno in sala riunioni, negli spazi dove non c'è un'aerazione naturale e in quelli comuni, esentando i dipendenti seduti alle loro scrivanie, purché distanziati, fra loro.

coronavirus fase due a parigi 6

 

All'ordine del giorno anche il mantenimento o l'incremento del telelavoro. Altre proposte saranno presentate domani ai «partner sociali», datori di lavoro e sindacati, in modo da rendere operativi entro fine mese i nuovi protocolli sanitari che saranno stati concordati. «Gli indicatori non sono buoni - ha aggiunto la ministra, in riferimento ai dati dell'epidemia - e bisogna trarne le conseguenze». Le mascherine non sono più un optional.

 

coronavirus fase due a parigi 5

In 14 città del Sud particolarmente frequentate in questo periodo, come Aix-en-Provence, Arles, Saint-Rémy-de-Provence, La Ciotat, Cassis, Les Baux-de-Provence sono previste multe salate per chi è sorpreso a naso e bocca scoperti nei vicoli del centro storico. I rilevamenti confermano che anche in Francia l'età media dei contagiati si è abbassata, assieme al tasso di letalità, e alcuni epidemiologi hanno suggerito di lasciar circolare l'infezione tra chi ha meno di 40 anni e un organismo più forte, per creare così immunità di gregge. Idea respinta da altri specialisti.

 

coronavirus fase due a parigi 4

Martin Blachier, ai microfoni di Rmc, ha messo in guardia contro esperimenti del genere: «Il virus comincia sempre a circolare tra i giovani, ma a un certo punto passa ai meno giovani e, in qualche settimana, gli ospedali potrebbero essere di nuovo inondati». Nei reparti di terapia intensiva la situazione è stabile, con 376 pazienti e oscillazioni di poche unità da un giorno all'altro. «Per ora la situazione non è paragonabile a quella di marzo» ha assicurato Patrick Pelloux, presidente dei medici dei Pronto soccorso ospedalieri.

 

coronavirus fase due a parigi 3

La paura del coronavirus non ferma i raduni estivi dei partiti, previsti sempre verso la fine di agosto. Tra mascherine e litri di gel disinfettanti, cominciano giovedì prossimo gli ecologisti alla Cité fertile di Pantin (nordest di Parigi) e La France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon a Châteauneuf-sur-Isère (Valenza). Il 28 agosto i socialisti si ritroveranno a Blois (Valle della Loira) e il giorno dopo Les Républicains a Port-Marly (a ovest di Parigi). Per gli altri partiti l'appuntamento è a settembre. Incerta invece la stagione calcistica a pochi giorni dalla ripresa della serie A.

coronavirus fase due a parigi

 

Almeno 37 giocatori di 11 club della Ligue 1 sono risultati positivi al Covid-19 nelle ultime settimane, pregiudicando gli allenamenti e i match preparatori per Strasburgo, Nantes e Montpellier.

scuole coronavirus 1coronavirus fase due a parigi 2coronavirus fase due a parigi 8scuole coronaviruscoronavirus fase due a parigi coronavirus fase due a parigi 1

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...