alessio e mariassunta

HO VISTO LEI CHE DIVENTA LUI E BACIA LEI – LA STORIA DI ALESSIO, 31ENNE CHE HA CAMBIATO SESSO E ADESSO HA 180 GIORNI PER RISPOSARE SUA MOGLIE MARIASSUNTA – I DUE SI SONO UNITI CIVILMENTE NEL 2022 E ORA IL TRIBUNALE HA DISPOSTO “LA SOSPENSIONE DEGLI EFFETTI DERIVANTI DALLO SCIOGLIMENTO DELLUNIONE FINO ALLA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO”. MA SE I DOCUMENTI IN CUI VIENE ATTESTATO IL CAMBIO DI SESSO NON ARRIVERANNO IN TEMPO, C’È IL RISCHIO CHE…

Estratto dell'articolo di Dafne Roat per www.corriere.it

 

Alessio e Mariassunta

«Amo mia moglie Mariassunta oggi come ieri e la risposerei mille volte». Alessio sorride. «Lo dico perché è la verità assoluta e quindi ci risposeremo il prima possibile», spiega. Burocrazia permettendo, perché il tempo scorre veloce e la coppia ha 180 giorni per sbrigare tutte le pratiche e fissare una nuova data del matrimonio come disposto dal Tribunale di Trento che ha ordinato la sospensione degli effetti derivanti dallo scioglimento dell’unione civile.

cambio sesso 3

 

«Per noi sarebbe stato più semplice la conversione dell’unione civile, ma non è possibile. Ci risposeremo quindi, appena i documenti saranno pronti». Alessio è felice comunque perché sa che ora potrà finalmente vivere quella vita che ha sempre desiderato fin da bambino quando ha iniziato a lottare contro un corpo che non si sentiva suo. «Per mia moglie la mia felicità è la sua e mi ha sempre sostenuto, stiamo insieme da dieci anni e questo percorso lo abbiamo deciso insieme. Ora il mio desiderio è quello di diventare papà. Vorrei essere un padre», racconta.

 

trans

Alessio, è questo il nome che ha scelto, oggi ha 31 anni. Riavvolge il nastro della sua storia, ricorda l’infanzia, la passione per il calcio e i soldatini. Quando è nato Alessio era una bambina, ma non si è mai sentito tale, ha sempre vissuto con un certo disagio il suo corpo di bimba. In termini medici si chiama «disforia dell’identità di genere».

 

Un disagio che Alessio ha percepito fin da piccolo, si sentiva maschio e nel tempo ha maturato una sempre maggiore consapevolezza della sua identità. […] Nel 2014 Alessio ha conosciuto Mariassunta, la donna che nove anni dopo è diventata sua moglie, ed è subito sbocciato l’amore. Da allora è sempre stato così, uniti e innamorati, oggi come allora. Così il 25 maggio del 2022 la coppia ha deciso di unirsi civilmente, poi la decisione di trasferirsi in Trentino.

 

cambio sesso 11

[…] Alessio non ha mai abbandonato l’idea di cambiare identità e ha proseguito il suo percorso per l’affermazione del genere maschile. 

Ma per la conversione di genere è necessario anche un passaggio in Tribunale. IL 23 maggio scorso, attraverso il suo avvocato Alexander Schuster, Alessio ha presentato ricorso per il riconoscimento del cambio di sesso, quindi della nuova identità sessuale. A ottobre il collegio, composto dalla giudice Adriana De Tommaso, giudice relatrice, e dalle colleghe Laura Di Bernardi e Alessandra Tolettini, ha ordinato la rettifica dell’identità sessuale iscritta nell’atto di nascita e ha autorizzato la realizzazione di tutti gli interventi medico-chirurgici che il giovane riterrà necessari. 

 

cambio sesso

[…]  il Tribunale ha disposto «la sospensione degli effetti derivanti dallo scioglimento dell’unione civile fino alla celebrazione del matrimonio e comunque non oltre i 180 giorni dal passaggio in giudicato della sentenza». La coppia dovrà sposarsi entro giugno, altrimenti potrebbe perdere i diritti maturati con l’unione civile.

[…] Il fattore tempo è determinante. Alessio e Mariassunta guardano al futuro: «Da 45 giorni attendo la risposta dal mio Comune di nascita per il cambio dei documenti, speriamo arrivino presto». 

disforia di genere 1disforia di genere 6

 […]

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?